Taxi Driver torna al cinema

-------------------------------------------------
Corso estivo di MONTAGGIO, dal 22 luglio

-------------------------------------------------

Dal 31 marzo al 2 aprile torna nelle sale italiane il film cult di Martin Scorsese con protagonista Robert De Niro. Il ritratto indimenticabile della New York degli anni ’70 in una versione restaurata

--------------------------------------------------------------------
Corso estivo di RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA, dal 14 luglio

---------------------------------------------------------------

Taxi Driver di Martin Scorsese torna sul grande schermo in versione restaurata in 4k a quasi cinquant’anni dall’uscita distribuito da Nexo Studios in collaborazione con MYmovies. Un evento speciale, dal 31 marzo al 2 aprile, grazie al quale sarà possibile ritrovare l’opera del 1976 che ha consacrato il cinema di Scorsese a livello internazionale.


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


Firmato da Paul Schrader alla sceneggiatura, e con la colonna sonora di Bernard Herrmann, Taxi Driver indaga i temi dell’alienazione, della violenza e della redenzione in una metropoli oscura e soffocante. L’ex marine e tassista notturno Travis Bickle, interpretato da Robert De Niro, è ossessionato dalla violenza. Certo di dover ripulire le strade di New York dalla “sporcizia”, si immerge in un vortice di paranoia e disperazione che lo porta a pianificare gesti estremi.

-----------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI, scarica la Guida completa della Triennale 2025/2026

-------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------
In occasione dell’uscita della 4a stagione di The Bear Sentieriselvaggi21st n. 17 SCONTATO DEL 50%! 15,00€ –> 7,50€

-------------------------------------------------

La magistrale interpretazione di Robert De Niro, regala una delle scene più iconiche della cinematografia. “Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono io che qui” dice Travis davanti allo specchio mentre fa pratica con la pistola. Scena che ha ispirato numerosi cineasti, tra i quali Mathieu Kassovitz con il suo L’odio.

Il film, vincitore della Palma d’Oro alla 29ª edizione del Festival di Cannes e candidato a quattro premi Oscar (tra cui Miglior film), è sostenuto, oltre che da De Niro, da un cast d’eccezione: Jodie Foster, Harvey Keitel e Cybill Shepherd  contribuiscono a rendere Taxi Driver un ritratto indelebile della società americana degli anni ’70 sull’orlo del baratro.

Travis Bickle è un veterano del Vietnam che si trova a lottare con il trauma della guerra e la difficoltà di adattarsi alla vita civile. Proprio nel 1976 gli americani lasciano Saigon e sanciscono la loro disfatta in Vietnam. Questa coincidenza rende Taxi Driver il perfetto manifesto. Uno sguardo crudo sul servizio militare, mostrando la solitudine di coloro che tornano a casa e devono fare i conti con il dolore e la disillusione.

L’elenco delle sale sarà disponibile su nexostudios.it

----------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO di SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    SPECIALIZZAZIONI: la Biennale Professionale della Scuola Sentieri selvaggi