TORINO 24 – Il cinema sopra Torino…

Presentata oggi la 24a edizione del Festival di cinema più colto e intrigante del panorama nazionale. Zero glamour e visioni dissennate stravaganti e necessarie. E tra i 240 film si vedranno Eastwood, la Coppola, tutto Aldrich, Chabrol, Carpenter, Joacquin Jorda, Joe Sarno, Piero Bargellini, l'ultimo Emmer, per un edizione dedicata a Danielle Huillet

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

240 film e 100 registi presenti, bastano questi numeri a fare del Torino Film Festival una delle realtà festivaliere internazionali più significative e di maggior prestigio. Ma da sempre ha scelto la strada del cinema impertinente, di quello giocoso e sperimentale, visionario e delirante, luogo da percorrere e dal quale essere percorsi, facendo del corpo dello spettatore il terminale dove far passare (per usare le parole di Roberto Turgliatto, che lo dirige assieme a Giulia D'Agnolo Vallan) "un palinsesto ideale del cinema", dove sta al nostro sguardo intrecciare i collegamenti possibili tra passato e presente.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Questa assoluta mancanza di superficialità rende poco appetibile il Festival alla grande stampa e ai media nostrani, del resto non si è fatto il nome di una sola star presente a Torino dal 10 al 18 novembre.  Niente divismo, niente glamour, niente red carpet. Dalla Festa del cinema alla Festa nel cinema. Perché è lo schermo ad esplodere a Torino e dar gioia ai nostri occhi. E poi non vero, le star ci sono. Ma non sono quelle per cui si smuovono rai e mediaset,  i grandi quotidiani e compagnia bella. Verranno infatti Keith Carradine e Ernest Borgnine, a presenta quel capolavoro assoluto che era L'imperatore del Nord di Robert Aldrich, cui i festival dedica una retrospettiva completa che, da sola, vale il viaggio a Torino. E poi John Landis, Walter Hill, Guillermo Del Toro, Dario Argento, Claude Chabrol, Nanni Moretti, Luciano Emmer, di cui Torino presenterà in anteprima l'ultimo film Le fiamme del paradiso. In altri articoli troverete tutti i film presentati a questa ricca edizione, qui vogliamo solo ricordare e segnalare un Concorso (su cui forse si sono spese troppo poche parole, per questa curiosa intimità del festival che sembra quasi voler tener per se le gemme piu' preziose…), con 12 film quasi tutte anteprime mondiali, con cineasti francoalgerini, libanesi, italiani (Mauro Santini!),spagnoli, americani, filippini, cinesi, giapponesi, iraniani, tailandesi, francesi e kazaki. Un Fuori concorso con cineasti come Eastwood, Sofia Coppola, Pedro Costa, Raoul Ruiz, Moullet, Makhmalbaf, Del Toro, Johnnie To, Takashi Miike; una sezione Americana, sempre godibilissima, con l'ultimo western di Walter Hill, Broken Trail, Bug di Friedkin, e poi la seconda serie di Master of Horror con film di Landis, Argento, Carpenter, Anderson, Dante; e gli omaggi, al cineasta della sex-exploitation americana nni 60/70 Joe Sarno, alla seconda parte della retrospettiva Chabrol, al cineasta catalano, da poco scomparso, Joacquin Jorda; al cinema sperimentale di Piero Bargellini, fimo all'omaggio a Daniele Huillet, cui il Festival è dedicato.


Insomma anche quest'anno un'edizione di quelle da non perdere, che Sentieri selvaggi seguirà in diretta per voi lettori.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative