TORINO 21 – Tutti i film del Festival

CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI


 

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Antes que o tempo mude di Luìs Fonseca (Prima che il tempo cambi,  Portogallo, 2003, 35mm, 94')


------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

I cinghiali di Portici di Diego Olivares (Italia, 2003, 35mm, 85')


Crude di Paxton Winters (Crudo, Turchia/USA, 2003, 35mm, 85')

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

La fin du rÈgne animal di Joël Brisse (La fine del regno animale, Francia, 2003, 35mm, 101')


Fuera de Juego di Victor Arregui (Fuori gioco, Ecuador, 2003, 35mm, 87')


Hako di Kanji Nakajima (Giappone, 2003, 16mm, 68')


Un homme, un vrai di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (Un uomo vero, Francia, 2003, 35mm, 119')


Nadar solo di Ezequiel Acuña (Nuotare da  solo, Argentina, 2003, 35mm, 102')


NAfas-e ameegh / Deep Breath di Parviz Shahbazi (Respiro profondo, Iran, 2003, 35mm, 86')


Przemiany di Lukasz Barczyk (Cambiamenti, Polonia, 2003, 35mm, 78')


Rabun di Yasmin Ahmad (Malesia, 2003, DVD, 90')


Sal-in-eui-choo-eok / Memories of Murder di Joon-ho Bong


(Memorie di un omicidio, Corea del Sud, 2003, 35mm, 127')


Struggle di Ruth Mader (Lotta, Austria, 2003, 35mm, 74')


Sulla mia pelle di Valerio Jalongo (Italia, 2003, 35mm, 102')


 


 


CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI


 


A 78-As szent Johannája di Kornél Mondruczó (Giovanna d'Arco sull'autobus notturno, Ungheria, 2002, 35mm, 27')


Babes in Toyland di Ry Russo-Young e Clara Latham (USA, 2003, 35mm, 10')


Grand Littoral di Valérie Jouve (Il grande litorale, Francia, 2003, 35mm, 20')


I Have Seen My Mother Dancing in the Clouds di Ila Bêka


(Ho visto mia madre ballare fra le nuvole, Italia, 2003, 35mm, 6')


Ich und das universum di Hajo Schomerus (Io e l'universo, Germania, 2003, 35mm, 14')


Je n'ai jamais tuÉ personne di Edouard Deluc (Non ho mai ucciso nessuno, Francia, 2002, 35mm, 18')


Mandala di Jenny Jansdotter (Svezia, 2002, 35mm, 10')


Mar de diamante di Alfonso Nogueroles (Mare di diamante, Spagna, 2003, 35mm, 8')


O nome e O N.I.M. di Inês Oliveira (Il nome e il numero, Portogallo, 2003, 35mm, 25')


Sekmadienis. Evangelija pagal liftininka Alberta di Arunas Matelis


(Domenica. Il vangelo secondo l'ascensorista Albertas, Lituania, 2003, 35mm, 19')


Sunntig di Barbara Kulcsar (Domenica, Svizzera, 2003, 35mm, 10')


Viandes di Bruno Deville (Carni, Svizzera, 2003, 35mm, 11')


Waiting di Aditya Assarat (Aspettando, Tailandia, 2002, 35mm, 24')


Winterspleen di François Farellacci e Laura Lamanda (Francia, 2003, 35mm, 18')


 


 


 


 


 


DOC 2003 CONCORSO


 


Cardilli addolorati di Carlo Luglio, Romano Montesarchio (Italia, 2003, Betacam SP, 52')


Como Bush ganó lAs elecciones (en Ecuador) di Elisabetta Andreoli, Gabriele Muzio, Max Pugh


(Italia, 2003, Betacam SP, 63')


Con Dax nel cuore di Andrea Pastor (Italia, 2003, Betacam SP, 83')


Doichlanda di Giuseppe Gagliardi (Italia, 2003, Betacam SP, 45')


Dovevano almeno ottenere di fare la rotazione di Luca Pastore (Italia, 2003, Betacam SP, 52')


L'esplosione di Giovanni Piperno (Italia, 2003, Betacam SP, 75')


Franco Angeli Film di Luca Ronchi (Italia, 2003, Betacam SP, 25')


Lovte di Simone Spada, Andrea Camuffo (Italia, 2003, video, 53')


La notte di Totò di Guido Votano (Italia, 2003, Betacam SP, 40')


Padre Luis – Uno tra la gente di Patrick Kofler, Mauro Podini (Italia, 2003, Betacam SP, 47')


Sangatte di Federico Ambiel (Italia, 2003, Betacam SP, 32')


Si torna a casa. Appunti per un film di Massimo D'Anolfi (Italia, 2003, Betacam SP, 30')


L'uomo flessibile  di Stefano Consiglio (Italia, 2003, Betacam SP, 47')


Vigàta dov'è? di Costanza Matteucci, Pierre-François Moreau (Italia, 2003, Betacam SP, 53')


La zattera di sabbia di Isabella Sandri (Italia, 2003, Betacam SP, 66')


 


DOC 2003 FUORI CONCORSO


 


Fiatamlet di Armando Ceste (Italia, 2003, Betacam SP, 70')


I Malestanti trent'anni dopo di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Marco Venditti (Italia, 2003, Betacam SP, 50')


Mondonuovo  di Davide Ferrario (Italia, 2003, Betacam SP, 58')


Requiem di Gianfranco Barberi (Italia, 2003, Betacam SP, 76')


SONO INCINTA  di Fabiana Sargentini (Italia, 2003, Betacam SP, 44')


Sono stati loro. 48 ore a Novi Ligure di Guido Chiesa (Italia, 2003, Betacam SP, 55')


Storie di calcio. Le domeniche del signor Mantaut di Daniele Gaglianone (Italia, 2003, Betacam SP, 23')


 


 


CONCORSO SPAZIO ITALIA


 


7 meno 1 minuto di Lorella Morlotti, Ida Sansone (Italia, 2003, 35mm, 10')


Am ende des Gartens sind zwei Kinder di Davide Pepe


(Alla fine del giardino ci sono due bambini, Italia, 2003, Betacam SP, 16')


L'Amen  di Morgan Menegazzo (Italia, 2003, Betacam SP, 4')


Aspettando il treno di Catherine McGilvray (Italia, 2003, Betacam SP, 10')


Assicurazione sulla vita di Tomaso Cariboni, Augusto Modigliani (Italia, 2003, 35mm, 16')


Avorio Collection di Lorenzo De Nicola, Marco Gatti (Italia, 2003, Betacam SP, 24')


La caccia  di Luigi Filotico (Italia, 2003, Betacam SP, 10')


Che fine ha fatto Baby Love? di Alessandro Amaducci (Italia, 2003, Betacam SP, 50')


Il cuore sospeso di Marco De Angelis, Antonio Di Trapani (Italia, 2003, Betacam SP, 13')


Da qui sopra il mare di Mauro Santini (Italia, 2003, Betacam SP, 10')


Elementi di Donatello Alunni Pierucci (Italia, 2003, Betacam SP, 5')


Il gatto nero  di Lucrezia Le Moli (Italia, 2003, Betacam SP, 12')


Giulietta della spazzatura di Paola Randi (Italia, 2003, Betacam SP, 12')


Il linguaggio dell'amore di Susanna Nicchiarelli (Italia, 2002, 35mm, 16')


Maria Jesus di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia, 2003, 35mm, 12')


Il naso di Francesco Lagi (Italia, 2003, 35mm, 14')


Il nido di Carlo Michele Schirinzi (Italia, 2003, Betacam SP, 17')


OCULATUS di Francesco Guttuso (Italia, 2003, Betacam SP, 11')


Ponti sospesi di Alberto Momo (Italia, 2003, Betacam SP, 30')


Sei quello che mangi di Stefano Russo (Italia, 2003, Betacam SP, 12')


setting: the linear video (take 3 / women only) di Susanna Schoenberg (Italia Germania, 2003, Betacam SP, 11')


Soul Mate di Paola Romagnani (Anima gemella, Italia/USA, 2003, Betacam SP, 12')


untitled (rambo) di Rä Di Martino (Italia/UK, 2003, Betacam SP, 3')


Warh di Antonello Matarazzo (Italia, 2003, Betacam SP, 8')


 

CONCORSO SPAZIO TORINO


 


Bag-Snatching di Pietro Giau (Italia, 2003, Vhs, 26')


Che fine hanno fatto gli Etruschi? di Emanuela Pesando (Italia, 2003, 35mm, 12')


Corri Leo… corri! di Andrea Maltese, Leo Quartucci (Italia, 2003, Vhs, 19')


Flash di Stefano Marelli (Italia, 2003, Vhs, 15')


La jena di San Giorgio di Andry Verga (Italia, 2003, Betacam SP, 20')


Lebess di Hedy Krissane (Italia, 2003, Betacam SP,15')


Lies and Waves di Alessandro Negrini (Italia, 2003, Betacam SP, 29')


Looper di Domenico Morreale, Carlo Alberto Valli (Italia, 2003, Betacam SP, 16')


Queste parole di Ade Zeno (Italia, 2003, Betacam SP, 10')


Starring di Simone Negrin, Massimiliano Trevisan (Italia, 2003, Betacam SP, 4')


Vocabolario di Andrea Cane, Andrea Tacchella (Italia, 2003, Betacam SP, 20')


 


 


FUORI CONCORSO


 


Chik yeung tin sai / So Close di Corey Yuen (Così vicino, Hong Kong, 2002, 35mm, 110')       distr. Columbia


Durante o fim di João Trabulo (Durante la fine, Portogallo, 2003, DigitalBeta, 70')


Filme de amor di Julio Bressane (Film d'amore, Brasile, 2003, 35mm, 90')


Haensun / The Coast Guard di Kim Ki-duk (Il guardacosta, Corea del Sud, 2002, 35mm, 95')


Histoire de Marie et Julien di Jacques Rivette (Storia di Marie e Julien, Francia, 2003, 35mm, 150')  distr. Mikado


Il est plus facile pour un chameau… di Valeria Bruni Tedeschi


(È più facile per un cammello, Francia, 2003, 35mm, 110')                 distr. KeyFilms


Ji-goo-ruel-ji-kyeo-ra! / Save the Green Planet! di Jun-Hwan Jang


(Salva il pianeta verde, Corea del Sud, 2003, 35mm, 117')


Ju-on: The Grudge 2 di Takashi Shimizu (Ju-on: il rancore 2, Giappone, 2003, 35mm, 92')           distr. E.Mik


Kdo bude hlídat hlídaČe? Dalibor aneb Kliȡk chaloupce stryȡka toma / Who Will Guard the Guard? Dalibor or the Key to Uncle Tom's Cottage di Karel Vachek


                 (Chi sorveglierà la guardia? Dalibor o la chiave della capanna dello zio Tom, Repubblica Ceca, 2003, 35mm, 240')


Looney Tunes: Back in Action  di Joe Dante (tit. it., USA, 2003, 35mm, 92')                     distr. Warner Bros


Nói Albinói di Dagur Kari (Islanda, 2003, 35mm, 93')                                                               distr. Lucky Red


Palabras di Corso Salani (Italia, 2003, 35mm, 92')                                                                        distr. Pablo


Il ritorno del figlio prodigo/Umiliati di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub (Francia, 2003, 35mm, 64')


S 21, la machine de mort khmÈre rouge di Rithy Panh


(S21, la macchina di morte dei Khmer Rossi, Francia/Cambogia, 2003, 35mm, 101')


Serva e padrona di Tonino De Bernardi (Italia, 2003, Betacam SP, 98')


Tie Xi Qu: WEST OF TRACKS di Wang Bing (Cina, 2002/2003, DigitalBeta, 570')


Xavier di Manuel Mozos (Portogallo, 2003, 35mm, 95')


 


 


Focus Malesia


 


Classrooms di Yuhang Ho (Classi, Malesia, 2002, Betacam SP, 10')


Friday di Amir Muhammad (Venerdì, Malesia, 2002, Betacam SP, 8')


Min di Yuhang Ho (Malesia, 2003, Betacam SP, 78')


My Father and His Celluloid di Daven s.o. Raghadam


(Mio padre e la sua celluloide, Malesia, 2002, Betacam SP, 10')


You fang chu zu / Room to Let di James Lee (Stanza in affitto, Malesia, 2002, Betacam SP, 108')


 

FUORI CONCORSO (DETOURS)


 


… Sinon j'etouffe di Nicolas Azalbert (… Altrimenti soffoco, Argentina/Francia, 2003, Betacam SP, 65')


Avec Sonia Wieder-Atherton di Chantal Akerman (Con Sonia Wieder-Atherton, Francia, 2003, Betacam SP, 40')


Bologna Centrale di Vincent Dieutre (Francia, 2003, Betacam SP, 63')


CHE FINE HA FATTO PINO GRISANTI? Tagli inediti da "Il ritorno di Cagliostro"


di Daniele Ciprì e Franco Maresco (Italia, 2003, Betacam SP, 30')


Latitudini  di Tonino De Bernardi (Italia, 2003, Betacam SP, 45')


Lotus di Luca Guadagnino (Italia, 2003, DigitalBeta, 65')


Il mal di denti di Giuseppe Bertolucci (Italia, 2003, Betacam SP, 12' + 8')


Rue de Varenne  di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2003, 35mm, 8')


 


 


Stephen Dwoskin


Lost Dreams (Sogni perduti, Uk, 2003, Betacam SP, 20')


Dad (Papà, Uk, 2003, Betacam SP, 15')


Dear Frances (Cara Frances, Uk, 2003, Betacam SP, 18')


 


 


Gina Kim


 


Geu Jip Ap (Luce invisibile, Corea del Sud, 2003, 35mm, 76')


Kim Gina-Eui bidio ilgi / Gina Kim's Video Diary


(Il video diario di Gina Kim, Corea del Sud/USA, 2002, DigitalBeta, 154')


 


 


Jean-Claude Rousseau


 


Jeune femme a sa fenêtre lisant une lettre


         (Giovane ragazza alla finestra che legge una lettera, Francia, 1983, Betacam SP, 45')


Lettre a Roberto (Lettera a Roberto, Francia, 2002, DigitalBeta, 13')


Juste avant l'orage  (Poco prima del temporale, Francia, 2003, DigitalBeta, 17')


 


 


sperimentali americani 1 e 2


 


Song of Avignon di Jonas Mekas (Canzone di Avignone, USA/France, 1998/2003, 16mm, 10')


The Visitation di Nathaniel Dorsky (La visita, USA, 2002, 16mm, 18')


The Hedge Theatre di Robert Beavers (Il teatro di Verzura, USA/Italia/Svizzera, 2002, 35mm, 18')


Glider di Ernie Gehr (USA, 2001, MiniDV, 37')


Callisto di Courtney Hoskins (USA, 2003, 16mm, 3')


Observando el cielo di Jeanne Liotta (USA, 2003, 16mm, 2')


Glint di Eve Heller (Scintillio, USA/Canada, 2003, 16mm, 10')


Here di Vincent Grenier (Qui, USA, 2002, MiniDV, 7')


A Private Happiness di Leighton Pierce (Una felicità privata, USA, 2003, MiniDV, 8')


What Goes Up di Robert Breer (Quel che sale, USA, 2003, 16mm, 4')


Paper Route di Robert Frank (Strada di carta, Canada, 2003, Betacam SP, 23')


Revolution V: Foreign City Meditations on Revolution di Robert Fenz


(Rivoluzione V: Meditazioni della città straniera sulla rivoluzione, USA, 2003, 16mm, 32')


 


 


AMERICANA


 


All the Real Girls di David Gordon Green (Tutte le ragazze vere, USA, 2002, 35mm, 91')


American Splendor di Robert Pulcini e Shari Springer Berman (American Splendor, USA, 2002, 35mm, 100')


Bright Leaves di Ross McElwee (Foglie splendenti, USA, 2003, 35mm, 107')


Domestic Violence 2 di Frederick Wiseman (Violenza domestica 2, USA, 2002, 16mm, 160')


The Fog of War: Eleven Lessons from the Life of Robert S. McNamara di Errol Morris (La nebbia della guerra: undici lezioni dalla vita di Robert S. McNamara, USA, 2003, 35mm, 95')        distr. Columbia Tristar


 


Greendale di Bernard Shakey (USA, 2003, 35mm, 87')


 


Piano Blues di Clint Eastwood (USA, 2003, Betacam SP, 90')                                                       distr. Mikado


 


Sophia: A Self-Portrait di Mel Stuart (Sophia: un autoritratto, USA, 1968, Betacam SP, 55')


This So-Called Disaster di Michael Almereyda (Questo cosiddetto disastro, USA, 2003, DigitalBeta, 86')


Wattstax  di Mel Stuart (USA, 1973, 35mm, 98')


 


Americana / NOIR


Kiss Me Deadly di Robert Aldrich (Un bacio e una pistola, USA, 1955, 35mm, 106')


 


The Lineup di Don Siegel (Crimine silenzioso, USA, 1958, 35mm, 86')


 


The Phenix City Story di Phil Karlson (La città del vizio, USA, 1955, 16mm, 100')


 


Raw Deal  di Anthony Mann (Schiavo della furia, USA, 1948, 16mm, 79')


 


Trapped di Richard Fleischer (Intrappolato, USA, 1949, 35mm, 78')


 


White Heat di Raoul Walsh (La furia umana, USA, 1949, 35mm, 114')


 

OMAGGIO A STAN BRAKHAGE


 


Marilyn's Window (USA, 1980, 16mm, 8')


 


Lovesong (USA, 2002, 16mm, 12')


 


The Jesus Trilogy and Coda (USA, 2001, 16mm, 19')


 


Eye Mith (USA, 1967, 35mm, 2')


 


The Garden of Earthly Delights (USA, 1981, 35mm, 2')


 


Nightmusic (USA, 2001, 35mm, 2')


 


The Dante Quartet (USA, 1987, 35mm, 2')


 


Interpolations (USA, 1992, 35mm, 12')


 


Night Mulch and Very (USA, 2001, 35mm, 6')


 


Stan's Window and Work in Progress (USA, 2003, 16mm, 8')


 


Chinese Series (USA, 2001, 16mm, 2')


 


The God of Day Had Gone Down Upon Him (USA, 2000, 16mm, 50')


 


Panels for the Walls of Heaven (USA, 2002, 16mm, 35')


 


 


 


OMAGGIO A KINJI FUKASAKU


Jingi Naki Tatakai / Battle Without HonoUr and Humanity


(Battaglia senza onore e umanità, Giappone, 1973, 35mm, 99')


 


Jingi No Hakaba / Graveyard of Honor (Cimitero dell'onore, Giappone, 1975, 35mm, 94')


 


Bato ru Rowaiaru / Battle Royale (Battle Royale, Giappone, 2000, 35mm, 122')                      distr. Shinvision


 


Battle Royale II: Requiem  di Kinji e Kenta Fukasaku (Battaglia reale II: Requiem, Giappone, 2003, 35mm, 134')


 


 


OMAGGIO A JOÃO CÉSAR MONTEIRO


 


Sophia de Mello Breyner Andresen (Sophia de Mello Breyner Andresen, Portogallo, 1969, 35mm, 17')


 


Quem espera por sapatos de defunto morre descalÇo


(Chi aspetta le scarpe del morto muore scalzo, Portogallo, 1971, 35mm, 34')


 


A Sagrada familia  (La sacra famiglia, Portogallo, 1972, 35mm, 75')


 


Que farei eu com esta espada? (Cosa ne farò di questa spada?, Portogallo, 1975, 35mm, 65')


 


VaI e vem (Va e viene, Portogallo, 2002, 35mm, 179')     distr. Revolver


 


 


WILLIAM FRIEDKIN


 


Fritz Lang Interviewed by William Friedkin


(Fritz Lang intervistato da William Friedkin, USA, 1974/2003, 35mm, 50')


 


The People vs. Paul Crump (Il popolo contro Paul Crump, USA, 1962, 16mm, 59')


 


THE THIN BLUE LINE (La sottile linea blu, USA, 1966, 16mm, 52')


 


The Bold Men (Gli uomini audaci, USA, 1965, 16mm, 52')


 


Pro Football: Mayhem on a Sunday Afternoon


(Pro Football: scontro in una domenica pomeriggio, USA, 1965, 16mm, 52')


 


Good Times (Bei tempi, USA, 1967, 35mm, 91')


 


The Night They Raided Minsky's (Quella notte inventarono lo spogliarello, USA, 1968, 35mm, 99')


 


The Birthday Party (Festa di compleanno, USA, 1968, 35mm, 124')


 


The Boys in the Band (Festa di compleanno del caro amico Harold, USA, 1970, 35mm, 119')


 


The French Connection (Il braccio violento della legge, USA, 1971, 35mm, 102')


 


The Exorcist (L'esorcista, USA, 1973, 35mm, 121')


 


The Exorcist (L'esorcista – Versione integrale, USA, 2000, 35mm, 138')


 


Sorcerer (Il salario della paura, USA, 1977, 35mm, 122')


 


The Brink's Job (Pollice da scasso, USA, 1978, 35mm, 118')


 


Cruising (USA, 1980, 35mm, 106')


 


Deal of the Century (L'affare del secolo, USA, 1983, 35mm, 99')


 


The Nightcrawlers – "The Twilight Zone" episode


(I serpenti della notte – episodio di "Ai confini della realtà", USA, 1985, Betacam SP, 20')


 


To Live and Die in L.A. (Vivere e morire a Los Angeles, USA, 1985, 35mm, 116')


 


C.A.T. Squad: Stalking danger (USA, 1986, Betacam SP, 100')


 


C.A.T. Squad: Python Wolf (USA, 1988, Betacam SP, 96')


 


Rampage (Assassino senza colpa, USA, 1988, 35mm, 97')


 


The Guardian (L'albero del male, USA, 1990, 35mm, 92')


 


Blue Chips (Basta vincere, USA, 1994, 35mm, 101')


 


Jailbreakers (Evasi, USA, 1994, Betacam SP, 76')


 


On a Deadman's Chest – " Tales From the Crypt" episode


(Segno di morte  Episodio di "I Racconti della cripta", USA, 1995, Betacam SP, 30')


 


Jade (USA, 1995, 35mm, 95')


 


12 Angry Men (La parola ai giurati, USA, 1997, Betacam SP, 117')


 


Rules of Engagement (Regole d'onore, USA, 2000, 35mm, 128')


 


The Hunted (The Hunted – La preda, USA, 2003, 35mm, 94')              distr. 01 Distribution

 


 


 


ECLISSI DI CINEMA


TUTTI I FILM DI ALEKSANDR SOKUROV


Fiction


 


Odinokij golos Čeloveka (La voce solitaria dell'uomo, URSS, 1978/1987, 35mm, 87')


 


RazŽalovannyj (Degradato, URSS, 1980, 35mm, 30')


 


Skorbnoe besČuvstvie (Una dolorosa indifferenza, URSS, 1983/1987, 35mm, 110')


 


Ampir (Impero, URSS, 1986, 35mm, 35')


 


Dni zatmenija (I giorni dell'eclisse, URSS, 1988, 35mm, 137')


 


Spasi i sochrani (Salva e custodisci, URSS, 1989, 35mm, 168')


 


Krug vtoroj (Il secondo cerchio, URSS, 1990, 35mm, 92')


 


Kamen' (Pietra, Russia, 1992, 35mm, 78')


 


Tichie stranicy (Pagine sommesse, Russia/Francia, 1993, 35mm, 77')


 


Mat' i syn (Madre e figlio, Russia/Francia, 1997, 35mm, 67')


 


Moloch (Russia/Francia/Italia, 1999, 35mm, 103')


 


Telec (Toro, Russia, 2000, 35mm, 94')


 


Russkij kovČeg (Arca russa, Russia/Francia, 2002, 35mm e HD, 99')


 


Otec i syn (Padre e figlio, Russia/Francia/Italia, 2003, 35mm, 110')                   distr. Mikado


 


 


Non Fiction


 


Marija (KREST' janskaja elegja)(Maria (Elegia contadina, URSS, 1978/1988, 35mm, 41')


 


Sonata dlja Gitlera (Sonata a Hitler, URSS, 1979/1989, 35mm, 11')


 


Al'tovaja sonata. dmitrij ŠostakoviČdi Aleksandr Sokurov e Semën Aranovič


(Šostakovič Sonata per viola, URSS, 1989, 35mm, 80')


 


I niČego bol'Še (E nulla più, URSS, 1982/1987, 35mm, 70')


 


Žertva VEČERNJAJA (Sacrificio della sera, URSS, 1984/1987, 35mm, 20')


 


Terpenie trud (Pazienza lavoro, URSS, 1985/1987, 35mm, 10')


 


Elegija (Elegia, URSS, 1986, 35mm, 30')


 


Moskovskaja elegija (Elegia moscovita, URSS, 1987/1988, 35mm, 88')


 


Peterburgskaja elegija (Elegia pietroburghese, URSS, 1989, 35mm, 38')


 


Sovetskaja elegija (Elegia sovietica, URSS, 1989, 35mm, 37')


 


K sobytijam v zakavkaz'e (A proposito dei fatti d'Oltrecaucaso, URSS, 1990, 35mm, 10')


 


Prostaja elegija (Elegia semplice, URSS, 1990, 35mm, 20')


 


Leningradskaja retrospektiva (Una retrospettiva di Leningrado URSS, 1957/1990, Betacam SP,  788')


 


Primer intonacii (Un esempio di intonazione, URSS, 1991, Betacam SP, 48')


 


Elegija iz Rossii (Elegia dalla Russia, Russia, 1992, 35mm, 68')


 


Soldatskij son (Sogno di soldato, Russia/Afghanistan, 1995, Betacam SP, 11')


 


Duchovnye golosa (Le voci dello spirito, Russia, 1995, Betacam SP, 38' + 33' + 87' + 79' + 90')


 


VostoČnaja elegija (Elegia orientale, Russia, 1996, Betacam SP, 45')


 


Rober. sČastlivaja ŽIzn' (Robert. una vita felice, Russia, 1996, Betacam SP, 26')


 


Smirennaja ŽIzn' (Una vita umile, Russia, 1997, Betacam SP, 75')


 


Peterburgskij dnevnik. Otkrytie pamjatnika dostoevskomu


(Diario di Pietroburgo. L'inaugurazione del monumento a Dostoevskij, Russia, 1997, Betacam SP, 50')


 


Peterburgskij dnevnik. Kvartira kozinceva


(Diario di Pietroburgo. L'appartamento di Kozincev, Russia, 1998, Betacam SP, 47')


 


Povinnost' (Confessione, Russia, 1998, Betacam SP, 42'+45'+41'+39'+43')


 


Besedy s SolzŽenicynym (Conversazioni con Solzˇenicyn, Russia, 1998, Betacam SP, 180')


 


Dolce (Russia, 1999, Betacam SP, 61')


 


Elegija dorogi (Elegia del viaggio, Russia/Francia/Olanda, 2001, DigitalBeta, 47')


 


 


Programmi su Sokurov


 


Viaggio nel silenzio del tempo di Gigi Piana (Italia, 2003, Betacam SP, 75')


 


One Take Movie  di Michal Bukojemski (Un film in una sola ripresa, Russia-Polonia, 2002, Betacam SP, 28')


 


Na cholodnom i rovnom vetru di Aleksandr Burov


(Con un vento freddo e costante, Russia, 2002, Betacam SP, 13')


 


per Kinopanorama di Svetlana Proskurina (Russia, 2003, Betacam SP, 10', col.)


 


Ostrov. Sokurov  di Svetlana Proskurina (Isola. Sokurov, Russia, 2002, Betacam SP, 39')


 


UN Making of dai set di  I Giorni dell'eclisse, Madre e figlio, Toro e Elegia del viaggio (Betacam SP, 87')


 


Sokurov i drugie di Aleksandra Tucˇinskaja (Sokurov e gli altri, Russia, 2002, Betacam SP, 96')


 


I FILM DELLA TELEVISIONE DI GOR'KIJ


 


 


(Un'altra elegia: vista da Sokurov)


 


TATAKAU HEITAI / FIGHTING SOLDIERS di Kamei Fumio (Soldati in guerra, Giappone, 1939, b/n, 16mm, 66')


 


 


STAVROS TORNES


CINEASTA GRECO E ITALIANO


Le regie


 


Thiraikos orthros (L'alba di Théra, Grecia, 1967, 35mm, 20')


 


Adio Anatoli / Addio Anatolia (Italia, 1976, 16mm, 36')


 


KOATTI / Coatti (Italia, 1978, 16mm, 76')


 


Eksopragmatiko / Fuori della pratica (Italia, 1980, 16mm, 34')


 


Balamos (Grecia, 1982, 35mm, 75')


 


Me ton NikoS Kavvadhia (Con Nìkos Kavvadhìas, Grecia, 1982, Betacam SP da 16mm, 17')


 


Platia ippodhamias (Piazza Ippodhamìas, Grecia, 1983, Betacam SP da 16mm, 26')


 


Karkalou (Grecia, 1984, 35mm, 85')


 


Danilo Treles (O fimismenos andhalousiànos mousikos)


(Danilo Treles, il famoso musicista andaluso, Grecia, 1986, 35mm, 86')


 


Ènas erodhios ghia ti GHermania (Un airone per la Germania, Grecia, 1987, 16mm, 90')


 


Presenze di attore e collaborazioni


 


Ouranos di Takis Kanellòpoulos (Il cielo, Grecia, 1962, 35mm, 87')


 


To Bloko di Ado Kyrou (Il blocco, Grecia, 1965, 35mm, 74')


 


I voskI / Les patres du desordredi Niko Papatakis (Grecia/Francia, 1967, 35mm, 120')


 


KiErion di Dhìmos Thèos  (Grecia, versione 1974, 16mm)


 


Domani  di Mimmo Rafele (Italia, 1973, Betacam SP da 16mm, 55')


 


Un racconto un autore o Dell'immaginario di Ciriaco Tiso (Italia, 1981, Betacam SP da 16mm, 8 x 30') comprendente:


Eveline


Il ritratto ovale


La chiave d'argento


Un'elusione


La fede


Il camaleonte


 


Stavros Tornes: O ftochos kinigHos tou notou di Stàvros Kaplanidis


(Stàvros Tornès: il povero cacciatore del sud, Grecia, 1994, 16mm, 78')


 


Stavros Tornes attore senza finzione (Antologia) di Sergio Grmek Germani (Italia, 2003, Betacam SP, 30')


 


Proiezioni speciali ai margini della retrospettiva Tornès


 


Ebbreka di Vincenzo Attingenti (Grecia, 1985, 16mm, 50')


 


Il risveglio di Vincenzo Attingenti (Italia, 2001, 35mm, 8')


 


L'escalier de la haine di Louis Skorecki (Francia, 16mm, 40')

 


 


DOCS IN EUROPE


 


A Valparaiso  di Joris Ivens (Francia, 1962, 35mm, 37')


 


Coûte a Coûte  di Claire Simon (Francia, 1995, 35mm, 90')


 


Das stahltier di Willy Zielke (Germania, 1935, 35mm, 75')


 


Lehrfilm über die rekonstruktion von Stasiakten  di Anke Limprecht (Germania, 2001, 35mm, 12')


 


Ett anständigt liv di Stefan Jarl (Svezia, 1979, 35mm, 102')


 


Mormor, Hitler och jag di Carl Johan De Geer (Svezia, 2001, 35mm, 17')


 


Makedonikos gamos di Takis Kanellopoulos (Grecia, 1960, Betacam SP, 24')


 


Mourning Rock di Philippos Koutsaftis (Grecia, 2000, 35mm, 87')


 


Perkele! Kuvia suomesta di Jörn Donner (Finlandia, 1971, 35mm, 104')


 


Synti-dokumentti Jokapäiväisistä rikoksista di Virpi Suutari e Susanna Helke


(Finlandia, 1996,35mm, 36')


 


 


EUROPE IN SHORTS VIII


EXPERIMENTAL FILMS


 


Home Stories di Matthias Müller (Germania, 1990, 35mm, 6')


 


Kugelkopf di Mara Mattuschka (Austria, 1987, 35mm, 6')


 


Nowa Ksiazka New Book di Zbigniew Rybczynski (Polonia, 1976, 35mm, 10')


 


Routemaster di Ilppo Pohjola (Finlandia, 2000, 35mm, 17')


 


Holding the Viewer di Tony Hill (Uk, 1993, 35mm, 1')


 


Hong Kong (HKG) di Gerard Holthuis (Olanda, 1999, 35mm, 13')


 


Work and Progress di Vivian Ostrovsky e Yann Beauvais (Francia, 1999, 35mm, 13')


 


Alone. Life Wastes Andy Hardy di Martin Arnold (Austria, 1998, 35mm, 15')


 


 


PROIEZIONI SPECIALI


 


Easy Riders, Raging Bulls: How the Sex, Drugs and Rock'n'Roll Generation Saved Hollywood  di Kenneth Bowser


(Easy Riders, Raging Bulls: Come la generazione sesso, droga e rock'n'roll salvò Hollywood, USA, 2003, DigitalBeta, 119')


                                                                   distr. Studio Universal


 


Les escadrons de la mort – L'ecole française  di Marie-Monique Robin


(Gli squadroni della morte, Francia, 2003, Betacam SP, 59')


 


L'espoir / Sierra de terUEl di André Malraux e Boris Peskin (La speranza, Spagna/Francia, 1945, 35mm, 76')


 


Finyé di Souleymane Cissé (Il vento, Mali, 1982, 35mm, 100')


 


Il rasoio di Buñuel di Alberto Farassino e Tatti Sanguineti (Italia, 1980, Betacam SP, 62')


 


Der Sieg des Glaubens di Leni Riefenstahl (La vittoria della fede, Germania, 1933, 35mm, 61')


 


Telecommando  di Alberto Farassino, Mimmo Lombezzi e Tatti Sanguineti (Italia, 1980, Betacam SP, 80')


 


 


PROIEZIONI SPECIALI


 


Easy Riders, Raging Bulls: How the Sex, Drugs and Rock'n'Roll Generation Saved Hollywood  di Kenneth Bowser


(Easy Riders, Raging Bulls: Come la generazione sesso, droga e rock'n'roll salvò Hollywood, USA, 2003, DigitalBeta, 119')


                                                                   distr. Studio Universal


 


Les escadrons de la mort – L'ecole française  di Marie-Monique Robin


(Gli squadroni della morte, Francia, 2003, Betacam SP, 59')


 


L'espoir / Sierra de terUEl di André Malraux e Boris Peskin (La speranza, Spagna/Francia, 1945, 35mm, 76')


 


Finyé di Souleymane Cissé (Il vento, Mali, 1982, 35mm, 100')


 


Il rasoio di Buñuel di Alberto Farassino e Tatti Sanguineti (Italia, 1980, Betacam SP, 62')


 


Der Sieg des Glaubens di Leni Riefenstahl (La vittoria della fede, Germania, 1933, 35mm, 61')


 


Telecommando  di Alberto Farassino, Mimmo Lombezzi e Tatti Sanguineti (Italia, 1980, Betacam SP, 80')


 


 


FALSI RACCORDI


 


Ci vediamo a Cuba di "Liberamente" (Italia, 2003, Betacam SP, 18')


 


Due o tre cose che so di loro di Pit Formento (Italia, 2003, Betacam SP, 90')


 


Echi di pietra  di Sara Pozzoli (Italia, 2003, Betacam SP, 51')


 


Illuminazioni di Bruno Bigoni (Italia, 2003, Betacam SP, 50')


 


Osservazioni a margine di "Memorie di uno strangolatore di bionde" di J. Bressane


di Pino Roggero (Italia, 2003, Betacam SP, 20')


 


La passione dello spaventapasseri di Sergio Grmek Germani (Italia, 2003, Betacam SP, 39')


 


Il placido corso degli eventi di Paolo Isaja, Maria Pia Melandri (Italia, 2003, Betacam SP, 22')


 


La quiete di Domenico De Orsi, Giuseppe Sansonna (Italia, 2003, Betacam SP, 13')


 


Residence Bastoggi di Maurizio Iannelli (Italia, 2003, Betacam SP, 100')


 


Sulle tracce dell'immateriale di Paolo Ansaldi, Miriam Bruera, Patrizia Malla, Daniel Ruffino, Federico Tomozzi


(Italia, 2003, Betacam SP, 28')


 


Ultimo bagliore e nulla di Donatello Fumarola (Italia, 2003, Betacam SP, 32')


 


Umiliati di Romano Guelfi (Italia, 2003, Betacam SP, 41')


 


 


 


AUTUNNI CALDI – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico


 


Contratto di Ugo Gregoretti (Italia, 1970, 35mm o Betacam SP, 75')


L'autunno dell'Alfa Romeo di Max Franceschini (Italia, 2003, Betacam SP, 41')


Fuori dai cancelli di Vincenzo Mancuso (Italia, 2003, Betacam SP, 30')