The Honeymoon – Come ti rovino il viaggio di nozze, di Dean Craig

Un matrimonio sgangherato e un viaggio di nozze a Venezia, tra gli sposi il terzo incomodo, l’amico d’infanzia di lui. Commedia anche divertente che però s’incaglia nei canali della Serenissima.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il testimone di nozze Bav è l’amico del cuore di Adam, lo sposo, e lei, Sarah, proprio non riesce ad accettare questa situazione davvero al limite del sopportabile. I due amici di infanzia sono inseparabili e soprattutto Bav proprio non sembra avere alcuna risorsa lontano dal suo amico. Il giorno del matrimonio è semplicemente il preambolo di una catena di guai che travolgeranno i protagonisti. Perdere le fedi e poi ritrovarle per poi subito dopo farle cadere in acqua, poco prima del fatidico si, è soltanto l’inizio di una serie di gag più o meno comiche. Dopo le nozze si parte per la luna di miele, destinazione Venezia, città mostrata in una cornice decisamente da cartolina. Bav è in tutto e per tutto la zavorra, il peso da espellere per poter riprendere il volo, per sentirsi finalmente liberi. Ecco che in certi frangenti sembra che il regista, Dean Craig (resosi in passato famoso soprattutto come sceneggiatore di Funeral Party, Il funerale è servito, Tre uomini e una pecora) voglia tracciare una linea ideale tra la sua commedia leggera, anzi leggerissima, con la demenzialità e la corrosività sarcastica della recente e debordante tradizione statunitense, pensando innanzitutto ai fratelli Farrelly o a Judd Apatow.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il risultato purtroppo non convince del tutto, anzi resta a metà del guado, incagliato tra i canali della serenissima. E poi, il pur simpatico Asim Chaudhry, alias Bav, non è certamente Zach Galifianakis. Poi quando i tre protagonisti si ritrovano invischiati negli affari loschi di un gangster italiano, il viaggio di nozze assume definitivamente i connotati di un’esperienza da incubo. La sgangherato Bav e il novello consorte Adam dovranno piazzare un carico di droga altrimenti non rivedranno più Sarah. Ovviamente l’affascinante gangster non perderà l’occasione di provare a sedurre Sarah, mostrando tutto il suo reale interesse per l’arte figurativa e sfoggiando il suo “savoir faire”. Al di là delle trovate di scrittura piuttosto scontate, The Honeymoon non è certamente come “partire col folle”, ma anche in questa commedia ci sono scampoli di buon cinema, se pur faticosamente coinvolgente.

 

Titolo originale: The Honeymoon
Regia: Dean Craig
Interpreti:  Asim Chaudhry, Pico Alexander, Maria Bakalova, Lucas Bravo, Marco Valerio Montesano, Michele Enrico Montesano
Distribuzione: Notorious Pictures
Durata: 97’
Origine: UK, Italia, 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2.5
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array