The Post è Film della critica per il SNCCI

Accanto all’ultima produzione di Spielberg, sono stati designati Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e La forma dell’acqua di Guillermo del Toro come film della critica di gennaio

The Post, l’ultimo film di Steven Spielberg – in uscita in sala questo giovedì 1 febbraio – è stato designato “Film della Critica” dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). L’associazione ha espresso così i motivi della scelta: “Steven Spielberg torna a ragionare sulle basi portanti del sistema statunitense, svelandone le falle e indicando le vie per una possibile reazione. Il confronto tra potere politico e potere mediatico volge lo sguardo agli anni Settanta per parlare anche dell’oggi, e lo fa attraverso uno stile classico e rigoroso, che utilizza l’ars retorica come etica della verità”.

A gennaio, sono stati due i film scelti per la menzione dal SNCCI: Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e La forma dell’acqua di Guillermo del Toro. Nel caso del film di Guadagnino, per essere “un’opera visivamente stupefacente, in grado di evocare il magistero di Renoir e la carnalità contadina di Bertolucci. Un commosso romanzo di formazione che ribadisce il primato della seduzione e del desiderio. Un film sontuoso e intimo, segreto e libero, che afferma la maturità di Guadagnino come autore nel cinema italiano contemporaneo“.

La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, invece, è stato definito un film “debordante, romantico e carnale, in perfetto equilibrio tra le luci e le ombre del cinema classico e le odierne meraviglie visive, l’immaginario di Guillermo del Toro si immerge (e ci immerge) in una nuova favola nera: la Guerra fredda, i diritti civili, l’eterna lotta tra il Bene e il Male. Un caloroso e giocoso inno alla libertà, alla vita e al cinema“.

---------------------------------------------------------------
BORSE DI STUDIO IN SCENEGGIATURA, CRITICA, FILMMAKING – SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI


---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative