The Hunter

 di Rafi Pitts


Corso Trimestrale di Montaggio in presenza, dal 26 marzo



MASTERCLASS di REGIA con MIMMO CALOPRESTI, dal 25 marzo online


IA per il Filmmaking, corso online dal 1° al 29 aprile


The Hunter

-----------------------------------------------------------------
Corso online PRODUZIONE + DISTRIBUZIONE cinematografica dal 25 marzo

-------------------------------------------------
Titolo originale: Shekarchi

Interpreti: Rafi Pitts, Mitra Hajjar, Saba Yaghoobi, Hassan Ghalenoi, Ali Nicksaulat

Origine: Iran, 2010

Distribuzione: Fandango

Durata: 92'

 

 

Alì Alavi (Rafi Pitts – It's Winter, Sanam) è un ex detenuto che lavora come guardiano notturno in una fabbrica di Teheran e ogni mattina, quando rientra a casa, trova la moglie (Mitra Hajjar – Stellina Blue, It's Winter) e la figlioletta (Saba Yaghoobi) ad aspettarlo. Un giorno però, viene raggiunto dalla notizia che Sara – sua moglie – è stata uccisa durante un conflitto a fuoco tra poliziotti e dimostranti, alla vigilia delle elezioni presidenziali del 2009 in Iran. Anche sua figlia è scomparsa nel nulla e Alì non può far altro che tentare di mettersi disperatamente sulle sue tracce, animato dal desiderio di ritrovarla e straziato dall’idea di aver perso anche lei. Quando anche la morte della bambina viene accertata, Alì cade preda della disperazione, imbraccia il suo fucile e apre il fuoco contro una macchina della polizia, uccidendo due poliziotti. Da questo momento in poi sarà costretto a darsi alla fuga nei boschi che circondano la città, nel disperato tentativo di non essere catturato.
 

Rafi Pitts, regista e protagonista di The Hunter, è uno di quei cineasti iraniani che avendo vissuto a lungo lontano dal suo paese (cresciuto a Teheran si è successivamente spostato prima in Inghilterra e poi in Francia) riesce a restituire attraverso il suo cinema uno scenario dell’Iran dei nostri giorni che ad un naturale e ovvio coinvolgimento emotivo affianca la lucidità e l’obiettività di uno “sguardo a distanza”.

Questo film, presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino nel 2010 e proiettato successivamente fuori concorso al 28° Festival di Torino, fa seguito ad altri tre lungometraggi di finzione (Season Five, Sanam e It’s Winter) e al documentario Abel Ferrara: Not Guilty, episodio del film collettivo Cinema de notre temps.

 

(E.U.)

 

Trailer in lingua originale con sottotitoli in inglese: 
 


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative