TORINO 20 – Americana

Dalle anteprime di De Palma e Christopher Nolan a Amir Naderi e Roger Avary fino a "Night of the Hunter", unico film diretto da C. Laughton, recuperato dalla UCLA. Viaggio "senza filo conduttore", come scrive la curatrice Giulia D'Agnolo Vallan, attraverso il cinema statunitense. Con in più 5 film di JOHN FORD tra cui il "nostro" "The Searchers".

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Non esiste un filo conduttore per descrivere l'edizione 2002 di Americana: anzi, forse la chiave di lettura è quella di voler mostrare il cinema americano non visto, a prescindere dal genere di appartenenza. Appartiene al genere horror la produzione di Larry Fessenden, che dopo aver portato sugli schermi una versione newyorkese di Dracula e una di Frankenstein si dedica questa volta a una divinità pellerossa come Wendigo: tutti e tre i film saranno presentati e fanno parte di una minipersonale a lui dedicata, in attesa che anche lui come molti altri registi presentati in Americana nelle scorse edizioni del Festival diventino famosi. Un grande ritorno, quello di Amir Naderi, e una gradita new entry, quella di Curtis Harrington, fanno parte del cinema più noto: ma bisogna tenere d'occhio anche Roger Avary (lo sceneggiatore di Pulp Fiction) con un film che farà parlare di sé. Non hanno bisogno di presentazione le anteprime di Chris Nolan e di Brian De Palma; ma notiamo con piacere che nell'anno di John Milius possiamo presentare un documentario su un altro tipo di surfisti, gli utenti di skateboard. Fa inoltre piacere ricordare John Frankenheimer con il suo ultimo film che lo fa tornare al cinema politico dal quale traeva origine la sua carriera. E gli amanti del classico hanno pane per i loro denti con lo straordinario materiale ritrovato dalla UCLA a riguardo di Night of the Hunter, l'unico film che vede Charles Laughton regista, uno dei grandi capolavori della storia del cinema.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

I FILM


Dogtown and Z-Boys di Stacy Peralta (USA, 2002, 35mm, 90')


Femme Fatale di Brian De Palma (id., Francia/Germania/USA, 2002, 35mm, 115') distr. Medusa


Habit di Larry Fessenden (USA, 1997, 35mm, 112')


Insomnia di Christopher Nolan (id., USA, 2002, 35mm, 118') distr. Medusa


Marathon di Amir Naderi (USA, 2002, 35mm,74')


No Telling di Larry Fessenden (USA, 1991, 35mm, 93')


Path to War di John Frankenheimer (USA, 2002, 35mm, 165')


The Night of the Hunter di Charles Laughton (La morte corre sul fiume, USA, 1955, 35mm, 93')


Charles Laughton Directs "The Night of the Hunter" di Robert Gitt (USA, 1954/2002, 35mm, 158') distr. Lab80


The Rules of Attraction di Roger Avary (USA, 2002, 35mm, 110')


Usher di Curtis Harrington (USA, 2002, 35mm, 40')


Wendigo di Larry Fessenden (USA, 2002, 35mm, 90')


AMERICANA – JOHN FORD


I FILM


The Searchers (Sentieri selvaggi, USA, 1956, 35mm, 119')


Sergeant Rutledge (I dannati e gli eroi, USA, 1960, 35mm, 112')


Two Rode Together (Cavalcarono insieme, USA, 1961, 35mm, 110')


The Man Who Shot Liberty Valance (L'uomo che uccise Liberty Valance, USA, 1962, 35mm, 123')


Cheyenne Autumn (Il grande sentiero, USA, 1964, 35mm, 155')


A Turning of the Earth-John Ford, John Wayne & The Searchers di Nick Redman (USA, 2002, 35mm, 90')

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array