TORINO 19 – Ecco i film del Festival

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Undici film – fra cui 6 opere prime e 5 dirette da registe donne – in programma nel Concorso Lungometraggi, che anche quest’anno si propone come occasione di scoperta di un cinema esordiente (o quasi), dinamico e vitale. Oltre all’Europa, rappresentati Corea con due titoli, Argentina, Taiwan e Iran.
Due le presenze italiane, entrambe femminili ed entrambi esordi nel lungometraggio.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

I FILM

Amour d’enfance di Yves Caumon (Francia, 2001, 35mm, 102’)
Benzina di Monica Stambrini (Italia, 2001, 35mm, 90’ca.) distr. Lion Lantia

------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Chingu di Kwak Kyung-taek (Corea, 2000, 35mm, 113’)
Et rigtigt menneske (Dogme) di Åke Sandgren (Danimarca, 2001, 35mm, 90’)
Giravolte (Storie romane) di Carola Spadoni (Italia, 2001, 35mm, 81’) distr. Pablo
Ghost World di Terry Zwigoff (UK/USA, 2001, 35mm, 111’)
La fe del volcan di Ana Poliak (Argentina, 2001, 35mm, 85’)
Mein Stern di Valeska Grisebach (Austria/Germania, 2001, 35mm, 65’)
Ming dai ahui zhu di Hsiao Ya-chuan (Taiwan, 2000, 35 mm, 72’)
Nunmul di Im Sang-Soo (Corea, 2000, 35mm, 105’)
Zir-e poost-e shahr di Rakshan Bani-Etemad (Iran, 2001, 35mm, 92’)

FUORI CONCORSO

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

I FILM

ABC Africa di Abbas Kiarostami (Iran, 2001, 35mm, 84’) distr. BIM
Amorestremo di Maria Martinelli (Italia, 2001, 35mm, 90’ ca.) distr. Lion Lantia
Banda de Ipanema di Paulo César Saraceni (Brasile, 2001, 35mm, 90’ ca.)
Cecilia di Antonio Morabito (Italia, 2001, 35mm, 84’) distr Pablo
Delitto sul Po di Flavia Mastrella, Antonio Rezza (Italia, 2001, 35mm, 74’) distr. Pablo
Dias de Nietzsche em Turin di Julio Bressane (Brasile, 2001, 35mm, 88’)
Gimme Shelter di Albert Maysles, David Maysles, Charlotte Zwerin (USA, 1970, 35mm, 91’)
La ragion pura di Silvano Agosti (Italia, 2001, 35mm, 84’)
La spiagga di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 35mm, 100’)
Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis (Italia, 1950, 35mm, 100’)
Rock Star di Stephen Herek (Usa, 2001, 35mm, 105’) distr. Warner

ORIZZONTE EUROPA

I FILM

Biuti Quin Olivia di Federica Martino (Italia, 2001, 35mm, 95’) distr. Dania Film
Das Weisse Rauschen di Hans Weingartner (Germania, 2001, 35mm, 106’)
En la puta vida di Beatriz Flores Silva (Belgio/Uruguay, 2001, 35mm, 100’)
Karmen Geï di Joseph Gaye Ramaka (Canada/Francia/Senegal, 2001, 35mm, 95’)
Lo scippo di Massimo De Pascale (Italia, 2001, 35mm, 90’)
Made in the Usa di Solveig Anspach, Cindy Babski (Francia, 2001, 35mm, 105’)
Óskabörn thjódarinnar di Jóhan Sigmarsson (Islanda, 2001, 35mm, 85’)
Pattiyude Divasam di Murali Nair (India, 2001, 35mm, 74’)
Sole negli occhi di Andrea Porporati (Italia, 2001, 35mm, 90’) distr. 01 Distribution
Tuttapposto di Franco Bertini (Italia, 2001, 35mm, 70’)

UN’ALTRA EUROPA

I FILM

Angst di Gerard Kragl (Austria, 1983, 35mm, 90’ca.)
De Vierde man di Paul Verhoeven (Il quarto uomo, Olanda, 1983, 35mm, 105’)
2019 – Dopo la caduta di New York di Sergio Martino (Italia/Francia, 1983, 35mm, 91’)
La maschera del demonio di Mario Bava (Italia/Germania, 1960, 35mm, 87’)
La mazzetta di Sergio Corbucci (Italia, 1978, 35mm, 115’)
La Novia ensangrentada di Vicente Aranda (Spagna, 1972, 35mm, 102’)
Le Viol du vampire di Jean Rollin (Francia, 1967, 35mm, 90’)

