The Perfect Husband, di Lucas Pavetto
Il giovane regista di origini argentine è un cervello in fuga, in quella casa nel bosco di un tranquillo week end di paura. Non metterà la parola fine a tutti gli altri horror sulla shining house, ma palesa gli automatismi delle pellicole del terrore, rimettendoli in gioco a sempre nuovi livelli con laconica semplicità e sguardo entomologico medio/lungo
Dal medio al lungo, evidenti sono alcuni passaggi dilatanti, funzionali alla differenza di metraggio, che però ovviamente tornano utili per lavorare con più accuratezza sui personaggi e le rispettive caratterizzazioni. Molto apprezzato il mediometraggio nei vari Festival del mondo e vincitore di numerosi premi tra cui Miglior Mediometraggio al Buffalo Scream Horror Festival e Miglior Horror al Mexico International Film Festival, il lungometraggio invece è girato in lingua inglese, cast internazionale e ai piedi dell’Etna, in una suggestiva area boschiva, rientrando a pieno diritto nel genere horror/thriller, fondendo aspetti tecnici di ottima fattura, quali la fotografia di Davide Manca e gli effetti speciali di Tommaso Luzi, che non danno la sensazione di essere propriamente da produzione low budget. Quella casa nel bosco di un tranquillo week end di paura, non metterà certo la parola fine a tutti gli altri horror sulla shining house, ma palesa gli automatismi delle pellicole del terrore, rimettendoli in gioco a sempre nuovi livelli con laconica semplicità e sguardo entomologico, disseziona la carcassa di un genere logoro, regalandoci un’opera viva e ispirata, smascherando i meccanismi di un horror canonico, forgiando un raffinato film-labirinto.
Titolo originale: id.
Regia: Lucas Pavetto
Interpreti: Gabriella Wright, Bret Roberts, Carl Wharton, Tania Bambaci, Daniel Vivian, Philippe Reinhardt
Distribuzione: Explorer Entertainment
Durata: 85'
Regia: Lucas Pavetto
Interpreti: Gabriella Wright, Bret Roberts, Carl Wharton, Tania Bambaci, Daniel Vivian, Philippe Reinhardt
Distribuzione: Explorer Entertainment
Durata: 85'
Origine: Italia, 2014