"Tonino Guerra, il raccontatore di favole….."

24/28 marzo 2010

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Per festeggiare i novant’anni del grande sceneggiatore italiano Tonino Guerra, Alphaville Cineclub propone, dal 24 al 28 marzo prossimi nella sua sede di Via del Pigneto 283 alle ore 21.00, una selezione di pellicole di grandi autori  che grazie alla sua scrittura cinematografica sono divenute opere essenziali nella storia del cinema mondiale.
La vena letteraria di Tonino Guerra , nato a Sant’Arcangelo di Roma gna il 16 marzo 1920, si manifesta durante i giorni di prigionia nel campo di concentramento di Troisdorf, in Germania , dove inizia a comporre poesie in dialetto roma gnolo. Il suo vero esordio come scrittore avviene però qualche anno più tardi grazie all’incontro con Elio Vittorini , al quale seguirà , nel 1953, il trasferimento a Roma e l’inizio della collaborazione, in qualità di sceneggiatore, con Elio Petri, Giuseppe de Santis e Michelangelo Antonioni, del quale curerà tutte le scritture filmiche. Lavora con i più grandi registi internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti, ultimo dei quali il recentissimo David di Donatello alla carriera (2010).
Cittadino onorario di Pennabilli, nel Montefeltro, ormai dal 1989, Tonino Guerra continua ancora oggi la sua attività di poeta e narratore all’insegna di quel delicato ottimismo che fa parte del suo modo di essere e che si riflette da sempre in particolare nel suo profondo rapporto con la natura, sfondo della sua vita e della sua filosofia, come ben racconta in queste righe autobiografiche: ‘… Mi piace se piove o anche quando la nebbia copre completamente la valle del piccolo affluente del Marecchia, il Messa, ed io ho l’impressione di vivere con me stesso.’
Il primo lungometraggio selezionato, previsto ad Alphaville per mercoledì 24 alle 21.00 , è “I giorni contati” (1962) di Elio Petri, seconda opera del regista che tratta qui di un profondo tema esistenziale in contesto neorealistico, con protagonista uno straordinario Salvo Randone. Nella stessa serata è prevista anche la proiezione del giallo di Jacques Deray “Morti Sospette” (1978), intrigo tenebroso e molto francese con protagonista un marittimo di sosta a Barcellona ed una misteriosa valigetta. Grazie all’apporto di Tonino Guerra e Jean Claude Carriere, il thriller acquista una dimensione hitchcockiana che sa far crescere la suspence…
Giovedì 25 è la volta di “Blow Up” (1966), capolavoro di Michelangelo Antonioni tratto dal racconto di Julio Cortazar, storia di un fotografo di moda che pensa, dopo avere ingrandito una foto scattata per caso, di aver scoperto senza volerlo i segni di un delitto. Palma d’oro a Cannes per il migliore film straniero. Seguirà la proiezione di “La neve sul fuoco” di Marco Tullio Giordana, secondo episodio del lungometraggio “La domenica specialmente” (1991), film tratto dalla raccolta di racconti “Il polverone” (1978) di Tonino Guerra. Una anziana vedova spia la nuora complice mentre fa l’amore con il figlio…
La serata di venerdì 26 è interamente dedicata a “Nostalghia” (1983) di Andrej Tarkovskij, suggestivo e magico viaggio in Italia di un intellettuale russo tra Pienza ed i dintorni di Siena, splendidamente fotografato da G.Lanci, premio Ubu.
I fratelli Taviani aprono la serata di sabato 27 con “La notte di San Lorenzo” (1982), favola generosa sulla Resistenza attraverso ricordi personali e memoria collettiva, cronaca e fantasia, epica ed elegia. Premio speciale della giuria a Cannes. La seconda serata è dedicata al “Cane Blu” di Giuseppe Tornatore , ancora un episodio tratto da “ La Domenica Specialmente ”(1991): un barbiere spara ad un cagnolino brutto, sporco… ma non cattivo!
La rassegna dedicata alle sceneggiature per il cinema firmate Tonino Guerra termina domenica 28 marzo con la proiezione di “Ginger e Fred” (1985) di Federico Fellini, storia di due sessantenni, vecchia coppia di tip-tap in gioventù,  che vengono invitati ad un gigantesco spettacolo di una televisione privata. La vicenda d’amore s’intreccia con la volgarità della televisione ed del consumismo imperante già all’epoca. Indimenticabili i due interpreti Giulietta Masina e Marcello Mastroianni.
 
Le proiezioni saranno precedute da letture di articoli ed interviste dedicate a Tonino Guerra.
 
Introduzione alla rassegna a cura di Patrizia Salvatori .
 
 
 
Entrata con tessera e sottoscrizione
 
Locale climatizzato
Info:  3393618216-33886394 65
         alphaville2001@ libero.it 
         cineclubalphaville. it    
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array