TELEFILM – Il cacciatore delle tenebre

Prosegue seppure a singhiozzo la messa in onda di "Angel", il leggendario spin-off di Buffy. Dopo la terza stagione in chiaro la scorsa estate, arriva ora la quarta sugIi schermi satellitari di Fox. Non sono ancora finite le sfide per il vampiro con l'anima… Un'anticipazione del numero di luglio di Telefilmmagazine.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

di Chiara Poli 

L'attesa è stata lunga ma ora è finalmente giunta al termine: Angel torna su Fox, in anteprima italiana, con gli episodi inediti della quarta stagione. Nuove, emozionanti sfide – sempre più difficili – aspettano i paladini del Bene che abbiamo imparato a conoscere e ad amare (alcuni fin dai tempi di Buffy). Angel (David Boreanaz), Cordelia (Charisma Carpenter), Fred (Amy Acker), Lorne (Andy Hallett), Gunn (J. August Richards), Wesley (Alexis Denisof) Sono tutti pronti a scendere di nuovo in campo per battersi fino all'ultimo contro il Male. Ma questa volta, il Male ha assunto nuove forme. Forme apparentemente rassicuranti, ma insidiose: il Male si annida dentro i nostri eroi…

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Chi ha seguito le prime tre stagioni del serial creato da Joss Whedon e David Greenwalt non può non averlo notato: Angel "funziona" come Buffy. Ogni stagione si avvicina di più al Male assoluto. Anno dopo anno, le tenebre diventano più oscure, i nemici più potenti e spaventosi e i rapporti fra i personaggi si complicano perché i protagonisti crescono – e non solo anagraficamente: le dure esperienze che li mettono alla prova forgiano il loro carattere, rendendoli più maturi e consapevoli. Ma queste stesse esperienze possono anche disilluderli, renderli insicuri o diffidenti nei confronti di coloro che consideravano amici. Possono confonderli… Ed è proprio ciò che accade al team di Angel: preparatevi ad affrontare insieme a loro nemici dalla forza inimmaginabile. Preparatevi a soffrire insieme a loro, a mettere in dubbio che ciò che state vedendo stia accadendo davvero. Preparatevi a seguire alcuni degli episodi più intriganti, misteriosi e riusciti di questa splendida serie.

  

Dove eravamo…


La terza stagione finiva con un cliffhanger a dir poco scioccante: Connor, ingannato da Justine (il ragazzo crede alle parole della donna, secondo la quale è stato Angel ad uccidere Holtz), rinchiude Angel in una cassa e lo getta in mare. Ma Angel è un vampiro: non respira… e quindi non può annegare. Ciò che lo aspetta è la peggiore delle torture…


Per pensare un finale così bisogna essere coraggiosi. E tutta la quarta stagione di Angel è infarcita di scelte coraggiose: le critiche mosse a Joss Whedon e agli altri autori della serie sono state tante, come dimostravano – ai tempi della messa in onda – i forum statunitensi che parevano contenere solo messaggi di sgomento da parte dei fans, disorientati da ogni nuova svolta narrativa di questo quarto anno. Perché il gioco, da ora, si fa veramente duro. Angel e i suoi compagni d'avventura ne vedranno delle belle (e siamo sicuri di non correre un grosso rischio spoiler se vi diciamo che Angel uscirà da quella cassa nel fondo del mare: le ultime due stagioni senza protagonista sarebbero state un po' difficili da realizzare…)


 


Strani, nuovi mondi


Come vi abbiamo anticipato, questo quarto ciclo contiene alcuni degli episodi più toccanti e "intensi" di tutta la serie. E in gran parte di essi, i legami con la serie "madre" Buffy sono più forti che mai: non stiamo parlando di crossover veri e propri (anche se ci sono diverse "visite reciproche" fra Sunnydale e Los Angeles), bensì di un gioco di rimandi, omaggi e citazioni che i fan di Buffy non possono non apprezzare. Il vampiro e la cacciatrice si trovano a fronteggiare situazioni simili, benché ambientate in luoghi e tempi diversi. Ad esempio Angel si troverà a confondere la realtà con l'illusione, rischiando di perdere il senno, come era successo a Buffy in Normal Again. O ancora, l'intero cast dovrà fare i conti con un incantesimo di memoria mal riuscito, con delle premesse praticamente identiche a quelle che avevano portato scompiglio a Sunnydale con Tabula Rasa.


Per non parlare della presenza di una certa cacciatrice, il cui intervento è richiesto a Los Angeles, e di un'altra vecchia conoscenza di Sunnydale… Oltre ad un certo vampiro supercattivo di cui, diciamolo, sentivano la mancanza. Il nome Angelus vi dice qualcosa?

Il gioco si fa duro, dicevamo. Quindi i duri cominciano a giocare… E che duri. Tanto per cominciare, l'odiatissimo (dopo una simile crudeltà non lo si può perdonare!) Connor (Vincent Kartheiser) diventa un personaggio fondamentale per gli sviluppi futuri. E trattandosi di un personaggio negativo, gli sviluppi non promettono nulla di buono. Connor ferirà ancora Angel, forse più di quanto ha fatto precipitandolo nelle profondità del mare. Lo tradirà, lo ingannerà, contribuirà a renderlo schiavo di una terribile magia che sta per colpire il mondo intero. Angel e i suoi "compagni di squadra" – squadra che non è più composta da tutti i membri che ospitava prima: ci sono delle divergenze che paiono insanabili – dovranno affrontare nuovi e potentissimi nemici, problemi personali e minacce per l'intero genere umano. Apocalisse: ordinaria amministrazione, insomma…  

 


 


Nuovo gioco, nuovi giocatori

In questa stagione tutto ruota attorno ad una certa signora, di cui non vi vogliamo svelare neppure il nome. Sappiate solo che, nonostante abbia il volto e il corpo della bellissima Gina Torres (chiamata da Whedon anche per il ruolo di Zoe in Firefly), non è esattamente quello che si definisce un personaggio positivo… Il suo ruolo non è stato scelto a caso: nella stagione in cui tutto viene messo in discussione (pensiamo a Cordelia, che come ricorderete era ascesa ad un'altra dimensione, oppure pensiamo ai sogni – infranti – di Angel riguardo a suo figlio Connor o al rapporto di Wesley con i suoi amici dopo ciò che gli ha fatto Justine…) il Male si insinua nelle menti dei protagonisti sotto mentite spoglie. La seduzione del "lato oscuro", come direbbe Darth Vader, è potente. Senza contare che la quarta stagione di Angel è andata in onda contemporaneamente alla settima – e conclusiva – stagione di Buffy: se la cacciatrice è alle prese con il Male Primordiale, il vampiro con l'anima non può essere da meno. E se avete visto l'ultima stagione di Buffy, sapete anche che Angel ha un ruolo breve ma fondamentale nella fase finale della lotta al Male. Del resto… vampiri si diventa.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array