The Place Beyond The Pines: un film sul potere di trasformazione della paternità

Ryan Gosling sul set di THE PLACE BEYOND THE PINES [Derek Cianfrance]

Prime foto dal set di The Place Beyond The Pines, tra New York e periferia (Schenectady). Protagonisti, Ryan Gosling e Eva Mendes nei panni di una coppia proletaria. "Un film sul potere di trasformazione della paternità": così lo ha definito Derek Cianfrance, il giovane e promettente regista di Blue Valentine (colpevolmente mai distribuito nelle sale italiane).
Per il suo secondo lungometraggio Cianfrance ha voluto nuovamente l'attore trentenne, con il quale dichiara di avere instaurato un rapporto di profonda affinità e reciproca comprensione.

Ryan Gosling e Eva Mendes sul set - THE PLACE BEYOND THE PINESIn questo crime drama sul rapporto padre-figlio e sul passaggio generazionale – un tema che diventa visibilmente sempre più importante e urgente nella cinematografia contemporanea – scritto dal regista insieme a Ben Coccio e Darius Marder, Ryan Gosling (Crazy, Stupid, Love, The Ides of March, lo vedremo anche in The Gangster Squad e con Nicolas Winding Refn in  Logan's Run e Only God Forgives) è Luke Glanton – nuovamente uno stuntman, come in Drive; e la lacrima che vediamo tatuata sotto l'occhio farebbe pensare a un passato di carcerato.

In gravi difficoltà economiche, Luke comincia a considerare la strada della criminalità per mantenere suo figlio e la madre del bambino, Romina (Eva Mendes, Last Night, Holly Motors) una semplice cameriera (sembra che la Mendes si sia preparata a entrare in questo ruolo umile servendo in un locale di Albany, tanto credibile da essere riconosciuta solo da pochi clienti).

La sua decisione lo farà entrare in conflitto con Avery Cross (Bradley Cooper Limitless, Una notte da leoni 1 e 2) ex poliziotto riciclatosi in politica, sposato con Jennife, interpretata da Rose Byrne (X-Men – l'inizio) che ha sostituito Greta Gerwig.

Ryan Gosling e Eva Mendes sul set - THE PLACE BEYOND THE PINESNel cast anche Dane DeHaan (True Blood, The Wettest County in the World, Jack and Diane) Ray Liotta (Cogan's Trade) nei panni di un poliziotto corrotto, Bruce Greenwood (Meek's Cutoff, La versione di Barney) e Ben Mendelsohn (Animal Kingdom). Il direttore della fotografia è Sean Bobbitt (Hunger, Shame). 

 

Si tratta di un progetto che Cianfrance ha covato per dodici anni, ispirato anche dalla lettura di Jack London e dalla nascita del suo primo bambino, e reso possibile grazie alla determinazione di tre produttori sotto i trent'anni: Alex Orlovsky, Lynette Howell e Jamie Patricof, stesso terzetto che si è occupato di Blue Valentine e di un altro film con Gosling, Half Nelson.

 
Tutte le foto dalle riprese di The Place Beyond the Pines sono nella nostra gallery.