“The Parade – La sfilata”, di Sr?an Dragojevi?

Il film avrebbe potuto semplicemente lasciare spazio alle immagini per documentare la difficile situazione che si vive a Belgrado. Il regista e sceneggiatore serbo Sr?an Dragojevi? sceglie invece di raccontare una storia piena di umanità, a metà fra dramma e commedia, dove il sottile confine amore/odio mette in discussione le libertà dell'uomo.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Ci sono tanti termini dispregiativi per indicare le etnie che abitano i paesi dell’ex Jugoslavia. Ma solo uno è usato in tutta l’area dei Balcani quando si parla di persone gay. Dove il nazionalismo divide, unisce per demonizzare quella che ancora viene considerata una malattia da cui si rischia di essere contagiati se non si prendono le giuste precauzioni. In altre parole: repressione, violenza e sangue.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

The Parade – La sfilata avrebbe potuto semplicemente lasciare spazio alle immagini per documentare la difficile situazione che si vive a Belgrado: nel 2001 il tentativo di realizzare il primo Pride è finito in scontri tra partecipanti, opponenti e forze di polizia. Il regista e sceneggiatore serbo Sr?an Dragojevi? sceglie invece di raccontare una storia piena di umanità, a metà fra dramma e commedia. Limun, veterano di guerra, è ora un criminale omofobo che svolge attività illegali con una banda di delinquenti. La sua bella e aggressiva fidanzata, Biserka, sogna un matrimonio in grande stile e si rivolge a Mirko, attivista LGBT che insieme al suo ragazzo, Radmilo, sta cercando di organizzare un Gay Pride. Per una serie di coincidenze Limun si trova costretto a scortare i manifestanti. E si rivolge a vecchie conoscenze per mettere su una squadriglia che dovrà proteggere la sfilata.

Se la trama ricorda vagamente un noto film western dove un pistolero viene ingaggiato dal capo di un villaggio per difendere i suoi contadini non vi state sbagliando. The Parade va oltre però. Oltre il contrasto tra il gangster di mezza età e quelli che lui chiama “checche”. Perché l’amicizia può nascere anche in occasioni improbabili. Magari soldati schierati su fronti opposti mettono da parte rancori passati per aiutarsi a vicenda, un po’ come Ben-Hur e Messala – non a caso il film preferito di Limun. La loro è forse una delle storie d’amore gay più sottovalutate in quanto celata dietro il profondo legame che li unisce dall’infanzia. Un amore (negato) che poi si trasforma in odio e vendetta dei romani nei confronti degli ebrei. È lo stesso dolore lacerante che divide la città serba, un dolore che può essere sradicato combattendo i manipoli di naziskin, le loro idee fasciste e i loro manganelli. In difesa delle libertà dell’uomo. Dragojevi? racconta tutto questo in maniera estremamente divertente e amara

 

Titolo originale: Parada
Interpreti: Nikola Kojo, Milos Samolov, Dejan Acimovic, Goran Jevtic, Hristina Popovic

Origine: Serbia, Germania, Ungheria, Slovenia, Croazia 2011
Distribuzione: Cineclub Internazionale

Durata: 115’

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array