TORINO 27 – Appello a sostegno dei registi iraniani

Conferenza stampa con Babak Payami

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------
Il Torino Film Festival ha appreso con grande preoccupazione la recente decisione del governo iraniano di vietare a noti e apprezzati artisti iraniani qualsiasi contatto con l’estero in particolare a Jafar Panahi, Fatemeh Motamed Arya e a Mojtaba Mirtahmasb. Da sempre molto attento e attivo nel sostegno, nella promozione e nella divulgazione del cinema d’autore preveniente da ogni paese del mondo, il Torino Film Festival, difende da sempre il diritto alla libertà personale e alla libertà d’espressione. Il Festival aderisce oggi all’appello del regista iraniano BABAK PAYAMI e invita a firmare la petizione che sarà diffusa durante la manifestazione torinese.
APPELLO A SOSTEGNO DEI REGISTI IRANIANI
Conferenza stampa con Babak Payami
domenica 15 novembre ore 13.00, Circolo dei Lettori
LETTERA DI BABAK PAYAMI

Cari amici, colleghi, fratelli e sorelle, Non penso ci sia bisogno di enfatizzare l’indignazione che il popolo iraniano sta provando oggi. Non intendo nemmeno atteggiarmi a tutore dei miei fratelli e sorelle in Iran con analisi politiche, poiché non è il mio compito di regista. Alcuni dei miei amici e colleghi in Iran sono soggetti ad ingiustizie. I loro elementari diritti a libertà ed indipendenza sono negati dal regime iraniano. Ai miei cari amici Jafar Panahi, Fatemeh Motamed Arya e Mojtaba Mirtahmasb è proibito lasciare il paese. In questo caso, parlano attraverso di me quando enfatizzano che non hanno mai avuto intenzione di lasciare le loro case. Parlano attraverso di me quando rivendicano il loro elementare diritto a vivere e lavorare nel nostro amato Iran, ma per un artista lavorare e vivere sono la stessa ed unica cosa. Il fatto che ai miei amici sia negato il loro diritto a lavorare nel loro paese vuol dire che la vita in queste condizioni è resa loro impossibile. A Jafar, Fatemeh e Mojtaba è negato anche l’elementare diritto di viaggiare quando lo desiderano. I loro passaporti sono stati confiscati senza nessuna spiegazione o giustificazione legale. E’ con il cuore appesantito che condivido con voi la sofferenza dei miei cari amici, a cui è negato il diritto di esistere come esseri umani. Per questo, invito i nostri amici e colleghi nel mondo ad unirsi a me nell’esprimere la nostra solidarietà ed empatia per la difficile situazione di questi artisti. Dobbiamo agire in tutti i modi possibili e le mie proposte sono le seguenti:

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

1- Ogni festival cinematografico nel mondo spedisca un invito ufficiale a Jafar Panahi, Fatemeh Motamed Arya e Mojtaba Mir-tahmasb, affiché siano presenti all’edizione successiva come “special guest”. Quest’invito dovrebbe essere inviato al “Khane Cinema”, l’associazione dei registi iraniani (saremo felici di darvene i contatti tramite info@payamfilms.com ). Ogni regista iraniano che subisce un divieto di espatrio dovrebbe essere special guest di ogni festival cinematografico nel mondo.

2- Ogni membro della comunità cinematografica nel mondo dovrebbe firmare questa lettera come segno di solidarietà o sentirsi libero di scrivere i propri pensieri a riguardo e dar loro diffusione. E’ importante perseverare nell’espressione di solidarietà finché a Jafar, Fatemeh e Mojtaba verrà restituito il diritto di viaggiare liberamente (anche in questo caso saremo felici di rendere pubbliche queste lettere attraverso info@payamfilms.com ).

3- Chiediamo che il Settore Cultura di ogni ambasciata in Iran scriva al ministro della Cultura della Repubblica Islamica dell’Iran esprimendo il  risentimento nei confronti del divieto a muoversi emesso ai danni di artisti iraniani, compresi Jafar, Fatemeh and Mojtaba.

Vi ringrazio per la vostra attenzione
Babak Payami
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative