The Shards di Bret Easton Ellis. Ryan Murphy in trattative per sviluppare la serie
Secondo alcune indiscrezioni l’autore di Monsters potrebbe prendere le redini per l’adattamento del romanzo autobiografico e portare finalmente il progetto a termine

Secondo The Hollywood Reporter Ryan Murphy sarebbe l’ultimo nome contattato per la sviluppare l’annunciato adattamento in serie di The Shards (Le Schegge) di Bret Easton Ellis, il suo romanzo autobiografico del 2023. Il racconto, una sorta di prequel di Less Than Zero, best-seller del 1985, racchiude i ricordi dell’ultimo anno di liceo dello scrittore. Un racconto adolescenziale ambientato a Los Angeles all’insegna della droga e dell’angoscia.
Nel 2023 la HBO aveva annunciato di voler sviluppare un adattamento televisivo del romanzo, in cui Bret Easton Ellis sarebbe stato sceneggiatore e produttore esecutivo insieme a Nick Hall e Brian Young. A dirigere la serie Luca Guadagnino, impegnato tra l’altro nello sviluppo di un nuovo adattamento di American Psycho tratto dall’omonimo romanzo dello stesso Ellis.
A gennaio del 2025, però, lo scrittore ha annunciato nel suo podcast che l’adattamento di The Shards, fino a quel momento affidato a Kristoffer Borgli, regista del recente Sick of Myself, non era più in fase di sviluppo con HBO a causa di divergenze creative. Si dice infatti che l’emittente non abbia approvato i diversi script proposti dall’autore, che voleva ridurre il suo romanzo in una serie di tre stagioni di dieci episodi ciascuna.
“Ho davvero avuto la sensazione che otto mesi dell’anno fossero stati sprecati”, ha detto Ellis a World Of Reel, aggiungendo anche che non avrebbe più voluto nessun adattamento del libro. Adesso però, è giunta la notizia che Ryan Murphy, regista di molte altre serie di successo come Glee, American Horror Story e Monsters, potrebbe prendere le redini del progetto. Niente è ancora definitivo, quindi non ci resta che aspettare e sperare che il progetto sia finalmente portato a termine.