The orphanage

di Juan Antonio Bayona

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------
The orphanageEl orfanato

 Interpreti: Belén Rueda, Fernando Cayo, Roger Prìncep, Mabe Rivera, Mabel Rivera, Montserrat Carulla, Andrés Gertrùdix, Geraldine Chaplin
Origine: Spagna, Messico, 2007

Distribuzione: Keyfilms

Durata: 105'

--------------------------------------------------------------
10 ANNI SENZA PHILIP SEYMOUR HOFFMAN 2014/2024

--------------------------------------------------------------

 

 

 

Laura (Bélen Rueda – Savage Grace, Mare dentro) ha trascorso gli anni della sua infanzia in un orfanotrofio vicino al mare. Dopo trent'anni ritorna in quel luogo ormai abbandonato con l'intenzione di riaprirlo e trasformarlo in un istituto per bambini disabili. Con lei ci sono il marito Carlos (Fernando Cayo ) e il figlio di sette anni Simon, affetto dal virus HIV. Il nuovo ambiente sembra stimolare la fantasia del bambino, che inizia a parlare e a giocare con un amico immaginario. Il mondo fantastico del figlio sembra portare a galla qualcosa del passato di Laura, costantemente in ansia per i "giochi" del misterioso amico immaginario di Simon. Finché un giorno, durante una festa, Simon scompare, e Laura si convince sempre più che la vecchia casa custodisce qualche terribile segreto.

Presentato e prodotto da Guillermo del Toro, il film dell'esordiente Juan Antonio Bayona conferma la vitalità dell'horror e del thriller di origine iberica. The orphanage infatti è stato accolto con critiche positive negli Stati Uniti e in patria ha ottenuto ben sette premi Goya. Fra i modelli cinematografici, oltre ai film dello stesso del Toro, figura senz'altro The Others, mentre l'autore dello script Sergio Sanchez (la cui sceneggiatura risale al 1996) rivela l'influenza letteraria di Giro di vite di Henry James. Nel cast è presente anche Geraldine Chaplin nella parte di una medium. Presentato fuori concorso all'edizione del 2007 del festival di Cannes.

Trailer del film:

Intervista al regista Juan Antonio Bayona (in inglese):

----------------------------
AUTORI E STILI DI REGIA, UN CORSO ONLINE DELLA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI, DAL 27 FEBBRAIO

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative