This Is 40 di Judd Apatow: "crisi di mezza età" generazionale

Leslie Mann, Paul Rudd e le figlie di Judd Apatow nella nuova commedia THIS IS FORTY

 

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!

-----------------------------------------------------

Judd Apatow riprende alcuni personaggi del suo Knocked Up (Molto Incinta, 2007), e in particolare la coppia stabile formata da Pete (Paul Rudd) e Debbie (Leslie Mann), per la sua attesa nuova commedia This is 40, in cui il regista americano racconta un'altra fase della sua generazione.

Non si tratta però di un sequel, come spiega Rudd in questa videointervista. Piuttosto, gli fa eco Mann in una dichiarazione rilasciata al Los Angeles Times, il film parla "di quel genere di roba sul matrimonio che non vedete mai nei film. Parla di invecchiare, sostanzialmente. Che diavolo è successo? Sto facendo le scelte giuste? è qui che dovrei essere? E tutti quei sogni che avevamo quando eravamo giovani, tutte le possibilità, vengono bloccate dal matrimonio e dai figli, diminuiscono, vanno via per sempre?"
 

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Accanto ai protagonisti Rudd (diretto da Apatow anche in 40 anni vergine) e Mann (anche in Funny People, moglie di Apatow nella vita reale) troviamo Megan Fox (Jonah Hex, Passion Play, Friends with Kids) Jason Segel (già in Molto Incinta, Forgetting Sarah Marshall, Bad Teacher, Amici di letto) Melissa McCarthy (The Nines, già nell'ultimo film prodotto da Apatow Le amiche della sposa) Chris O'Dowd (anche lui in Bridesmaids) Albert Brooks (Drive) e Lena Dunham (attrice-regista del premiato lungometraggio indipendente Tiny Furniture).
Le figliolette della coppia protagonista di This is 40 sono interpretate dalle vere figlie di Apatow e Mann, Iris e Maud.

"All'inizio pensavo di scrivere un film su una famiglia che attraversa la sua 'crisi di mezza età'. Poi mi sono reso conto che avevo già parlato di quella famiglia in uno dei miei film, e mi piaceva! Perchè scegliere nuovi attori quando potevo lavorare con queste persone straordinarie?" dichiara Judd Apatow.

La colonna sonora sarà curata da Jon Brion, capace di spaziare tra i generi, ma sempre con un riconoscibile tono suadente e malinconico, che si presterà bene ai toni leggeri, ma anche amari e realistici che Apatow sa mescolare. L'eclettico compositore è amato da Paul Thomas Anderson (Sidney, Magnolia e Ubriaco d'amore) Michel Gondry (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) David O'Russell (I Heart Huckabees) e Adam McKay (Fratellastri a 40 anni, I poliziotti di riserva) – ultimamente ha lavorato anche per Charlie Kaufman (Synecdoche, New York) e Miranda July (The Future).

L'uscita di This is 40 è fissata per il 21 dicembre 2012 in USA e UK.