The Man of Trees di Tore Manca alla Casa del Cinema di Roma

In occasione degli incontri organizzati dall’Associazione dei Sardi di Roma, oggi 12 febbraio il cineasta dialogherà col pubblico riguardo al suo lavoro del 2019 e al precedente Bioethic Vision

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Sabato 12 febbraio alla Casa del Cinema di Roma si tiene un incontro con il regista sassarese Tore Manca. L’Associazione dei Sardi di Roma “Il Gremio” ha ripreso la sezione di “Incontri”, a cura di Franca Farina, dopo l’ovvio stop negli scorsi due anni di pandemia. La tematica di quest’anno: “Ambiente e Natura”. Proprio per questo motivo l’opera del regista e poeta sardo si inserisce perfettamente nel programma scelto. Per l’occasione saranno presentati due film: Bioethic Vision (2015) e The Man of Trees (2019). La prima proiezione è prevista per le 16.00, la seconda per le 17.00.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

The Man of Trees è liberamente ispirato a L’uomo che piantava gli alberi, romanzo breve di Jean Giono, pubblicato nel 1953 ed è incentrato sulla figura di Jean, un contadino, e sul suo modo quasi magico di dialogare con la natura. Il film mostra una sorta di viaggio dentro la visione di un uomo che decide di piantare alberi per il gusto di farlo e per la voglia di curare un territorio come in questo caso quello della Sardegna. Territorio che si presta ad una rappresentazione ipnotica ed evocativa, giocata anche sull’uso di altre arti visive e performative. Una Sardegna onirica e bellissima, ma anche “ferita da incendi, speculazioni edilizie, residui d’industria e servitù militari”. Proprio qui emerge il fine ultimo di sensibilizzazione e di ricerca di un ritorno a una certa visione del territorio. Tramite un racconto per immagini, più che una narrazione totalmente lineare (nonostante il film presenti il voice over di Alessandro Pala Griesche), The Man of Trees fa quindi entrare lo spettatore in un mondo rurale e primordiale, che si contrappone al caos del mondo “reale”. Il film, tra le altre cose, è stato presentato al Solaris Film Festival di Nizza e si è aggiudicato i premi: “Best Narrative Film” al London Eco Film Festival di Londra e “Best Narrative Film” al Lazio Green Film Festival di Sezze.

Dopo le proiezioni ci sarà un incontro con Tore Manca, introdotto da Antonio Maria Masia con Grazia Francescato (politica già portavoce dei Verdi), Evelina Nazzari (attrice, scrittrice), Cristina Torelli (autrice, fondatrice dell’officina film Club), Mauro Conciatori (regista e sceneggiatore), Rosario Tronnolone (radio Vaticana). L’evento sarà moderato da Raffaele Rivieccio (storico del cinema).

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array