Sweet November

La vita professionale di Nelson, pubblicitario di successo, è tanto intensa quanto priva di interesse per ciò che la circonda. Lo scorrere indistinto delle frenetiche giornate è un semplice intermezzo tra la preparazione di una campagna pubblicitaria e la successiva. Il tempo si tramuta però in riflessione sulla propria condizione di alienato metropolitano in seguito all’incontro con Sara. Su iniziativa della ragazza, Nelson vede improvvisamente cristallizzarsi il proprio flusso temporale in un ideale Sweet November, mese che diventa sia messa a fuoco della propria vita che coinvolgente stagione dell’amore. Liberatosi dagli ossessivi lacci della vita metropolitana (orologio, cellulare, amico parassita, abiti firmati), Nelson si proietta in una dimensione più umana. La città diventa da rumorosa e sfuggente (la City dove il protagonista lavora) a luogo familiare e anticonformista (la San Francisco accogliente e post-beat generation dove vive Sara), accompagnando idealmente il percorso di purificazione intrapreso dal protagonista. A questo punto il regista Pat O’Connor, dichiarando in pieno l’operazione-remake dalla pellicola che Robert Ellis Miller ha realizzato nel 1968 (con Sandy Dennis nel ruolo della protagonista affetta da un male incurabile), inserisce l’elemento drammatico che accelera il cammino intrapreso dal protagonista con il sostegno costante della presenza di Sara. Lo fa con garbo Pat O’Connor il quale riesce a costruire un film asciutto che non sbanda mai pericolosamente verso il patetico come il recente Autumn in New York. La forte presenza scenica di Charlize Teron e la convincente interpretazione di Keanu Reeves consegnano al regista una coppia di attori molto affiatati e già collaudati (L’avvocato del diavolo) i quali riescono ad imprimere intensità allo sviluppo della vicenda. Sebbene possa risultare a tratti convenzionale, Sweet November è un interessante e atipico sguardo hollywoodiano alle nevrosi dell’uomo post-moderno intrappolato nel proprio lavoro e al suo tormentato rapporto con la vita di coppia.
Titolo originale: Sweet November
Regia: Pat O’Connor
Sceneggiatura: Kurt Voelker
Fotografia: Edward Lachman
Montaggio: Anne V. Coates
Musiche: Christopher Young
Scenografia: Naomi Shohan
Costumi: Shay Cunliffe
Interpreti: Keanu Reeves (Nelson Moss), Charlize Theron (Sara Deever), Jason Isaacs (Chaz), Greg Germann (Vince Holland), Liam Aiken (Abner), Lauren Graham (Angelica), Michael Rosenbaum (Brandon), Frank Langella (Edgar Price), Tom Bullock (Al), Robert Joy (Buddy Leac)
Produzione: Erwin Stoff, Deborah Aal, Steven Reuther, Elliot Kastner per 3 Arts Entertainment/Bel Air Entertainment/Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Durata: 119’
Origine: Usa, 2001

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array