AMERICANA
I FILM

Arruza di Budd Boetticher (1966/1971, 35mm, 73’)
Can This Be Love di Abel Ferrara (1974, 16mm, 28’)
Down from the Mountain di Nick Doob, Chris Hegedus, D.A. Pennebaker (2000, 35mm, 98’)
Faust di Brian Yuzna (Spagna/USA, 2000, 35mm, 98’)
Harvard Man di James Toback (2001, 35mm, 99’)
Hedwig and the Angry Inch//Hedwig – La diva con qualcosa in più di John Cameron Mitchell (2001, 35mm, 95’) distr. Nexo
Mulholland Drive di David Lynch (2001, 35mm, 146’) distr.01 Distribution
Public Housing di Frederick Wiseman (1997, 16mm, 200’)
R-Xmas/Il nostro Natale di Abel Ferrara (2001, 35mm, 82’) distr.01 Distribution
Señorita Extraviada di Lourdes Portillo (2001, Digital Betacam, 75’)
Startup.com di Chris Hegedus, Jehane Noujaim (2001, 35mm, 107’)
Storytelling di Todd Solondz (2001, 35mm, 87’) distr. Keyfilms
The Last Movie di Dennis Hopper (1971, 35 mm, 108’)
Then, A Year di Kelly Reichardt (2001, Super8, 13’)
AMERICANA – ANTHONY MANN & JIMMY STEWART

I FILM

Winchester ’73 (id., 1950, 35mm, 92’)
Bend of the River (Là dove scende il fiume, 1952, 35mm, 91’)
The Naked Spur (Lo sperone nudo, 1953, 35mm, 91’)
Thunder Bay (La baia del tuono, 1953, 35mm, 102’)
The Far Country (Terra lontana, 1954, 35mm, 97’)
The Man From Laramie (L’uomo di Laramie, 1955, 35mm, 104’)
PROGRAMMA SPECIALE – NIPPONICA
I FILM

Blue Spring di Toyoda Toshiaki (2001, 35mm, 83’)
Departure di Nakagawa Yosuke (2000, 35mm, 80’)
Glowing Growing di Kei Horie (2001, 35mm, 91’)
Hirusagari no jyouji Koto Mandara di Konuma Masaru (1973, 35mm, 68’)
Sadistic and Masochistic di Nakata Hideo (2000, 35mm, 85’)
The Day Toshi Was Born di Yoshikawa Hikaru (2001, 16mm, 55’)
Tokyo Shameless Paradise Good-Bye Blues di Ryuichi Honda (2001, 16mm, 80’)

OMAGGIO A JEAN-MARIE STRAUB E DANIÈLE HUILLET
I FILM

Machorka-Muff di Jean-Marie Straub (RFT, 1962, 35mm, 17’)

Journal d’un curé de campagne di Robert Bresson (Diario di un curato di campagna, Francia, 1950, 35mm, 117’)
Nicht Versöhnt oder Es hilft nur Gewalt, wo Gewalt herrscht di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Non riconciliati o Solo violenza aiuta dove violenza regna, RFT, 1965, 35mm, 53’)

Gertrud di Carl Theodor Dreyer (id., Danimarca, 1964, 35mm, 119’)

Chronik der Anna Magdalena Bach di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Cronaca di Anna Maddalena Bach, RFT, 1967, 35mm, 93’)

A Night at the Opera di Sam Wood con i fratelli Marx (Una notte all’opera, USA, 1935, 35mm, 96’)

Der Bräutigam, die Komödiantin und der Zuhälter di Jean-Marie Straub (Il fidanzato, l’attrice e il ruffiano, RFT, 1968, 35mm, 23’)

The Big Heat di Fritz Lang (Il grande caldo, USA, 1953, 35mm, 89’)

Les yeux ne veulent pas en tout temps se fermer ou Peut-être qu’un jour Rome se permettra de choisir à son tour / Othon di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Gli occhi non vogliono in ogni tempo chiudersi o Forse un giorno Roma si permetterà di scegliere a sua volta / Otone, Italia/Francia, 1969, 16mm gonfiato a 35mm, 83’)

The Big Sleep di Howard Hawks (Il grande sonno, USA, 1946, 35mm, 114’)

Geschichtsunterricht di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Lezioni di storia, Italia/RFT, 1972, 16mm, 88’)

