Taormina Arte 2009

Taormina Arte 2009 prepara una nuova grande stagione. Dopo i successi degli ultimi anni, infatti, il Comitato Taormina Arte composto dal Sindaco di Taormina Mauro Passalacqua, dal Presidente della Provincia Regionale di Messina Giovanni Ricevuto e dal Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca ha approvato con largo anticipo i programmi allestiti dai direttori artistici Deborah Young (cinema) ed Enrico Castiglione (Musica e Danza)  Taormina Arte è sostenuta dall’Assessorato Regionale al Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività  Culturali e potrà contare ancora una volta  sulla collaborazione tecnica di Videobank.
 
TAOMINA FILM FEST – Il Taormina Film Fest celebra la sua 55ª edizione dal 13 al 20 giugno . Il festival rappresenta attualmente il principale appuntamento estivo nel panorama cinematografico italiano. Diretto per il terzo anno dal critico cinematografico internazionale Deborah Young, il festival riafferma la sua identità mediterranea e il suo impegno nel promuovere il cinema siciliano e rendere la Sicilia crocevia per le industrie cinematografiche del bacino Mediterraneo. Dopo l’Egitto e la Turchia, il Festival festeggerà come Ospite d’Onore la Francia con una rassegna di 8 film contemporanei, 2 importanti film nuovi al Teatro Antico e un Gran Galà Francia la sera del 19 giugno. Due registi nominati per l’Oscar 2009 sono già confermati in giuria: Laurent Cantet (Francia) e Ari Folman (Israele). Confermate anche le nuove sezioni del Festival Campus Taormina, che diventa un appuntamento ancora più interattivo per i 400 studenti universitari che lo frequentano, e Spazio Taormina, dedicato a produttori, distributori e buyers del settore Industry.  I grandi ospiti, i film più spettacolari dalle majors statunitensi e i titoli selezionati per le tre competizioni Mediterranea, Oltre il Mediterraneo e Cortometraggi Siciliani saranno annunciati in corso d’opera.
 Nel giorno di apertura del Festival verrà presentato al Teatro Antico il film “Taormina 55” che racconta la storia del festival dalle prime edizioni, svoltesi a Messina, fino alle ultime. Il lungometraggio, realizzato dal giornalista Antonello Sarno conterrà immagini inedite del Festival e dei suoi tanti protagonisti, tutte le più grandi stelle del firmamento cinematografico che nel corso di 55 anni  hanno calcato il palcoscenico del Teatro Antico.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------


NASTRI D’ARGENTO – Per il terzo anno consecutivo  verranno assegnati, il 27 giugno,  a Taormina i premi Nastri d’Argento, riconoscimenti al cinema italiano del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici presieduto da Laura Delli Colli.  La cerimonia di consegna dei premi anche quest’anno sarà ripresa dalle telecamere Rai Uno a conferma del grande successo dì ascolti dello scorso anno.  Nel corso della serata del 27 giugno verrà anche consegnato per la prima volta il Premio Nino Manfredi voluto dalla signora Erminia, taorminese di nascita, e organizzato in collaborazione tra il Comune di Taormina e il Sngci. Nell’ambito dell’omaggio a Nino Manfredi dal 24 al 26 giugno al Palazzo dei Congressi una retrospettiva dedicata all’attore che fece la sua ultima apparizione in pubblico proprio sul palcoscenico del Teatro Antico

MUSICA E DANZA – Enrico Castiglione, per il terzo anno diretto, re artistico della sezione Musica e Danza, ha allestito un cartellone per il quale è facile  prevedere serate da tutto esaurito al Teatro Antico. E il primo grande appuntamento è con i superlativi  Momix (20 e 21 luglio) che presenteranno a Taormina il loro ultimo spettacolo “Bothanica” Solo una breve pausa (23 luglio) ed  ecco che sul palco del Teatro Antico sarà di scena Roberto Bolle con il suo gala Bolle and Friends.  Il mese di agosto sarà dedicato alla musica.
  
Enrico Castiglione ha avuto il merito di aver riportato a Taormina la grande lirica e lo dimostrano i successi di critica e soprattutto di pubblico di Medea del 2007 e Tosca del 2008. E quest’anno saranno due le opere in cartellone. Si comincia con l’Aida, tre recite (7,9 e 11 agosto) per la regia dello stesso Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata e un cast d’eccezione così come ormai nella tradizione degli appuntamenti taormimesi col melodramma. E grandi interpreti anche per il secondo titolo: Cavalleria Rusticana (19 e 21 agosto) con la regia di Patricia Panton. In abbinamento a Cavalleria Rusticana un omaggio a Maurice Bejart andrà in scena anche  il Bolero con Raffaele Paganini  Ancora danza il 23 agosto con il Tribute to Sergej Diaghilev – Russian Ballet Gala.

MOSTRE
– Dopo un anno di assenza tornano le grandi mostre a Taormina Arte. Ben due in programma. La prima fotografica, Shot in Sicily, di Michael Roberts che si terrà alla Chiesa del Carmine dal 14 giugno al 12 luglio. La seconda, dal 25 luglio al 1 novembre, sempre alla Chieda del Carmine dedicata all’artista messinese Giuseppe Migneco. Titolo della mostra “Migneco europeo.Tra Van Gogh e Bacon” curata da Lucio Barbera e Anna Maria Ruta per un’edizione esclusiva per Taormina Arte.
 
SINERGIE E PACCHETTI TURISTICI – A sostegno di Taormina Arte, anche quest’anno il Comune di Taormina il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, il Servizio Turistico Regionale di Taormina, l’Associazione Albergatori di Taormina, l’Azienda Servizi Municipalizzata e l’Associazione Imprenditori per Taormina.  Già sul mercato dei pacchetti turistici, legati soprattutto alle rappresentazioni liriche Aida e Cavalleria Rusticana che, ad appena un mese dall’inizio delle prevendite hanno già portato eccellenti risultati con oltre 1000 biglietti venduti.
 
IL MANIFESTO –  Dopo anni di immagini grafiche, Taormina Arte torna per la realizzazione del manifesto ufficiale a un’opera d’arte. Si tratta di un dipinto dell’inglese Hodgkin Howard (Autumn Lake). Il capolavoro, acquisito nel 1988 è stato in “tournèe” per un lungo periodo nell’ambito di una mostra itinerante organizzata dal British Council . Adesso è di nuovo a disposizione nella Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea di Messina.

 
Ufficio stampa Taormina Arte: Fabio Tracuzzi
Ufficio stampa Taormina Film Fest:
REGGI&SPIZZICHINO Communication

Taormina Arte 2009

In estate si apre la grande stagione di Taormina Arte 2009 con la 55° edizione del Taormina FilmFest che si svolgerà dal 13 al 20 giugno, in cui saranno presentate alcune anteprime mondiali al Teatro Antico, le collaudate Master Class e i film fuori ed in concorso.
 
Nell’ambito del Festival da segnalare la consegna dei prestigiosi premi Nastri d’Argento, il più antico premio italiano del cinema e promossi dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ospitati ancora una volta nello splendido scenario del Teatro Antico durante una serata televisiva.
 
Per la sezione Musica, diretta dal Maestro Enrico Castiglione, due grandi appuntamenti lirici; due nuovi allestimenti di Aida di Giuseppe Verdi (7, 9 e 11 agosto) e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (19 e 21 agosto). Inoltre è previsto un galà dedicato a Vincenzo Bellini (24 agosto).
 
Taormina Arte 2009 propone anche due importanti mostre. Una dedicata all’artista Michael Roberts e alle sue fotografie scattate in Sicilia dal 1987 al 2007 dal titolo Shot in Sicily (14 giugno – 12 luglio) e l’altra dedicata al grande pittore messinese Giuseppe Migneco (25 luglio – 1 novembre).
 
In autunno la 5a edizione del Sinopoli Festival si svolgerà dal 7 al 10 ottobre. La manifestazione che celebra l’indimenticato Maestro Giuseppe Sinopoli prevede concerti sinfonici, cameristici, una mostra, un convegno e proiezioni video.
 
Il 2009 si concluderà con una serie di concerti e spettacoli che si svolgeranno dal 23 dicembre al 6 gennaio 2010. Per un Natale a Taormina speciale.
 
TAORMINA ARTE
CORSO UMBERTO, 19
98039 Taormina Me
tel. 0942 21142
fax. 0942 23348