"The Longshots – Una squadra molto speciale", di Fred Durst

the longshots - Ice CubeDopo aver diretto The education of Charlie Banks la più o meno rockstar, frontman dei Limp Bizkit, torna dietro la macchina da presa per raccontare ancora una storia di adolescenti, in pieno stile coming of age tanto caro a molto di quel cinema che un decennio fa amava autodefinirsi indipendente. Gli ingredienti ci sono tutti

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
the longshots - Ice CubeCurtis Plummer è un operaio disoccupato. Ex-giocatore di football americano, è stato una leggenda nella piccola città di Maiden, Illinois, fino a quando un brutto incidente non lo ha costretto ad abbandonare per sempre i suoi sogni.
Jasmine, undici anni, è la figlia di suo fratello, che ha abbandonato lei e la madre molti anni prima. Quando la madre di Jasmine accetta un impiego full-time, la ragazza deve trovare un’attività del dopo scuola che possa tenerla occupata, ma Jasmine non vuole rimanere oltre le ore normali perché ha un cattivo rapporto con le sue coetanee che la prendono in giro. Sua madre si rivolge a Curtis, che accetta di “badare” alla ragazza alla cifra di cinque dollari l’ora. Il rapporto tra i due inizia nel peggiore dei modi, ma quando Curtis fa provare a Jasmine un paio di “tiri” di football, intuisce che la ragazza ha un insospettato talento per lo sport. La convince ad allenarsi con lui e riesce anche a convincere il coach della piccola squadra giovanile di Maiden ad accettare Jasmine, nonostante sia una ragazza.
Vera storia di Jasmine Plummer, prima ragazza quarterback, The Longshots (i tiri lunghi sono proprio la specialità di Jasmine) è il secondo lungometraggio di Fred Durst, frontman a suo tempo irriverente dei Limp Bizkit.
Dopo aver diretto The education of Charlie Banks la più o meno rockstar torna dietro la macchina da presa per raccontare ancora una storia di adolescenti, in pieno stile
coming of age tanto caro a molto di quel cinema che un decennio fa amava autodefinirsi indipendente. Gli ingredienti ci sono tutti. Lo sport come possibilità di riscatto sociale, la ragazzina timida e imbranata presa in giro a scuola e abbandonata dal padre, l’incontro con l’adulto drop-out che cambierà la vita ad entrambi. The Longshots è un film a dir poco convenzionale. Non c’è un solo fotogramma, una sola battuta che non sia prevedibile. L’enfasi sulla “femmina” che fa fatica ad essere accettata da una squadra di “maschi”, ma che alla fine ne diventa la leader indiscussa ne fanno una brutta copia di Che botte se incontri gli Orsi senza Walter Matthau. Per di più da uno che viene dal rock, o più o meno, come Durst ci si sarebbe aspettati almeno un uso più appropriato della musica, che invece è invadente e appiccicosa. Detto questo va però riconosciuto al neo-regista il merito di usare la macchina da presa in modo onesto, non cercando di stupire o di catturare gli spettatori, né di aspirare ad essere qualcosa di più di un film per famiglie. E gli va anche riconosciuto il coraggio di raccontare una storia che non solo è vera e recente, ma è anche la storia di una ragazza, e di una ragazza nera. L’occhio di Durst riesce ad essere delicato e abbastanza distante da non cedere al ricatto degli stereotipi. Sorprendente per uno che fino a qualche anno fa si atteggiava a sessista omofobico. Ice Cube è tutto sommato convincente nel ruolo di Curtis, e Keke Palmer è una Jasmine bella e malinconica.
Onesto e privo di ambizioni, schematico e innocuo. Dedicato ad un pubblico pre-adolescente, The Longshots può funzionare benissimo in televisione, in una giornata di convalescenza.

Titolo originale: The Longshots
Regia: Fred Durst
Interpreti: Ice Cube, Keke Palmer,
Glenn Plummer, Hugo Perez, Matt Craven
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 94'
Origine: USA, 2008

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative