The Danish Girl, parla la coprotagonista Alicia Vikander

L’attrice svedese, dopo Ex Machina, colleziona altri riconoscimenti anche per il ruolo della moglie del primo transgender della storia. Per ora due nomination ai Golden Globes

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Ecco la featurette cn Alicia Vikander, la co-protagonista dell’ultimo film diretto da Tom Hooper The Danish Girl, che uscirà in Italia il prossimo 18 febbraio. Il film ci mostra la vita vera del primo transgender della storia, il danese Einar Wegener. L’attrice interpreta il ruolo di sua moglie. Alicia Vikander è già nota per il suo ruolo in Ex Machina. Per quest’ultima interpretazione si è fin’ora aggiudicata una doppia nomination ai BAFTA Awards e ai Golden Globes.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI - NUOVA SCADENZA: 29 settembre!

----------------------------

La storia narrata da Hooper è quella di Lili Elbe, nata come Mogens Einar Wegener (1882-1931), la cui vita si intreccia a quella della moglie Gerda Gottlieb, illustratrice di moda che accettò senza remore le scelte del marito, il quale a partire dagli anni ’10 del Novecento cominciò a vestire unicamente abiti femminili, apparendo come musa nei dipinti di Gerda. In società Gerda e Lili si presentavano come due sorelle, e la Gottlieb restò accanto al marito per tutta la vita, sostenendolo anche nelle numerose operazioni (all’epoca avanguardistiche), intraprese per il cambiamento di sesso.

----------------------------
SCUOLA DI SCENEGGIATURA: LA SPECIALIZZAZIONE

----------------------------

Nella featurette la Vikander descrive la felicità e l’orgoglio nell’aver potuto interpretare una figura così coraggiosa, mentre il regista Tom Hooper si sofferma sulla fortuna avuta nell’aver scelto un’attrice di talento come lei per un ruolo tanto complesso in grado di reggere al peso del talento di Redmayne. Quest’ultimo definisce come una costante sfida ed un costante stimolo lavorare con un’attrice al contempo passionale e rigorosa come la Vikander.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=dwaQKIBA9fQ&w=560&h=315]

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE DI SCENOGRAFIA CINEMATOGRAFICA

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative