Thegiornalisti + Fausto Brizzi: L’estate comincia adesso?
Dal genere indie pop ai tormentoni estivi alla colonna sonora del sequel di Poveri Ma Ricchi. L’ascesa alla notorietà della band di Tommaso Paradiso rispecchia la parabola del circolo mainstream
È ufficiale da mesi: il regista romano Fausto Brizzi girerà il sequel di Poveri Ma Ricchi, la fortunata commedia con Christian De Sica, padre di una famiglia squattrinata che vince alla lotteria.
Adattamento in chiave italiana della commedia francese Les Touches di Olivier Baroux, Poveri Ma Ricchissimi sarà invece un film dal soggetto inedito di Brizzi e Marco Martani. Il cast è sempre lo stesso, ma dove migrerà la famiglia Tucci questa volta?
Recentissima invece la notizia relativa alla colonna sonora del film. A scrivere le musiche del primo era stato Francesco Gabbani mentre in un’intervista a Radio 105 il leader dei Thegiornalisti Tommaso Paradiso, ha annunciato che sarà proprio la sua band a curare la colonna sonora del sequel.
Il gruppo romano formatosi nel 2009 raggiunge la notorietà nel 2014 con l’album Fuoricampo. Negli anni dieci del duemila la band è in continua ascesa soprattutto per quel che riguarda l’iscrizione al panorama mainstream nazionale. Cresciuti nello scenario indie pop dei locali della Capitale (si pensi al defunto Circolo degli Artisti), i Thegiornalisti arrivano all’estate 2017 pronti a suonare al Palalottomatica di Roma e al Mediolanum Forum Assago di Milano. In questo torrido giugno Paradiso ci tiene compagnia anche col tormentone estivo Pamplona insieme il rapper marchigiano Fabri Fibra.
Ma è con il nuovo singolo Riccione che i Thegiornalisti si prendono il loro spazio estivo. L’idea di gioventù in Riccione si inserisce perfettamente nella cornice attuale della canzone italiana. D’altronde si diventa realmente popolari quando si dà ai giovani un modello in cui riconoscersi e la comparsa della parola selfie alla terza strofa sembra già essere in ritardo sulle hit di Fedez e J-AX. Del resto nonostante la provenienza sia diversa, i nuovi re dello scenario musicale giovane hanno in comune il racconto di questa strana gioventù ribelle. Come quella nostalgica di Paradiso, quella che sogna proiettandosi in un passato simile ad un catalogo di colori pastello: in fondo una piccola parte nascosta di tutti noi attende il tormentone, e Tommaso Paradiso con Riccione si adatta alla moda vintage, ci regala un universo di jukebox, biliardini, carte napoletane e belle ragazze che ballano a piedi nudi sulla spiaggia. Una gioventù priva di occhiaie e di sudore che veste da American Apparel o Brandy Melville.
La metamorfosi dei Thegiornalisti si sta quindi completando. Ne è la conferma definitiva la notizia della colonna sonora del film del regista romano con cui il gruppo condivide l’operazione sulla nostalgia per gli anni 80 da trasformare in brand infallibile.
Paradiso ha forse appena doppiato il passo che Brizzi attraversò passando da Notte prima degli esami alle maxi-commedie corali di qualche anno fa. In un’intervista recente Brizzi ha infatti spiegato di voler inserire i giovani nel suo team di lavoro, i Thegiornalisti ne sono un esempio. Proprio come quando lui e Marco Martani da giovanissimi furono integrati nel team De Laurentiis degli allora gloriosi cinepanettoni di Neri Parenti. Dinamiche che sembrano ritornare in circolo. Un po’ come l’amata estate che ricomincia, anno dopo anno.