The Monkey: quello che sappiamo sul nuovo horror di Oz Perkins
Il nuovo film del regista di Longlegs in uscita il 20 marzo rilegge in chiave comedy horror il racconto breve di Stephen King. Nel cast Theo James, Tatiana Maslany e Elijah Wood

Dopo Longlegs, il regista figlio del noto attore Anthony Perkins di Psyco, torna nelle sale con un nuovo film, The Monkey, adattamento dell’omonimo racconto breve di Stephen King del 1980. Prodotto da James Wan – regista della saga horror Saw – e con la sceneggiatura scritta dallo stesso Oz Perkins, nel cast troviamo Theo James, Tatiana Maslany, Christian Convery, Colin O’Brien, Rohan Campbell, Sarah Levy, Adam Scott ed Elijah Wood.
Sembra che Perkins abbia scelto un approccio più grottesco e da comedy horror per rileggere il lavoro di King che nel racconto originale sviluppava una atmosfera cupa e ossessiva. Il film segue due fratelli gemelli, Hal e Bill, che scoprono in soffitta una scimmia giocattolo appartenuta al padre. Dopo questo ritrovamento iniziano le morti misteriose, costringendo i fratelli a confrontarsi con il pupazzo. Perkins è noto per l’attenzione nell’estetica dei suoi lavori come in Sono la bella creatura che vive in questa casa e Gretel e Hansel. A giudicare dal trailer, il nuovo film sembra rientrare nella sua consueta visione dell’horror, ma questa volta il tono è più giocoso, più simile al film a episodi scritto da King e diretto da Romero negli anni ’80 Creepshow.
C’è un curioso retroscena che lega The Monkey alla Disney, e in particolare a Toy Story: nella versione originale di King, la scimmia giocattolo emette il suono dai piatti che tiene in mano, ma nel film la produzione ha dovuto sostituire i piatti con dei tamburi per evitare somiglianze con il personaggio della famosa saga Pixar. Come ha spiegato lo stesso Perkins: “Quando mi è stato assegnato l’incarico, il produttore ha detto: ‘Oh, a proposito, i piatti sono di proprietà della Disney, per via della scimmia giocattolo di Toy Story’. Ho pensato ‘è fantastico, il tamburo è molto meglio.’ Diventa una sorta di marcia, in questo modo: abbiamo una sorta di rullo di tamburi prima che accada qualcosa di brutto. È meglio dei piatti. Quindi grazie, Disney. Lo preferisco!”.
Neon ha distribuito il film negli Stati Uniti il 21 febbraio 2025, incassando fino ad ora circa 45 milioni di dollari, a fronte di un budget stimato tra i 10 e gli 11 milioni. The Monkey uscirà nelle sale italiane il 20 marzo.
Qui il trailer: