TELEFILM – Il Gossip corre veloce

Gossip GirlI ragazzi di Gossip Girl, in onda su Mya, potrebbero vincere il premio come teenager più precoci della tv. Colpa dei pettegolezzi? Un estratto dal numero di Luglio/Agosto di TelefilmMagazine

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Gossip Girldi Daniela Delle Foglie

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Non ci sono più i teen drama di una volta! Questo di certo, abbiamo imparato ad accettarlo, c’è voluto un po' di tempo per distaccarci dall’idea dell’adolescente insicuro e impacciato, che parla troppo e conclude poco, ma da serie come The O.C. fino alla britannica Skins la tv ci ha spiattellato in faccia una realtà giovanile nuova con cui abbiamo dovuto fare i conti.

I teenager protagonisti corrono, bruciano le tappe, ma a correre in realtà non sono solo loro, ma anche gli sceneggiatori stessi, che di puntata in puntata devono cercare di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più esigente ed in cerca di emozioni forti.

L’esempio perfetto del trend che i teen drama statunitensi, e non solo, stanno da tempo seguendo è l’ormai noto telefilm adolescenziale del momento: Gossip Girl.

La serie in onda su The CW negli USA (e da noi su Mya) rappresenta forse meglio di altre l’immagine nuova che la neonata rete ha offerto al suo pubblico. Archiviata infatti la giovinezza ovattata dell'obsoleta WB, il nuovo network ha puntato tutto su prodotti più maturi, più appetibili agli occhi degli adolescenti di oggi, attirati più dagli intrighi che dai sentimenti.

La prima stagione di Gossip Girl è un vero e proprio minestrone pieno di tutti gli ingredienti che di solito costituiscono l’intera storia di un telefilm, formato da più stagioni e quindi tanti episodi.

Se nelle prime puntate tutto si concentra su tradimenti, tentati stupri, droga, alcool e lusso, con il passare del tempo la serie non concede sconti, anzi prosegue nello sviscerare tutte le possibili tematiche forti. I giovani protagonisti di Gossip Girl sono quasi tutti vittime o autori di tradimenti di ogni tipo e gli adulti non disdegnano l’antico vizio dell’adulterio. I sentimenti e le trame amorose si consumano molto in fretta, gli amori non si aspettano, ma si vivono e in molti casi finiscono anche troppo frettolosamente.

 

Addio, Peter Pan

BlairL’omosessualità, tema molto caro ai teen drama, trattato con spessore e intensità rari in Dawson’s Creek, viene subito ripreso anche in uno degli ultimi episodi del nuovo drama di Josh Schwartz, quando uno dei personaggi è costretto ad un coming out che chiarisce alcune vicende lasciate in sospeso oltre a riguardare una sorta di scandalo per le vicende di un altro, come ai tempi di The O.C. era stato per il bacio lesbo di Marissa.

Morti giovani dovute agli eccessi, adolescenti che rubano e mentono per entrare a far parte dell’èlite che conta, matrimoni d’interesse, sofferenti rotture: succede davvero di tutto nei 18 episodi che compongono la prima stagione di Gossip Girl. Ci chiediamo quindi cosa si inventeranno mai gli autori per l’attesissima seconda stagione, dopo che la prima serie ha sviscerato tutte le possibili trame, riportate poi con la season finale ai rispettivi punti di partenza. Servirà tanta fantasia per non ripetersi, serviranno spunti nuovi per non annoiare un pubblico che attende con ansia il ritorno degli amati protagonisti.

Dimentichiamo quindi definitivamente i teen drama di un tempo, quando si aspettavano intere stagioni per un bacio o una semplice rivelazione, nel mondo della reginetta Blair tutto accade in fretta, le notizie corrono veloci nella rete e tra i corridoi della scuola, tutto si consuma rapidamente  per dar spazio e luce, all’ultimo, nuovissimo e piccante gossip che condirà le chiacchiere dei giovani newyorkesi dell’Upper East Side. Gli adolescenti hanno fretta di crescere, la sindrome di Peter Pan è definitivamente superata…

 

A cura di www.telefilmmagazine.com

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array