Tom Hanks su "Film Tv"

Interviste a Gennaro Nunziante e Matteo Oleotto e The Americans

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------
tom hanks su film tv 45Campione di sopravvivenza in luoghi ostili, il capitano Tom Hanks non si fa prendere dal panico nel nuovo film di Paul Greengrass Captain Phillips – Attacco in mare aperto, tratto dalla vera storia del primo dirottamento di una imbarcazione statunitense. 
Da Leatherface a Jason Voorhees abbiamo imparato a temere il mostro dietro la maschera grazie al genere slasher, ma è proprio il cammuffamento a far più paura. Con l'uscita del film Smiley, che riaggiorna la tradizione al tempo delle chat e dei social network, ripercorriamo le maschere più famose che ci hanno terrorizzato.
Mostri contro alieni: mutazioni perturbanti, apocalissi, cyberpunk alienante: ce n'è per tutti i gusti alla 13ª edizione del Trieste Science+Fiction, festival che omaggia le nuove tecnologie e le avanguardie digitali con uno sguardo futuristico e allo stesso tempo nostalgico.
Il fenomeno Checco Zalone torna sul grande schermo con il terzo capito della trilogia "metereologica": il regista Gennaro Nunziante ci racconta Sole a catinelle, divertente e leggera riflessione sui tempi di crisi.
Intanto il futuro del cinema potrebbe arrivare dagli Usa: uno sguardo al crowdfunding, innovativo sistema di finanziamento per progetti cinematogafici che coinvolge i fan in prima persona. Da Zach Braff a Spike Lee, gli esempi di questa forma di economia che parte dal basso.
Tra Slovenia e Friuli, il regista Matteo Oleotto ci parla di Zoran – Il mio nipote scemo, esordio comico con un Giuseppe Battiston scatenato.
Una spia non basta: dopo Homeland – Caccia alla spia e le molte serie sugli agenti segreti, arriva sui nostri palinsesti l'ultimo successo made in Usa. The Americans, show ambienatato negli anni 80 della Guerra fredda e creato da un ex agente della CIA, si prepara a travolgere il pubblico con i suoi segreti.
Gli Scanners di questa settimana gettano lo sguardo su tre opere inconsuete e interessanti: il romeno Potrait of the Fighter as a Young Man di Constantin Popescu è cinema secco e realista che non ricorre a costruzioni e artifici per raccontare la storia; il britannico A Field in England, costato una manciata di sterline e girato in una dozzina di giorni, rappresenta l'assurdo incontro tra sperimentalismo acido e film storico; lo statunitense Bernie di Richard Linklater è la storia incredibile ma vera di un becchino scrupoloso e rispettato che ammazza la compagna.
La rubrica Telepass dà la parola a Rocco Siffredi, che dal 5 novembre sbarca sul piccolo schermo (alle 23:15 su Cielo) per aiutare coppie in crisi a ritrovare la complicità. In regalo la locandina originale di Melancholia di Lars von Trier.
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative