"The Man – La talpa", di Les Mayfield

Spalla a spalla per 83 minuti il bianco e il nero, la vittima e il carnefice, il tenero e il duro si lanciano occhiate di sfida. Col procedere dell'operazione cresce la confidenza tra i due colleghi per forza e lo spettatore si mette comodo, in attesa del prossimo battibecco, da gustare col sorriso sulle labbra.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Andy Fiddler : rappresentante di protesi dentali. Il turco: temuto ricettatore di armi rubate. Il primo è un gran lavoratore, amabile padre di famiglia dalla facile parlantina. Il secondo è risolutamente spietato, crudelmente votato al guadagno illecito. Grazie ad Eugene Levy i due personaggi hanno lo stesso volto, gli stessi occhi sgranati, lo stesso carisma da oratore. Grazie ad Eugene Levy il film di Les Mayfield rompe gli argini, supera i confini di genere, proponendosi al pubblico estivo come brillante compromesso tra azione e comicità, secondo un gioco di rimpalli verbali assolutamente divertenti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Inseguimenti rocamboleschi per le strade di Detroit, omicidi a sangue freddo, borse piene di soldi e merce che scotta, in perfetto stile Training Day. Non manca neppure l'Agente dai metodi poco ortodossi, contestato dai compagni di lavoro e con una ex-moglie all'attivo. Non si tratta di Denzel Washington però e neanche dei suoi traffici corrotti. È Samuel L. Jackson a vestire i panni di Derrick Vann, ed è lui a muovere i fili,  a dare gli ordini all'improbabile talpa Fiddler-Levy. 


Spalla a spalla per 83 minuti il bianco e il nero, la vittima e il carnefice, il tenero e il duro si lanciano occhiate di sfida. Col procedere dell'operazione cresce la confidenza tra i due colleghi per forza e lo spettatore si mette comodo, in attesa del prossimo battibecco, da gustare col sorriso sulle labbra. È così netta la differenza tra i due personaggi, tanto differente il loro modo di parlare, così diversi i loro mondi, da rendere difficile la loro convivenza. Dal contrasto nasce l'interesse di chi guarda, che comincia sospettoso, continua più attento e finisce per farsi complice di questa stramba, quanto rivoluzionaria coppia di agenti in missione. Sullo stesso contrasto si basa l'intero film, non troppo articolato in quanto ad intreccio drammatico, ma  ricco di spunti comici, in gran parte generati dallo scontro mimico tra i due volti, plasticamente adoperati dai due personaggi per dare spessore ad ogni scena. Oltre alla gamma di espressioni che Samuel L. Jackson e Eugene Levy sanno regalare alla macchina da presa, sono le conversazioni, combattute a serrati colpi di botta e risposta, a mantenere folte le risate del pubblico. Ultimi tasselli che completano il bilanciato esperimento cinematografico le scene che fanno il verso alle tipiche situazioni da action movie, dall'interrogatorio gestito a colpi di elenco telefonico alle pacche sul sedere, dai palpeggiamenti anti microspia al recapito merci nei cassonetti.


 


Titolo originale: The Man


Regia: Les Mayfield


Interpreti: Samuel L. Jackson, Eugene Levy, Luke Goss, Miguel Ferrer, Anthony Macie, Susie Essman


Distribuzione: Eagle Pictures


Durata: 83'


Origine: USA, 2005

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array