Taormina 2004. Pronto il programma della nuova edizione.

Il festival internazionale del cinema di Taormina e Messina festeggia nel 2004 la sua 50.a edizione.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------


In occasione del cinquantenario verranno realizzati alcuni eventi speciali, parte dei quali concentrati nella serata inaugurale del 13 giugno e qui di seguito indicati:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

– Concerto inaugurale della Boban Markovic Orkestar.


– Proiezione del film di Roberto Roberti Napoli che canta (1928) accompagnata dal vivo dalla cantante Giuni Russo e dal suo Trio. Roberti è il padre di Sergio Leone.


– Testimonianze di protagonisti della storia del festival. Alcuni grandi registi e attori i cui film sono passati sugli schermi di Taormina negli anni scorsi festeggeranno con noi la 50.a edizione. Sono previste, al momento, le presenze di Peter Weir, Jane Campion e Stephen Frears.


Nel corso del festival verranno insignite del Taormina Arte Award for Cinematic Excellence ˆ consistente in un prezioso orologio, esemplare unico, messo a disposizione dallo


sponsor Harry Winston ˆ alcune grandi personalità del cinema internazionale. Fra i destinatari già confermati: Angelica Huston e Margarethe von Trotta. Le serate al Teatro Antico saranno nuovamente presentate dalla giornalista poliglotta ed esperta di cinema Grazyna Torbicka, conduttrice e curatrice di un settimanale televisivo dedicato al cinema.


Ogni sera verrà presentato in anteprima mondiale o europea sull‚immenso schermo del Teatro Antico (e replicato il giorno successivo al Palazzo dei Congressi) un film di produzione internazionale di forte impatto spettacolare. In programma 7 film da tutto il mondo. Fra i primi film selezionati segnaliamo la presentazione in anteprima mondiale di Miracolo a Palermo! (tit. provv.) diretto da Beppe Cino e interpretato da Toni Sperandeo, Luigi Maria Burruano e Maria Grazia Cucinotta, interamente ambientato a Palermo.


Verranno presentati nelle sale del Palazzo dei Congressi 12 film di produzione internazionale, molti dei quali in anteprima mondiale. Questa sezione non è ufficialmente competitiva ma i film selezionati verranno valutati da una giuria internazionale di critici che assegnerà il Premio FIPRESCI-Taormina Arte al miglior film, mentre una giuria formata dagli spettatori assegnerà il Premio del Pubblico dotato di Euro 10.000 messo a disposizione dall‚Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.


 


Una giuria internazionale formata da cinque personalità assegnerà il Premio BNL per il miglior film opera prima, dotato di 25.000 Euro destinati allo sviluppo dell'opera seconda, ad uno dei film di debutto che verranno presentati in anteprima sugli schermi del Palazzo dei Congressi ed eventualmente al Teatro Greco. I film saranno preceduti dalla proiezione di film di cortometraggio di autori siciliani valutati dalla stessa giuria che assegnerà il Premio BNL per il miglior cortometraggio dotato di 5.000 Euro. Qualora la sezione dei cortometraggi siciliani non venisse realizzata in ragione della scarsa qualità complessiva delle opere sottoposte alla selezione, tale premio si trasformerà in una Menzione speciale BNL per l‚opera prima con la stessa dotazione di 5.000 Euro.


 


Dopo la più che positiva esperienza raggiunta in occasione della scorsa edizione, anche per il 2004 sono in programma sei lezioni di cinema che, a seguire la proiezione di un film scelto dal Œdocente‚, verranno tenute da altrettante personalità del cinema italiano e internazionale. Fra le prime conferme: Angelica Huston, Margarethe von Trotta, Jon Jost e Roberto Perpignani.


 


Nell'intento di ripercorrere i 50 anni di storia del festival verranno presentati 12 film italiani fra i più significativi passati sugli schermi di Taormina nel corso del tempo.


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array