TORINO 30 – “Como Estrellas Fugaces”, di Anna di Francisca (Festa Mobile)

como estrellas fugaces
È una storia corale quella descritta da Anna di Francisca, con un passato da regista e sceneggiatrice televisiva e al suo terzo lungometraggio cinematografico. Il suo protagonista è un compositore di grande successo che per “ritrovarsi” creativamente, decide di prendersi un lungo periodo sabbatico. In fondo, una certa ingenuità formale (anche la qualità digitale non è eccelsa), stempera sicuramente ogni velleità autoriale, restituendo al nostro sguardo una prova registica “tenera” e insieme sarcastica in particolare sull'universo femminile

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

como estrellas fugacesPur se girato in gran parte nel sud della Spagna, con attori soprattutto iberici e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali spagnolo, il film è da considerarsi comunque un prodotto nostrano, perchè la regista è italiana e c'è la partecipazione produttiva di Rai Cinema. In più, la prima parte del film si svolge a Roma e tra gli interpreti figurano Neri Marcoré (che recita in spagnolo) e Serena Grandi. Edoardo (Miki Manojlovic) è un compositore di grande successo ma sta vivendo un periodo di crisi esistenziale. La moglie lo ha lasciato e sempre più raramente riesce a vedere sua figlia. Inoltre, dal punto di vista professionale, non riesce proprio a scendere a compromessi nei lavori che gli propongono su commissione. Decide quindi di prendersi un periodo di riposo e riflessione e raggiunge in Spagna il suo migliore amico, in un piccolo paesino meridionale. La sua riservatezza e scarsa propensione ad allacciare nuovi rapporti, verranno messi a dura prova al cospetto di una comunità a dir poco invadente. Così per fare un piacere all'amico, follemente innamorato di una sua compaesana, si convince a dirigere il coro della chiesa, luogo principe di aggregazione del paese. Quello che lentamente si instaura tra Edoardo e gli altri personaggi è una sorta di scambio terapeutico, grazie soprattutto al veicolo della musica. Il coro polifonico farà da collante tra le persone apparentemente più diverse e lontane, annullando anche le differenze sociali e culturali. Contemporaneamente Edoardo troverà conforto e una rinnovata fiducia nella vita.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
È una storia corale quella descritta da Anna di Francisca, con un passato da regista e sceneggiatrice televisiva (autrice di alcuni episodi di Un medico in famiglia, Le ragioni del cuore, più diversi lavori documentaristici sempre per il piccolo schermo) e due lungometraggi cinematografici (La bruttina stagionata, del 1997, Nomination al David come migliore regista esordiente e Fate un bel sorriso). Il tono ironico è alquanto rimarcato e rappresenta in pratica l'anello di congiunzione tra i vari personaggi, praticamente tutti femminili, destinati a “subire” l'apparente quiete e monotonia di provincia. Tutto sembra ben calibrato nella piccola realtà, la gente è cordiale, l'erotismo è palpabile e i conflitti sono fucina di situazioni grottesche e divertenti. L'esilio volontario al quale è sottoposto Edoardo regala il fascino dello straniero, dell'esotico e gli accadimenti traumatici conseguenti modificheranno forse per sempre l'ordine costituito.
 
È molto evidente l'impianto televisivo che accompagna entrambi le dimensioni narrativa e visiva dell'opera. Una certa ingenuità formale (anche la qualità digitale non è eccelsa), stempera sicuramente ogni velleità autoriale, restituendo al nostro sguardo una prova registica “tenera” e insieme sarcastica sull'universo femminile, e non solo, desideroso di cambiamenti e trasformazioni, ribellandosi alle avversità e magari ad eccessi di contenuto, che si sarebbero rivelati pesantemente digeribili. 
         
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array