"The American", George Clooney per Anton Corbijn. Foto d'autore dal set

“The American”, George Clooney diretto da Anton Corbijn. Le foto di Anton Corbijn dal set

 

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!

-----------------------------------------------------

Arrivano direttamente dal blog tenuto dal celebre fotografo Anton Corbijn alcuni scatti dal set di The American, il suo secondo lungometraggio dopo Control, attualmente in posproduzione e pronto per gli screening test. Protagonista George Clooney, e sullo sfondo, paesaggi italiani e svedesi.

The American vede Clooney nei panni di un sicario che dopo un colpo finito male, con la morte di un'amante, si nasconde in un piccolo paesino italiano in attesa di compiere l'ultima missione della sua carriera, sotto la falsa identità di pittore miniaturista. La sua relazione con una donna del posto e l'amicizia con alcuni locali, tra cui un sacerdote, complicheranno il suo compito.

---------------------------------------------------------------------
IL PRIMO NUMERO DI SENTIERI SELVAGGI IN OFFERTA AL 50% NEL MESE DI APRILE

---------------------------------------------------------------------

Come racconta lo stesso Corbjin, il film è il risultato di un mix tra un un libro inglese (A Very Private Gentleman, romanzo di Martin Booth riadattato da Rowan Joffe 28 settimane dopo), un regista olandese, due finlandesi, uno svedese, vari attori italiani e una star americana.

Le riprese sono state effettuate in HD e terminate a Dicembre 2009. Nel cast anche Filippo Timi (I demoni di San Pietroburgo, Come Dio comanda, Vincere, La doppia ora) Thekla Reuten (In Bruges), Irina BjörklundBjörn Granath, Bruce Altman (È complicato) Paolo Bonacelli (Scarlet Diva, Mission: Impossible III) e Violante Placido (la miniserie su Moana Pozzi). Al suono, il compositore Herbert Grönemeyer. Della direzione della fotografia si è occupato Martin Ruhe (Control, The Countess).


Per le locations italiane è stato scelto l' Abruzzo, in particolare Castel del Monte e Sulmona. Durante la sua permanenza nel nostro paese Anton Corbijn ha trovato anche il tempo di schierarsi con ambientalisti, viticultori, artigiani e comuni abruzzesi George Clooney in The American - prima foto ufficialecontrari alle estrazioni di petrolio che danneggerebbero un paesaggio ancora incontaminato.

Corbjin è fotografo di fama mondiale e oltre al biopic del cantante dei Joy Division nel 2007, ha diretto videoclip per Depeche Mode, REM, Nirvana, U2, Metallica, Red Hot Chilli Peppers, Nick Cave And The Bad Seeds.

The American dovrebbe uscire in USA il primo Settembre 2010, anche se non sono mancate voci su una sua possibile proiezione al prossimo Festival di Cannes. Distribuisce Focus Features. 

 

Un commento

  • Avatar

    non vedo assolutamente l'ora che esca al cinema…deve essere un altro capolavoro… w Clooney!