TORINO 23 – FOCUS FILIPPINE

OMAGGIO A LAV DIAZ -OMAGGIO A LINO BROCKA

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Facendo seguito al Focus Malesia (che nel 2003 per la prima volta presentò un insieme di film di quel paese) e a quello dedicato, l'anno scorso, al cinema cinese meno visto e indipendente, il Festival continua la sua esplorazione di territori cinematografici sconosciuti. Ma lo facciamo ogni volta sotto gli stimoli e le suggestioni che ci provengono dalle novità emergenti nel corso della selezione. Così, a partire dalla scoperta di Ebolusyon ng Isang Pamilyang Pilipino (Evolution of a Filipino Family), un film-evento che sta diventando uno dei casi cinematografici più importanti dell'anno, è nata l'idea di un omaggio a Lav Diaz, regista filippino di grandissimo valore, anticonvenzionale e innovatore, ancora non conosciuto se non da gruppi di fan (che includono critici cinematografici di diversi paesi, dall'Europa agli Stati Uniti) che lo hanno eletto a cineasta di culto. Nato nel 1958, con alle spalle anche un lavoro di scrittore, autore dal 1998 di sei lungometraggi (di cui due "lunghissimi") e in precedenza di corti e video (di difficile inventariazione), attivo nelle Filippine e – dal 1990 – anche negli Stati Uniti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Come ha scritto lo stesso Diaz: "Le Filippine sono state lasciate troppo indietro nel cinema mondiale – non intendo il cinema di Hollywood, ma il cinema del mondo, dove si trovano gli straordinari nuovi lavori di autori iraniani o di Taiwan". Con il Focus di quest'anno il Torino Film Festival cerca di offrire un contributo per riportare questo paese nella geografia di quel cinema asiatico che è oggi il più vitale del mondo, e soprattutto per assegnargli il posto che gli spetta in quella stessa geografia. Uno dei più importanti, seppure rimosso e "lasciato indietro".


Abbinato a questo, un secondo omaggio intende ricordare – a distanza di 14 anni dalla morte prematura – un grande cineasta del recente passato della storia del cinema filippino: Lino Brocka. Naturalmente Brocka non ha bisogno di scoperte (negli anni '80 la sua grandezza è stata riconosciuta anche dalla critica, soprattutto dopo la sua presenza ai festival di Cannes, Nantes, Berlino): ma di una riscoperta sì. I suoi film sono infatti invisibili da molti anni. Non solo, la sua filmografia è attualmente non accessibile a causa di problemi gravissimi di conservazione. I 6 titoli che proponiamo, ottenuti attraverso una ricerca molto ardua, permettono una rilettura parziale ma necessaria di "un cinema di opposizione che sfidava lo stato delle cose e dipingeva un quadro terribile di una società nella disperazione totale" (Roger Garcia). Un cinema in lotta frontale con la censura e in confronto interno con l'industria. Un cinema radicale e popolare nello stesso tempo, coniugato nelle forme del melodramma terzomondista ma anche del noir alla Fuller e alla Nicholas Ray.


L'idea di accoppiare in un Focus Filippine questi due omaggi nasce soprattutto dal fatto che Brocka continua a essere un punto di riferimento (anche se non un modello) per i cineasti filippini delle nuove generazioni e in particolare per lo stesso Lav Diaz, che lo cita più volte anche nei suoi film, considerandolo come una sorta di coscienza critica, un'eredità che di per sé costituisce una sfida da accettare.




Lav Diaz sarà a Torino con il suo attore Ronnie Lazaro, e con il produttore di Ebolusyon, Paul Tanedo: e porterà con sé una tranche di circa tre ore del suo nuovo kolossal ancora in lavorazione, Heremias, ambientato tra gli States e le Filippine, che il regista offre al Festival in anteprima mondiale. Un incontro con Lav Diaz, a cui parteciperanno gli altri ospiti filippini, si svolgerà giovedì 17 novembre alle ore 18.00 al Massimo Tre. Una discussione sul cinema di Lino Brocka, con la partecipazione di critici e testimoni, si svolgerà venerdì 18 alle ore 18.00 nella stessa sala.




Il Focus Filippine è stato realizzato da Torino Film Festival con la collaborazione di Roger Garcia.




Omaggio a Lino Brocka


TINIMBANG KA NGUNIT KULANG / YOU ARE WEIGHED IN THE BALANCE BUT ARE FOUND WANTING


(Filippine, 1974, 35mm, 88')


MAYNILA: SA MGA KUKO NG LIWANAG / MANILA IN THE CLAWS OF LIGHT


(Manila negli artigli della luce, Filippine, 1975, 35mm, 123')


INSIANG (Filippine, 1976, 35mm, 95')


INA, KAPATID, ANAK / MOTHER, SISTER, DAUGHTER (Madre, figlia, sorella, Filippine, 1979, DVD, 93')


BONA (Filippine, 1980, 35mm, 85')


BAYAN KO: KAPIT SA PATALIM / BAYAN KO: MY OWN COUNTRY (Bayan Ko: il mio paese, Filippine, 1984, 35mm, 108')




Omaggio a Lav Diaz


HESUS REBOLUSYONARYO / HESUS THE REVOLUTIONARY (Hesus il rivoluzionario, Filippine, 2002, Betacam, 112')


BATANG WEST SIDE (Filippine, 2002, 35mm, 300')


EBOLUSYON NG ISANG PAMILYANG PILIPINO / EVOLUTION OF A FILIPINO FAMILY


(Evoluzione di una famiglia filippina, Filippine, 2004, Betacam, 643')


HEREMIAS (Filippine, 2005, Betacam, 180')

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array