The Twilight Saga: Eclipse

di David Slade

Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Bryce Dallas Howard, Catalina Sandino Moreno, Dakota Fanning, Anna Kendrick, Cameron Bright, Jackson Rathbone, Nikki Reed, Jodelle Ferland, Billy Burke, Peter Facinelli, Gil Birmingham, Ashley Greene, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Michael Welch
Origine: USA, 2010
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 124'

 

---------------------------------------------------------------
BANDO N. 5 POSTI GRATUITI PER CORSO DI CRITICA DIGITALE

---------------------------------------------------------------

Seattle è funestata da una serie di misteriosi omicidi e Bella Swan (Kristen Stewart – The Twilight Saga: New Moon, AdventurelandTwilight, Into the Wild – Nelle terre estreme, Panic Room) si trova ancora una volta in pericolo: la vampira Victoria (Bryce Dallas Howard – Terminator Salvation, Spider-Man 3, Lady in the Water, Manderlay, The Village) è in cerca di vendetta ed ha creato un esercito di nuovi vampiri per combattere la famiglia Cullen ed uccidere Bella. Inoltre, la giovane, a un passo dal diploma, è costretta a scegliere tra il suo amore per Edward (Robert Pattinson – Remember Me, The Twilight Saga: New Moon, Twilight, Harry Potter e l'ordine della fenice, Harry Potter e il calice di fuoco) e l'amicizia per Jacob (Taylor Lautner – Appuntamento con l'amore, The Twilight Saga: New Moon, Twilight, Il ritorno della scatenata dozzina, Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D), sapendo che la sua decisione potrebbe scatenare una lotta tra vampiri e lupi.

The Twilight Saga: Eclipse di David Slade (30 giorni di buio, Hard Candy) è tratto dal romanzo Eclipse (2007, Fazi, 19,50€) di Stephenie Meyer ed è il terzo film della The Twilight Saga dopo Twilight (2008) di Catherine Hardwicke (Nativity, Lords of Dogtown, Thirteen – Tredici anni) e The Twilight Saga: New Moon (2009) di Chris Weitz (La bussola d'oro, About a Boy – Un ragazzo, Ritorno dal Paradiso). Anche The Twilight Saga: Eclipse, come gli altri film della The Twilight Saga, è stato sceneggiato da Melissa Rosenberg (Dexter, Step Up, The O. C., Birds of Prey). Le riprese del film si sono svolte in Canada e la pellicola è stata girata con telecamere tradizionali per poi essere rimasterizzata in formato panoramico durante la post-produzione. Gli effetti speciali sono stati invece realizzati dalla Image Engine con sede a Vancouver, la stessa che ha creato gli extraterrestri di District 9. Inoltre, nei cinema abilitati, il film verrà rilasciato in formato IMAX. Negli Stati Uniti The Twilight Saga: Eclipse uscirà con un PG-13 per intense sequenze di azione e violenza, e della sensualità.

Come per i precedenti due film della saga di Twilight, il gruppo britannico Muse partecipa alla colonna sonora, composta dal canadese Howard Shore (La promessa del'assassino, The Departed – Il bene e il male, A History of Violence, The Aviator, Gangs of New York), con l'inedito Neutron Star Collision (Love Is Forever), rilasciato ufficialmente il 17 maggio. Dal 25 giugno sarà invece in libreria, edito da Fazi, il volume The Twilight Saga: Eclipse. Il backstage del film (19,90€) di Mark Cotta Vaz.

 

(E. P.)

 

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative