The Smile, la nuova band di Thom Yorke e Jonny Greenwod in Italia

Thom Yorke e Jonny Greenwod dei Radiohead hanno fondato un nuovo gruppo con il batterista Tom Skinner. A Luglio la band sarà in Italia per il loro tour europeo. Ecco i primi due singoli

-----------------------------------------------------------
UNICINEMA LAST MINUTE! – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ. APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI PER IL 2023!


-----------------------------------------------------------

Thom Yorke e Jonny Greenwod dei Radiohead hanno fondato un nuovo gruppo, con loro il batterista jazz Tom Skinner e il loro storico produttore Nigel Godrich. The Smile, questo il nome della band, è un progetto musicale nato nel 2021, durante il periodo di lockdown. La fondazione della band è stata annunciata nel Maggio dello stesso anno, a poche ore da un debutto a sorpresa con un concerto in streaming al Glastonbury Festival (che potete trovare interamente online su Vimeo).

----------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.12 – COVER STORY: TOM CRUISE, THE LAST MOVIE STAR

----------------------------

--------------------------------------------------------------
DARIO ARGENTO – L’AMORE E IL TERRORE, A CURA DI GIACOMO CALZONI

--------------------------------------------------------------

L’evento si è aperto con la declamazione della poesia di William Blake The smile, per voce della star di Peaky Blinders Cillian Murphy. Non è questa però l’opera che ha ispirato il Yorke e Greenwood, bensì un’omonima poesia di Ted Hughes che esprime la volontà ironica e dissacrante nascosta nel nome della band, che il frontman stesso afferma derivare non da un sorriso di gioia, ma “il sorriso del tizio che ti mente ogni giorno” (“not the smile as in ‘ahh’, more the smile of the guy who lies to you every day”). Una volontà dissacrante e pungente quindi, che traspare tutta dal testo del loro primo singolo rilasciato ufficialmente, You Will Never Work In Television Again. Una canzone che colpisce particolarmente noi italiani, in quanto cita esplicitamente il bunga bunga di Silvio Berlusconi, ma che può estendersi a tutto un modo di fare politica (o cinema, o televisione) fin troppo noto, da Jeffrey Weinstein al principe Andrea, uomini di potere che sfruttano la loro posizione per vantaggi sessuali, per poi ripulirsi la coscienza con un sorriso a favore di videocamera.

Di recente la band ha rilasciato anche il loro secondo singolo, The Smoke, fuori dal il 27 Gennaio sul loro account ufficiale di twitter. Il video del brano è stato prodotto su pellicola, con un effetto che sembrerebbe una citazione diretta delle rayografie di Man Ray.

The Smile hanno annunciato le date del loro tour europeo che, con nostra fortuna, si concluderà proprio in Italia con cinque date a Luglio: il 14 al Fabrique di Milano; il 15 Piazza Trento Trieste, Ferrara; il 17 all’Arena Sferisterio di Macerata; il 18 all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 20 al Teatro Antico di Taormina.

Sul loro sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni sul tour.

--------------------------------------------------------------
LAST MINUTE SCUOLA TRIENNALE 2022-23

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative