#TFF35 – Kiss and Cry, di Chloé Mahieu e Lila Pinell

Kiss and cry scende nel mondo di un gruppo di adolescenti insofferenti alle regole rigide dell’allenamento ed alle prese con problematiche tipicamente giovanili, gli amori, gli eccessi. Concorso.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il concetto di ambizione, inculcato in tenera età, con tutti i sacrifici che comporta, rischia di diventare un boomerang. Rinunciare all’incapacità decisionale, compiere scelte ponderate, privarsi dell’abbandono incosciente, ha i tratti utopici di una violenza. Dopo I Tonya, film che si occupa del mondo del pattinaggio raccontando il punto di vista del torbido che non risparmia chi ha toccato la vetta, Kiss and Cry si avvicina ad una realtà in provetta, lo stato larvale di questo sport, l’approccio timido, l’invidia della competizione. Anche se magari la corruzione è la conseguenza dell’inseguimento del sogno di altri, pura accondiscendenza, paura di uscirne sminuiti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il film declinato tutto al femminile di Chloé Mahieu e Lila Pinell, professione documentariste, è un’opera prima che si porta ovviamente dietro il retaggio del passato con uno sguardo per molti versi neutrale, colorando in chiaroscuro lo spiare da vicino con le tematiche del teen drama. Una mancata presa di posizione, deliberatamente voluta, nel catturare quelle che sono le opposte ragioni in campo nel conflitto eterno tra adulti impegnati ad interpretare il  ruolo delicato di genitori, ed adolescenti con normali problemi di crescita, in forte difficoltà nell’accettare supinamente decisioni in deroga ad una impellente ribellione, lasciando completa libertà allo spettatore di formarsi un giudizio.

kiss-and-cryun__1511734306_93.36.165.23Al centro della vicenda ci sono comunque Sara ed un gruppo di ragazzine. Restano loro la valle invasa da continue esondazioni emotive, la tela immacolata da colorare ed in fondo il principale destinatario di questo nugolo di problematiche e soluzioni, rappresentate in un universo disciplinato, ovattato ma non certo impermeabile ad incursioni trasgressive,  agevolate da un contesto mediatico che ha abbattuto le barriere. Guidate dal bisogno di innamorarsi, di toccare uno sbaglio da vicino prima di commetterne ancora ed ancora, fino a farsi male.

Giovani atlete lasciate nelle mani di un allenatore sadico sostenuto e giustificato nella rincorsa di possibili successi da ottenere ad ogni costo, un personaggio immaturo, prigioniero di un’illusione di perfezione al di fuori della sua portata, una mancanza di talento da compensare ricorrendo ad altrui capacità. Che nell’insensibile frastuono delle parole che vomita a vuoto è sordo al ribollire di vita, a quel bisogno di evasione difficilmente conciliabile con gli orari severi, le diete serrate, le rinunce. Sacrifici in cambio di un beneficio ancora al di là dall’essere dimostrato con l’automatico collegamento tra impegno e ricompensa, per continuare ad assecondare un mondo di tal fatta, dove escluso il primo gli altri vanno giù a precipizio. Uno sport trasformato da svago ed occasione di socializzazione primaria in trampolino nella folle corsa verso i riflettori, storie che hanno assunto aspetti preoccupanti, il vertice folgorante rintracciabile nel libro Open di Andrè Agassi, idolo di milioni di fan, costretto dal padre ad allenamenti sfiancanti e divorato da un odio ed un’insoddisfazione impossibili da cancellare nonostante la fama raggiunta.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative