The way we are – Ann Hui, professione Filmmaker

La trascrizione in italiano dell'intervento di Ann Hui all'undicesimo Far East Film Festival di Udine, dove la grande regista hongkonghese ha presentato il suo film The way we are insieme alla retrospettiva dei suoi lavori per la tv

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La trascrizione in italiano dell'intervento di Ann Hui all'undicesimo Far East Film Festival di Udine, dove la grande regista hongkonghese ha presentato il suo film The way we are insieme alla retrospettiva dei suoi lavori per la tv:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
ann huiLa risposta del pubblico dell'Hong Kong International Film Festival [al suo ultimo film Night and Fog, sequel drammatico di The way we are] è stata molto comprensiva rispetto al mio progetto, infatti tempo prima cercavo di rendere la storia dell'omicidio meno deprimente inserendo dei messaggi positivi, ma sembrava impossibile con una storia del genere e sarebbe suonato ipocrita inserire un finale consolante. Con due storie, invece, la visione generale risulta più completa perché entrambe sono vere. […]

Al tempo in cui giravamo per la tv, quello che facevamo sostanzialmente era cercare elementi straordinari nella vita quotidiana delle persone, come se in queste storie ordinarie cercassimo degli aspetti eccezionali. […]

A volte invece ci concentravamo su aspetti entusiasmanti della vita degli agenti di polizia come arresti o aspetti della realtà meno conosciuti dal pubblico ed eccitanti. […]

Questi attraevano il pubblico perché nuovi, ma negli anni '80 e '90 sono diventati luoghi comuni. Intorno agli anni '90 stavo quindi pensando a come fare, come se fosse impossibile scrivere e girare questo genere di storie (poliziesche) perché sembravano ovvie ed il pubblico non le avrebbe guardate. […]

Lo script di The way we are mi fu inviato da una studentessa circa 17 anni fa, mentre era all'università, senza nessun appunto, riferimento o numero di telefono. In realtà mi aveva già inviato un'altra storia, ma quando lessi questa mi diede l'impressione del senso della realtà. […]

Lei prova a sottrarre e rendere le cose il più semplici possibile, facendo progredire la storia con una serie di anticlimax…ed è questo che spinge avanti la narrazione. Contemporaneamente, c'è il minimalismo della scelta di elementi della vita quotidiana come i fazzolettini di carta e il durian: tutti questi sono leitmotiv ripetuti per mostrare le relazioni tra individui, ed è tutto incentrato su questi elementi più che su diversi avvenimenti che mostrino lo svilupparsi dei loro rapporti. Mentre giravo non sapevo come avrebbe funzionato, ma ora credo funzioni molto bene…nel momento in cui ho finito di girarlo ho sentito il bisogno di girare Night and Fog per affrontare un lato completamente diverso del problema. […]

E' una buona cosa aver avuto un responso così positivo (per The way we are) perché permetterà agli hongkongesi di realizzare più film low budget, rendendo i filmmakers desiderosi di girarli e i produttori ugualmente desiderosi di investire. […]

Sono una filmmaker, tutto quello di cui ho bisogno è realizzare film che abbiano una propria integrità ed indipendenza, non essere veicolo di propaganda politica o sociale. Tutt'ora in Hong Kong o Cina la società è diventata molto repressiva, meno propensa ad ascoltare voci diverse, vogliono che i filmmakers abbiano tutti un unico punto di vista su cui essere tutti d'accordo; ma i consensi non sono sempre necessari, la discussione e la libertà di presentare i propri punti di vista credo siano importanti per qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'arte o i mezzi di espressione. Sono ancora fermamente convinta di questo, tuttavia l'arte sta diventando problematica non solo con il governo ma con le persone in generale:oggi, per esempio, è molto importante essere politicamente corretti riguardo ad argomenti come l'ambiente ecc., ognuno deve dire la stessa cosa altrimenti sei fuori.
Non mi piace assolutamente questo atteggiamento, anche se è corretto.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative