The Devil In The White City: Scorsese e Di Caprio rilanciano il film
Dopo anni di trattative e speculazioni, l’adattamento del bestseller di Erik Larson potrebbe prendere finalmente vita grazie ad una delle coppie creative centrali del cinema contemporaneo

The Devil In The White City, l’adattamento cinematografico nato dal saggio true crime di Erik Larson sta finalmente prendendo vita dopo anni di trattative e speculazioni.
20th Century Studios si è fatta di recente carico della dimensione produttiva del progetto, che vedrà il ritorno della collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio. Entrambi coinvolti anche nel campo della produzione, insieme a Stacey Sher, Rick Yorn e Jennifer Davisson.
Il film ricostruirà la vera storia del Dottor HH Holmes, un serial killer che nel lontano 1893 ha approfittato dell’Esposizione Universale a Chicago per attirare l’attenzione delle vittime, levando la vita a circa 200 persone. L’uomo che costruisce un hotel per compiere crimini violenti e inimmaginabili è basato su una storia reale e il progetto diviene così il mezzo per mostrare l’innovazione e la crudeltà, due poli apparentemente opposti e che se uniti possono generare catastrofi.
Ad oggi però la pellicola non è provvista ancora di una sceneggiatura completa, nonostante il progetto sia in fase di sviluppo da quasi vent’anni. Di Caprio, infatti, aveva acquisito i diritti di lavorazione del romanzo con la sua società di produzione già nel lontano 2010. Scorsese, invece, si era già detto pronto a dirigere nel 2015.
Prima ancora della coppia Scorsese/Di Caprio, il progetto aveva coinvolto altri nomi di grande calibro, come Kathryn Bigelow e, soprattutto, la coppia Paula Wagner/Tom Cruise. In entrambi i casi, tuttavia, il film ricadde nel Developement Hell. La Paramount ha successivamente preso possesso dei diritti cinematografici nel 2007 sotto la produzione di Michael Shamberg e Stacey Sher.
Un adattamento cinematografico del libro, stavolta in forma seriale, era stato addirittura progettato da Hulu, sotto la regia di Todd Field con protagonista Keanu Reeves, salvo poi venire cancellato nel 2023. Questa volta, tuttavia The Devil In The White City sembra essere sulla strada giusta per concretizzarsi, rafforzato dal sodalizio lavorativo che ha sempre unito Martin Scorse e Leonardo Di Caprio, sin dai tempi di Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Island, The Wolf Of Wall Street e il più recente Killers of the Flower Moon.