La fièvre monte à El Pao di Luis Buñuel (L’isola che scotta, Francia/Messico, 1959, 35mm, 97’)

Einleitung zu Arnold Schönbergs “Begleitmusik zu einer Lichtspielscene” di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Introduzione alla “Musica d’accompagnamento per una scena di film” di Arnold Schönberg, RFT, 1972, 16mm, 15’)

Von Griechenland di Peter Nestler (Sulla Grecia, RFT, 1965, 16mm, 28’)

Moses und Aron di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Mosè e Aronne, Austria/Italia/RFT, 1974, 35mm, 105’)

Gentlemen Prefer Blondes di Howard Hawks (Gli uomini preferiscono le bionde, USA, 1953, 35mm, 91’)

Fortini/Cani di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Italia, 1976, 16mm, 83’)

Ici et ailleurs di Jean-Luc Godard (Francia, 1976, 16mm, 55’)

Toute révolution est un coup de dés di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Ogni rivoluzione è un colpo di dadi, Francia, 1977, 35mm, 10’)

Novij Vavilon di Grigori Kozintsev e Leonid Trauberg (La Nuova Babilonia, URSS, 1929, 35mm, 72’)

Dalla nube alla resistenza di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Italia, 1978, 35mm, 105’)

The River di Jean Renoir (Il fiume, India, 1950, 35mm, 99’)

Trop tôt, trop tard di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Troppo presto troppo tardi, Francia/Egitto, 1980-81, 16mm, 100’)

Shestaja chast’ mira di Dziga Vertov (La sesta parte del mondo, URSS, 1926, 35mm, 75’)

En rachâchant di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Francia, 1982, 35mm, 7’)

Ohayo di Yasujiro Ozu (Buongiorno, Giappone, 1959, 35mm, 97’)

Klassenverhältnisse di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Rapporti di classe, RFT/Francia, 1984, 35mm, 126’)

Orphans of the Storm di David W. Griffith (Le due orfanelle, USA, 1921, 35mm, 142’, copia restaurata dal Museum of Modern Art)

Montaggio in quattro movimenti per “La magnifica ossessione” di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Italia, 1985, video, 40’)

Der Tod des Empedokles oder Wenn dann der Erde Grün von neuen Euch erglänzt di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (La morte di Empedocle, ovvero Quando allora il verde della terra di nuovo risplenderà per voi, Francia/RFT/Italia, 1986, 35mm, prima versione, 132’)

Aleksandr Nevskij di Sergej M. Ejzenstejn (id., URSS, 1938, 35mm, 111’)

Schwarze Sünde di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Peccato nero, RFT/Francia/Italia, 1988, 35mm, seconda versione, 42’)

L’Âge d’or di Luis Buñuel (id., Francia, 1930, 35mm, 60’)

Cézanne di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Francia, 1989, 35mm, 51’)

Monsieur Verdoux di Charles Chaplin (id., USA, 1947, 35mm, 123’, copia restaurata nel 2001 da Cineteca di Bologna e Roy Export Company presso “L’immagine ritrovata”)

Antigone di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Francia/Germania, 1992, 35mm, 100’)

Sanshô Dayû di Kenji Mizoguchi (L’intendente Sanshô, Giappone, 1954, 35mm, 124’)

Lothringen! di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Lorena!, Francia/Germania, 1994, 35mm, 21’)

Civil War – episodio di How The West Was Won di John Ford (La conquista del West, USA, 1962, 35mm, col.)

Von Heute auf morgen di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Dall’oggi all’indomani, Francia/Germania 1996, 35mm, 62’)

The Wedding March di Erich von Stroheim (Sinfonia nuziale, USA, 1926, 35mm, 113’)

Sicilia! di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Italia/Francia, 1999, 35mm, 66’, prima versione / seconda versione)

The Grapes of Wrath di John Ford (Furore, USA, 1940, 35mm, 128’)

Operai, contadini di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Italia/Francia, 2001, 35mm, 123’)

Il viandante di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Italia/Francia, 2001, 35mm, 5’)

L’arrotino di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Italia/Francia, 2001, 35mm, 7’)

Film e video con Jean-Marie Straub e Danièle Huillet

Due puntate di “Cercle de Minuit” (Francia, video, 120’ ca.)

Obrigkeitsfilm di Vlado Kristl (Film sul potere, RFT, 1971, 16mm, 83’)

Jean-Marie Straub und Danièle Huillet bei der Arbeit an einem Film nach Franz Kafkas “Amerika” di Harun Farocki (RFT, 1983, 16mm, 26’)

Die Musik seid Ihr, Freunde! di Andreas Teuchert (La musica siete voi, amici!, Germania, 1999, Betacam, 43’)

Sicilia! Si gira – Aperçu de la fabrication du film de Jean-Marie Straub et Danièle Huillet di Jean-Charles Fitoussi (Francia, 2001, Betacam, 80’)

Danièle Huillet, Jean-Marie Straub, cinéastes. Où gît votre sourire, enfoui? di Pedro Costa (Danièle Huillet, Jean-Marie Straub, cineasti, dove giace il vostro sorriso celato?, Francia/Portogallo, 2001, 35mm, 95’)

Riprese di spettacoli teatrali di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet

Sicilia! – Riprese di Romano Guelfi (Teatro di Buti, Italia, 1998, Betacam, 65’)
Operai, contadini – Riprese di Romano Guelfi (Teatro di Buti, Italia, 2000, Betacam, 125’)

OMAGGIO A GEORGE A. ROMERO
I FILM

Night of the Living Dead (La notte dei morti viventi, USA, 1968, 35mm, 96’)
There’s Always Vanilla (USA, 1972, 35mm, 91’)
Jack’s Wife (USA, 1972, 35mm, 104’)
The Crazies (La città verrà distrutta all’alba, USA, 1973, 35mm, 103’)
Dawn of the Dead (Zombi, USA, 1978, 35mm, 139’)
Martin (Wampyr, USA, 1977, 35mm, 95’)
Knightriders (USA, 1981, 35mm, 145’)
Creepshow (id., USA, 1982, 35mm, 120’)
Day of the Dead (Il giorno degli zombi, USA, 1985, 35mm, 102’)
Monkey Shines (Monkey Shines – Esperimento nel terrore, USA, 1988, 35mm, 113’)
Two Evil Eyes di George A. Romero, Dario Argento (Due occhi diabolici, Italia/USA, 1990, 35mm, 121’)
The Dark Half (La metà oscura, USA, 1993, 35mm, 122’)
Bruiser – Revenge Has No Face (Bruiser, USA/Francia/Canada, 2000, 35mm, 96’) distr. Lantia

Selezione di corti, spot pubblicitari e documentari della primissima produzione di George A. Romero

Episodi della serie TV: The Winners (USA, 1973 – 1976)
The Tales of Hoffman di Michael Powell, Emeric Pressburger (I racconti di Hoffmann, UK, 1951, 35mm, 127’)

SOPRALLUOGHI ITALIANI

I FILM

Andiamo a Genova! – Storie di lotte e di lavoro di Silvia Savorelli (Italia, 2001, Betacam, 44’)
Antonelli Ennio? Campa… di Marco Giusti (Italia, 2001, Betacam, 15’)
Antonio Ruju. Vita di un anarchico sardo di Roberto Nanni (Italia, 2001, Betacam, 30’)
Arbitri di Stefano Mordini (Italia, 2001, Betacam, 65’)
BeatFilm di Luca Facchini (Italia, 2001, Betacam, 70’)
Bella ciao – Genova Social Forum – Un altro mondo è possibile di Marco Giusti, Sal Mineo, Roberto Torelli (Italia, 2001, Betacam, 120’)
Belle di notte di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2001, Betacam, 47')
Break on Through di Francesca d’Aloja (Italia, 2001, Betacam, 24')
Buenos di Stefania Rocca (Italia, 2001, Betacam, 27')
Carlo Alfano di Rosanna Benvenuto (Italia, 2001, Betacam, 17’)
CINEMA E ARTE: Mario Martone:
Nella Napoli di Luca Giordano (Italia, 2001, Betacam, 18’);
Lucio Amelio/Terrae Motus (Italia, 1993, Betacam, 52’);
Veglia (Italia, 1993, Betacam, 15').
Dietro la luce di Giorgio Bonecchi Borgazzi, Alberto Bondio, Manuela Taiana (Italia, 2001, Betacam, 37')
Erri De Luca. Dopo Genova di Armando Ceste (Italia, 2001, Betacam, 12’)
Fine amore: mai del Gruppo Audiovisivi del carcere di San Vittore, coordinato da Davide Ferrario (Italia, 2001, Betacam, 40')
Fred di Pit Formento (Italia, 2001, Betacam, 55')