The Number 23

di Joel Schumacher

----------------------------
MASTERCLASS ONLINE DI REGIA CON MIMMO CALOPRESTI

----------------------------

Interpreti: Jim Carrey, Virginia Madsen, Paul Butcher, Patricia Belcher, Michelle Arthur, Logan Lerman, Danny Huston
Origine: USA, 2006
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 95'

Walter Sparrow (Jim Carrey – Ace Ventura – l'acchiappanimali, Scemo e più scemo, Batman Forever, The Truman Show, Man on the Moon, The Majestic, Una settimana da Dio, Se mi lasci ti cancello, Lemony Snicket's – Una serie di sfortunati eventi), un accalappiacani costretto a riposo per il morso di un cane, riceve in regalo un libro dalla moglie Agata (Virginia Madsen – Dune, Highlander – II il ritorno, L'uomo della pioggia, Haunting – presenze, Sideways, Firewall accesso negato). "The Number 23", questo il titolo del libro, ha come protagonista un detective di nome Fingerling che, ossessionato dal numero 23 e dal suo potere nascosto, finisce per commettere un omicidio. Durante la lettura Walter comincia a notare le numerose somiglianze che legano la sua vita a quella del protagonista del romanzo, dal quale non riesce a staccarsi. Stregato anche lui in maniera morbosa dall'enigma legato al numero 23, teme di essere destinato come Fingerling a diventare un assassino. Terribili presentimenti affollano la mente di Walter, preoccupato per la vita di sua moglie e dell'amico di famiglia Isaac French (Danny Huston – Eden, 21 grammi – Il peso dell'anima, The Aviator, I figli degli uomini, Marie Antoinette). Solo facendo luce sui misteri che si celano dietro il numero 23 Walter potrà cambiare il suo futuro e tornare a condurre un'esistenza normale.
Da sempre il numero 23 è fonte di superstizione, attribuito alla fortuna oppure per la sistematicità con la quale fenomeni o eventi nefasti, ma non solo, sembrano ad esso collegati (l'asse della Terra è inclinato di 23 gradi, 23 sono i secondi necessari affinché il sangue circoli in tutto il corpo, Giulio Cesare è stato assassinato con 23 coltellate, i Maya pensavano che il mondo sarebbe finito il 23 dicembre 2012, etc.). Le riprese del film, uscito negli Stati Uniti il 23 febbraio 2007 e basato sulla sceneggiatura dell'esordiente Fernley Phillips tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King, sono iniziate il 23 gennaio 2006.
The number 23 segna il ritorno sul grande schermo dopo due anni di assenza di Jim Carrey, anche lui affascinato dal misterioso numero, tanto da aver chiamato la sua casa di produzione JC23.

----------------------------
CORSO ONLINE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA CON LA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

(G.C.)

--------------------------------------------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.13 – PRENOTA LA COPIA IN OFFERTA SCONTATA ENTRO IL 31 GENNAIO!

--------------------------------------------------------------

----------------------------
BANDO PER IL CORSO DI CRITICA DIGITALE 2023

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative