The Scarlet Drop di John Ford ritrovato dopo oltre 100 anni
In un magazzino in Cile è stata ritrovata una delle prime opere di John Ford. “Penso ci siano film che decidono di sopravvivere” ha detto il professore dell’Università di Vina del Mar Jaime Cordova
The Scarlet Drop, uno dei primi film diretti dal leggendario regista John Ford, è stato ritrovato in un magazzino di Santiago, in Cile, dopo oltre un secolo. Come riportato da The National, il film muto del 1918 è stato recuperato un giorno prima della demolizione dello stabile.
Il protagonista dell’opera è l’attore Harry Carey, uno dei primi idoli cinematografici a Hollywood, e con cui Ford crea una sorta di sodalizio all’inizio della sua carriera. Ambientato durante il periodo della Guerra Civile, The Scarlet Drop racconta la storia di Harry “Kaintuck” Ridge che rifiuta di arruolarsi per l’esercito e decide di entrare in una banda di predoni, diventando così un ricercato. Fino a oggi, era stato possibile visionare solo una versione di trenta minuti dell’opera grazie all’archivio digitale di Getty.
Il proprietario del magazzino ha scoperto un “tesoro” composto da numerosi film probabilmente appartenuti a un collezionista locale e rimasti intatti per oltre 40 anni. Il professore dell’Università di Vina del Mar Jaime Cordova, contattato dall’uomo, ha digitalizzato il film, pulendo e riparando quello che poteva; e per la prima volta ha proiettato la versione digitalizzata al suo Recovered Film Festival in Cile a settembre.
“Il film ha 106 anni. Non sappiamo in che condizioni è stato conservato. Penso che ci siano film che decidono di sopravvivere. Possiamo dire che è abbastanza danneggiato, questo indica che era un’opera popolare all’epoca. È stato mostrato molte volte” dice Cordova al Cinentransit.
John Ford, regista di Ombre rosse, Il massacro di Fort Apache, Un uomo tranquillo, Sentieri Selvaggi e L’uomo che uccise Liberty Valance ha avuto una carriera lunga più di 50 anni; e The Scarlet Drop non è il suo primo film perso e ritrovato. Come racconta il The Guardian, infatti, già nel 2009 era stata scoperta la sua commedia del 1927 Upstream presso l’Archivio Cinematografico della Nuova Zelanda, e successivamente restaurata e ripubblicata.