"The summit", di Franco Fracassi e Massimo Lauria


Non sarà mai abbastanza una lente di ingrandimento, un faro puntato, un occhio sparato sul G8 di Genova 2001. The Summit, documentario del giornalista d’inchiesta Franco Fracassi e di Massimo Lauria, attraverso testimonianze di manifestanti, giornalisti, esperti di tattiche militari, sindacalisti e le telefonate registrate in quei giorni, fornisce una ricostrizione lucida e organizzata di quello che è successo a Genova nei tre giorni della vergogna.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Non sarà mai abbastanza una lente di ingrandimento, un faro puntato, un occhio sparato sul G8 di Genova 2001. Sui tre giorni della vergogna. Questa la sensazione dopo aver visto The Summit, documentario del giornalista d’inchiesta Franco Fracassi e di Massimo Lauria. Non sarà mai abbastanza l’indignazione e la rabbia. E l’empatia, soprattutto per chi quei giorni se li ricorda bene.
Ne abbiamo prese, eccome se ne abbiamo prese. Per quale ragione? Domanda banale, Fracassi e Lauria si sforzano di più. Perché la polizia attaccò con una violenza senza precedenti i manifestanti pacifici e lasciò agire in maniera indisturbata (quasi godendosi lo spettacolo) i black block? Chi erano i black block? Uomini vestiti di nero che facevano casino ma non venivano massacrati come chi manifestava senza spaccare niente. E l’irruzione nella scuola Diaz, sede del Genova Social Forum? Bolzaneto? L’uccisone di un ragazzo, Carlo Giuliani. Il sangue, la violenza e l’umiliazione. La paura. Tutto questo viene ricostruito e raccontato in modo molto lucido e organizzato in The Summit. Le testimonianze non sono solo quelle dei manifestanti ma anche di giornalisti, di esperti di tattiche militari, sindacalisti, e poi le telefonate registrate in quei giorni. Dal primo Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre (30 Gennaio 2001) si stava inventando una nuova forma di democrazia in cui convergeva una mescolanza interessante: tra i manifestanti di Genova c’erano centri sociali, suore, sindacati di base, tutti uniti nel nome di una globalizzazione per i diritti umani non figlia del Dio denaro. Il grido dei manifestanti contro i signori del G8 era semplice: il vostro non è l’unico modo possibile. Tutto sommato, per i potenti, era un grido di cui avere paura. Ognuno pensi ciò che vuole o preferisce ma la realtà dei fatti, senza forzatura alcuna, racconta in maniera piuttosto evidente cosa è successo tra il 19 il 21 Luglio del 2001 a Genova, in occasione del G8. Genova arrivava dopo una serie di manifestazioni no global in giro per il mondo, Seattle, Napoli, Gotemborg, che puntualmente terminavano con il pestaggio di manifestanti. Quello che è successo, sia a Giuliani che alla Diaz non sembra essere una casualità. A Genova la polizia arrivò preparata allo scontro, avevano manganelli nuovi di zecca (furono addestrati ad usarli) e CS4, gas lacrimogeno cancerogeno classificato come arma di distruzione di massa. Le cose sono andate in questo modo e non ricordare è vergognoso. L’invito di The Summit è proprio quello di sedersi, guardare, ascoltare ed infine pensare; senza nessuna accusa esasperata nè generalizzazione di sorta, solo la lucida ricostruzione dei fatti. È un documentario necessario, pieno di approfondimento e mai banale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Id.
Regia: Franco Fracassi, Massimo Lauria
Interpreti: Massimiliano Monai, Franco Fracassi, Dario Rossi, Gabriella Trotta, Don Andrea Gallo, Agostino Giannelli, Antonio Bruno
Origine: Italia, 2011
Distribuzione: Minerva Pictures
Durata: 90’

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array