Terry Gilliam, l'uomo che voleva ingannare il diavolo

Heath Ledger - The Imaginarium of Doctor ParnassusL’ultimo film di Terry Gilliam, The Imaginarium of Doctor Parnassus, in Italia sarà distribuito da Moviemax, a partire da Marzo 2009. Interpretato da Heath Ledger, dopo la sua scomparsa da Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell, vede come protagonista il veterano Christopher Plummer e Tom Waits nella parte del diavolo. Una storia che si annuncia visionaria come nella tradizione del miglior Gilliam, coadiuvato dagli abituali collaboratori Charles McKeown per lo script e Nicola Pecorini per la fotografia. GALLERIA FOTOGRAFICA. VIDEO

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Heath Ledger - The Imaginarium of Doctor ParnassusIn Italia sarà distribuito da Moviemax, a partire da Marzo 2009, l’ultimo film di Terry Gilliam, con il titolo Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo. La produzione, iniziata a Dicembre 2007 (qui tutti i dettagli) era stata interrotta dalla morte di Heath Ledger – dopo la sua scomparsa le riprese sono continuate con Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. A Settembre 2008 il montaggio era pressocchè completo e la fase successiva è stata dedicata alla lavorazione degli effetti speciali.

The Imaginarium of Doctor Parnassus è il racconto visionario, ambientato in una Londra contemporanea, del viaggio del dr. Parnassus (Cristopher Plummer), che ha osato il patto con il diavolo, e del suo straordinario circo nomade, che, attraverso uno specchio magico modifica la percezione dei suoi visitatori, trasportandoli in altre dimensioni, donando loro sogni estatici o incubi cupi. Tom Waits interpreta il diavolo, a cui è destinata la figlia di Parnassus (Lily Cole); nel cast anche Verne Troyer (il Mini-Me di Austin Powers) e il giovane Andrew Garfield (recente vincitore del BAFTA).

Gilliam si è avvalso di collaboratori abituali: lo sceneggiatore è Charles McKeown (Le avventure del Heath Ledger - The Imaginarium of Doctor ParnassusBarone di Münchhausen, Brazil) e il direttore della fotografia è Nicola Pecorini (recente intervista) che si è già occupato di The Brothers Grimm e Tideland). Gilliam ha recentemente incontrato il pubblico italiano al Milano Film Festival nell’ambito di una retrospettiva dedicata al suo cinema. Nel frattempo il regista ha anche annunciato di voler ritentare l’avventura di The Man Who Killed Don Quixote, che nel 2000, a causa di una serie di circostanze sfortunate non riuscì a vedere la luce, trasformandosi in un documentario sugli ostacoli che ne avevano impedito la realizzazione, Lost in La Mancha.

 

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

Shooting Dr.Parnassus – preview Tom Waits - The Imaginarium of Doctor Parnassus

Se rimosso, visibile anche qui o qui

 Filming of The Imaginarium of Doctor Parnassus – video dal setThe Imaginarium of Doctor Parnassus - Lily Cole & Heath Ledger

The Imaginarium of Dr. Terry Gilliam – l'incontro a Milano (2008)Terry Gilliam

 

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------