The Mist

di Frank Darabont

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
The Mist (di Frank Darabont)Interpreti: Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Laurie Holden, Andre Braugher, Toby Jones William Sadler, Jeffrey DeMunn, Frances Sternhagen, Nathan Gamble, Alexa Davalos, Chris Owen, Sam Witwer, Robert C. Treveiler, David Jensen, Melissa Suzanne McBride
Origine: USA, 2007
Distribuzione: Key films
Durata: 126’
 
 
 
 
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Tratto da un racconto di Stephen King; adattato, girato e prodotto da Frank Darabont; The Mist è un horror ambientato in un piccolo paese del Maine (lo stesso stato in cui è nato King e in cui ha ambientato molte delle sue storie), colpito da un improvviso quanto potentissimo temporale che mette in allarme la popolazione. Protagonisti della vicenda sono David Drayton (Thomas Jane – Killshot, The Punisher, Magnolia, La sottile linea rossa, Face/Off: due facce di un assassino – che ha recitato come protagonista anche ne L'acchiappasogni, altro film tratto da un'opera di Stephen King), sua moglie Amanda Dumfries (Laurie Holden – I Fantastici Quattro, Silent Hill – che è già stata diretta da Darabont in The Majestic, dopo aver recitato nella serie di X-Files come "recurring character") ed il loro figlioletto Billy (Nathan Gamble – Babel, Il Cavaliere oscuro, Dry Rain, Diggers, Saving Sam). La loro casa è stata danneggiata dal crollo di un albero che solo per puro caso non si è abbattuto sulle loro teste. Scopriranno però che il pericolo a cui sono scampati è niente in confronto a quello che li aspetta: dal temporale si è infatti creata una nebbia che sembra fagocitare tutte le persone che ne vengono avvolte. Per sfuggire a questo atroce destino la famiglia Drayton si rifugerà assieme al resto della popolazione sopravvissuta nell'emporio del paese, che però si rivelerà una ben misera protezione di fronte alla terribile, nonché sconosciuta, minaccia nascosta nella nebbia.
Come è noto La nebbia non è la prima storia di Stephen King ad essere portata sul grande schermo da Frank Darabont: anche Le ali della libertà ed Il miglio verde nascono dalla mente del geniale scrittore del Maine, ma il primo "incontro" fra questi due talentuosi artisti risale addirittura al 1983, anno che segnò per Darabont l'esordio come regista e sceneggiatore, in un cortometraggio intitolato The Woman in the Room, tratto dall'omonimo racconto pubblicato nella prima antologia di Stephen King, A volte ritornano. Inizia dunque con quel corto l'avventura di Darabont nel mondo del cinema, prima come sceneggiatore (Nightmare 3: i guerrieri del sogno, La mosca 2, Il fluido che uccide, Frankenstein di Mary Shelley), poi come regista (Sepolto vivo, The Majestic) e infine come produttore (Salton sea, Collateral).

(S. M.)

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative