The Idol, di Sam Levinson

Poteva essere un grandissimo film interminabile e invece è una serie che si deve vedere tutta insieme. I primi due episodi sono una bomba. E Lily-Rose Depp ne è anima e corpo.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Abbiamo visto i primi due episodi. Sono una bomba e non vediamo l’ora di continuare. The Idol, la nuova serie targata HBO e creata da Sam Levinson, Reza Fahim e The Weeknd (che interpreta il ruolo di Tedros) ha come protagonista un’altra figura di Sam Levinson alla ricerca della propria identità, tra passioni, illusioni, traumi dopo Euphoria. Da Zendaya a Lily-Rose Deep non sembra esserci nessun grado di separazione, ma solo sovrapposizione.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Jocelyn è una pop star in crisi. Nel suo ultimo tour ha avuto un esaurimento nervoso e tutto il suo staff le sta addosso per sostenerla ma ancora di più per controllarla. I manager sono allarmati e solo la sua assistente e migliore amica sembra l’unica persona su cui può contare. Il suo obiettivo è quello di tornare prima possibile al successo. Chi potrebbe aiutarla è Tedros, proprietario di una discoteca dal passato travagliato, che riesce  a motivarla di nuovo e a riaccendere in lei una fiamma che sembrava spenta.

I bassifondi della popolarità. Luci troppo forti, corpi segnati dall’ansia di non cadere e che non accettano l’imperfezioni. Gli zoom in avanti e indietro sul volto di Lily-Rose Depp smascherano e nascondono il tormento della pop star. La sua casa – altro interno di conflitti e zone d’ombra come Malcolm & Marie – diventa la sua prigione e potrebbe diventare l’impermeabile mausoleo. Aspettando gli altri 4 episodi (sono 6 in tutto e debutterà dal 4 giugno su HBO e dal giorno seguente sarà disponibile su Sky Atlantic), ha già una carica trascinante. Tra Paradiso e Inferno, tra le lacrime di dolore (anche fisico), slanci passionali ed erotismo come la scena del ghiaccio tra le gambe di Jocelyn, grandiosamente patinata come 9 settimane e 1/2, anche se poi il riferimento più diretto è Verhoeven di Basic Instinct (dietro si nasconde però Showgirls) che potrebbe danzare assieme a Prince.

The Idol è una serie sul backstage, chiusa dentro il set e nelle ripetizioni ossessive nel videoclip del brano World Class Sinner che è per la protagonista tormento ed estasi. Lì ricerca la voce e il movimento. Nessuna scena è quella giusta ma il suo corpo non ce la fa più. I suoi piedi sanguinano. E qui The Idol si mette sulla strada di un cammino cristologico glamour, un’allucinazione continua (Jocelyn alla fine del secondo episodio, chiama la madre che è deceduta come un aiuto dal cielo) continuamente sul precipizio della caduta. Poteva essere un film dalla durata lunghissima e non ce ne saremmo accorti. Ma è una serie che, dalle premesse dei primi due episodi, si può vedere – anzi si deve vedere – tutta insieme. E Lily-Rose Depp è anima e corpo di Jocelyn. Proprio come Zendaya con Rue Bennett.

 

Titolo originale: id.
Creata da: Sam Levinson, Reza Fahim, The Weeknd
Regia: Sam Levinson (ep. 1-2-3-4-5-6), Amy Seimetz (ep. 2-3-4-5-6)
Interpreti: Lily-Rose Depp, The Weeknd, Suzanna Son, Troye Sivan, Moses Sumney, Jane Adams, Dan Levy, Jennie Kim, Eli Roth, Rachel Sennott, Hari Nef, Da’Vine Joy Randolph, Ramsey, Hank Azaria, Sophie Mudd, Mitch Modes
Distribuzione: HBO, Sky Atlantic
Durata: 60′ a episodio
Origine: USA, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
4.5
Sending
Il voto dei lettori
2.89 (18 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array