The Counselor: Cormac McCarthy + Ridley Scott. Il teaser trailer

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 Il trailer è visibile anche qui

 

Se giochi con il diavolo, non sperare di farla franca. Questo, secondo il regista britannico Ridley Scott, è il messaggio della prima sceneggiatura originale scritta dal grande Cormac McCarthy appositamente per un film: The Counselor, uno dei film più attesi della stagione. Scott ha definito lo script un classico racconto oscuro nello stile dello scrittore americano, capace di prendere allo stomaco: finalmente oggi possiamo vedere il primo teaser trailer e vedere in gioco i protagonisti.

The Counselor: Cormac McCarthy + Ridley Scott. Il teaser trailerAmbientato nel sud ovest degli USA, ai nostri giorni, The Counselor segue un ambizioso avvocato (Michael Fassbender) assetato di potere, vanesio, concentrato sull'impressionare la sua fidanzata Laura (Penélope Cruz Gli amanti passeggeri, forse in Bond 24). L'uomo si ritrova coinvolto in una faccenda di droga, illudendosi di poter entrare nel mondo del contrabbando senza sporcarsi troppo le mani. Mentre l'azione si sposta al confine con il Messico, la situazione si fa più oscura, disturbante e ferocemente sensuale del previsto

Tra i protagonisti, Brad Pitt (World War Z, 12 Years a Slave) Javier Bardem (To the Wonder, Skyfall) nei panni di Reiner, Caronte del Counselor nel mondo della criminalità organizzata. Sembra che Cameron Diaz (Gambit) abbia un ruolo importante – è Malkina, la protagonista femminile, donna attraente legata a Reiner –  un personaggio pericoloso e molto oscuro, affine a quello interpretato in Vanilla Sky. Da parte di chi ha visto il premontaggio, è stata particolarmente lodata la performance di Javier Bardem, "sopra le righe, ma in senso buono". L'attore spagnolo era già stato la scheggia impazzita Chicurgh in Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, tratto dal romanzo omonimo di McCarthy.

Nel cast anche John Leguizamo (Summer of Sam,  a breve in Chef di Jon Favreau) Rosie Perez (Strafumati) e Dean Norris (Atto di forza, Terminator 2, Little Miss Sunshine, Breaking Bad) Natalie Dormer (W.E., I Tudors, Captain America) Goran Višnji? (Millennium) e il veterano Bruno Ganz (The Vatican, Michael Kohlhaas, Sils Maria).

The Counselor di Ridley Scott, scritto da Cormac McCarthy. Il castLe riprese – tra Texas, Utah, California, Spagna –  si sono interrotte questa estate per la scomparsa di Tony Scott, per poi riprendere piuttosto rapidamente. Alcune scene sono state girate in studio a Londra.

McCarthy è anche coproduttore del film. Dai suoi romanzi sono stati già tratti anche Passione ribelle di Billy Bob Thornton, The Road di John Hillcoat (stessa coproduzione di The Counselor) il film HBO Sunset Limited, diretto da Tommy Lee Jones, dall'omonimo "romanzo in forma drammatica" e Child of God, da Figlio di dio, di James Franco (che pare abbia opzionato anche Meridiano di sangue – ma è stato fatto anche il nome di Todd Field).

Tempo fa circolava anche quello di Andrew Dominik come regista di un adattamento da Città della pianura, parte della Trilogia della frontiera).

The Counselor – o Counsellor, dipende dalla trascrizione USA o UK – uscirà nelle sale USA il 25 ottobre e da noi il 14 novembre 2013. Al titolo italiano è stato aggiunto, pessima pratica, un sottitolo: Il procuratore (sic).