Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street

di Tim Burton

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Sweeney ToddSweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen
Origine: USA/UK, 2007
Distribuzione: Warner Bros.
Durata: 116’

 

 
Benjamin Barker (Johnny Depp – Edward mani di forbice, Arizona Dream, Ed Wood, Dead Man, Paura e delirio a Las Vegas, Il mistero di Sleepy Hollow, From Hell – La vera storia di Jack lo squartatore, La fabbrica di cioccolato) è un semplice e modesto barbiere nella Londra vittoriana, fino a quando non viene incolpato di un crimine che non ha commesso. Dopo anni di esilio, riesce a tornare nella sua città con l’aiuto di un marinaio, ma trova che nel frattempo sua moglie si è suicidata e che la figlia è nelle mani del giudice Turpin (Alan Rickman – Trappola di cristallo, Robin Hood principe dei ladri, Michael Collins, Dogma, Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), lo stesso che anni prima lo aveva condannato. Decide così di tornare al suo vecchio mestiere, con la nuova identità di Sweeney Todd, aprendo la bottega sopra il negozio di Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter – Camera con vista, Amleto, Casa Howard, Frankenstein di Mary Shelley, La dea dell’amore, Fight Club, Big Fish – Le storie di una vita incredibile, Harry Potter e l’ordine della fenice), che fa i peggiori stufati di carne della città. Con il suo aiuto, progetta la sua vendetta contro l’aristocrazia londinese.
Sweeney Todd è il quinto film in cui Tim Burton dirige Johnny Depp e il terzo in cui lavora con la moglie Helena Bonham Carter, se si esclude La sposa cadavere (in cui i due prestavano la voce ai due protagonisti). 
La sceneggiatura di John Logan (Ogni maledetta domenica, Il gladiatore, L’ultimo samurai, The Aviator) è tratta dall'omonimo musical di Stephen Sondheim, che esordì a Broadway con grande successo nel 1979 (il ruolo di Sweeney Todd era di Len Cariou, quello di Mrs. Lovett di Angela Lansbury). 
Lo stesso musical, a sua volta, traeva ispirazione dal romanzo, rimasto anonimo, "The String of Pearls or A Sailor's Gift", che a metà dell'Ottocento raccontava di una leggenda su un avido barbiere assassino di Fleet Street, traendo materiale da un reale fatto di cronaca nera che sconvolse la Londra del XVIII secolo.
Il film ha già vinto due Golden Globes (Johnny Depp come Miglior attore protagonista in commedie e musical, Miglior film di commedia o musical), ed è candidato a tre Oscar (Miglior attore protagonista, Miglior scenografia e Migliori costumi).

(E.D.P.)

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative