Tom Hanks in "Cloud Atlas" in copertina su "Film Tv"

tom hanks in cloud atlas in copertina su film tvIl Numero 2 dedica la copertina a Tom Hanks e Cloud Atlas, il nuovo film dei fratelli Wachowski e Tom Tykwer, ambiziosa epopea ambientata tra le pieghe del tempo in cui un cast d’eccezione – accanto a Tom Hanks, tra gli altri, Jim Sturgess, Hugh Grant e Hugo Weaving – si cimenta nella non facile impresa di interpretare più personaggi (diversi per razza, sesso, età) nel corso dei sei episodi che lo compongono.

Due le LostHighway, questa settimana: la prima dedicata ad Asterix e Obelix, gli imbattibili galli che tornano al cinema il 10 gennaio con il nuovo capitolo delle loro avventure, Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà 3D, e la seconda al grande cineasta Olivier Assayas, che in occasione dell’uscita del suo nuovo film, Qualcosa nell’aria, sulla Francia e sui giovani del post ’68, ci concede un’intervista.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

E ancora: l’intervista a Gabriele Muccino, nelle sale con la sua terza pellicola hollywoodiana, Quello che so sull’amore, commedia sentimentale dolceamara con sfumature di critica sociale e cast stellare (Gerard Butler, Uma Thurman, Dennis Quaid e Catherine Zeta-Jones), e il ritorno dello Scrondo, inquietante mostriciattolo verde nato dalla mente di Stefano Disegni e Massimo Caviglia, a metà fra un punk e un gremlin, che dopo aver scandalizzato il pubblico televisivo degli Anni 80 si appresta a fare il bis sul web: ci riuscirà?

Continua l’appuntamento fisso con le nostre rubriche. Questa settimana: Detour di enrico ghezzi e Collateral di Tommaso Labranca.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

La Locandina in Regalo è il manifesto di Point Break, l’action thriller del 1991 di Kathryn Bigelow (nelle sale dal 7 febbraio con Zero Dark Thirty, la storia dei Navy Seals che uccisero Osama Bin Laden), adrenalinico guardia e ladri sulle spiagge della West Coast, che mischia i generi e mette in scena una personalissima, sublime versione dell’eterno scontro tra Bene e Male.

Televisioni punta i riflettori su Elementary, poliziesco (il secondo negli ultimi tre anni) che rilegge in chiave contemporanea la figura di Sherlock Holmes, in onda su Rai 2 ogni Domenica a partire dal 13 gennaio alle 21.45, mentre Glee, il “teen musical dramedy” di Ryan Murphy arrivato alla quarta stagione (le nuove puntate su Fox, a partire dal 25 gennaio), è il focus settimanale di Serial Minds.