The Good Mothers vince Berlinale Series Award

Disponibile dal 5 aprile su Disney+, ha vinto il primo dedicato alla serialità nella storia del Festival.

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

La nuova serie tv italiana The Good Mothers diretta da Julian Jarrold (The Crown) e Elisa Amoruso (già dietro la macchina da presa del documentario Chiara Ferragni Unposted e dei film Time is Up) ha vinto il Berlinale Series Award 73° Berlinale. La serie è stata prodotta da House Productions e sarà disponibile su Disney+ dal 5 aprile. La giuria della sezione serie tv è composta dalla produttrice Danna Stern, dall’attore André Holland e dalla sceneggiatrice Mette Heeno che hanno premiato la serie italiana per aver creato dei personaggi sfaccettati “cresciuti sotto i nostri occhi”, come spiegano nella motivazione del premio. “I creatori sono stati abili nel ricreare un mondo autentico e dettagliato, con un cast stellare e interpretazioni che ci hanno colpito al cuore. La bellissima fotografia, la produzione, le location hanno reso l’autenticità della serie”.

The Good Mothers è una coproduzione Regno Unito-Italia che narra la storia vera di tre donne, cresciute all’interno dei più cruenti e ricchi clan della ‘ndrangheta, che decidono di collaborare con una magistrata per abbatterla dall’interno. La regista Elisa Amoroso spiega: “Queste sono donne che non hanno scelto, non hanno scelto il marito, di fare dei figli a 16-17 anni, e si sono ritrovate ad essere madri loro malgrado. La prima volta in cui veramente si sentono madri, nelle loro storie, è nel momento in cui prendono il coraggio di prendere una decisione forte per i loro figli”.

The Good Mothers è tratto dall’omonimo romanzo di Alex Perry, adattato per lo schermo da Stephen Butchard (Bagdad Central, The Last Kingdom). Il cast è composto da Micaela Ramazzotti (Lea Garofalo), Valentina Bellè (Giuseppina Pesce) e Simona Distefano (Concetta Cacciola), Gaia Girace (Denice Cosco), Francesco Colella (Carlo Cosco) e Barbara Chichiarelli nei panni del pm Anna Colace

“La paura e la forza per i nostri personaggi sono due elementi che viaggiano insieme, è proprio quella paura profonda che dà la forza e il coraggio di reagire Nel caso di Lea Garofalo lei ha voluto trasmettere questo coraggio, questa forza, questa indipendenza alla figlia”, ha detto Michaela Ramazzotti. Le altre serie tv in concorso nella prima edizione del Festival delle serie di Berlino sono state la norvegese Arkitekten di Viaplay che ha ottenuto una menzione speciale, la rumena Spy/Master di HBO Max, il dramma cinese Why Try to Change me Now, Bad Behaviour del servizio streaming australiano Stan, l’indiana Dahaad (Roar) di Prime Video e Agent che arriva dalla Danimarca.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative