TORINO VIEW CONFERENCE 2009 – Light and Magic

view conferenceLa tre giorni torinese, dedicata agli effetti speciali e alle tecnologie digitali applicate all'industria dell'intrattenimento, ha aperto i battenti il 4 novembre, presso il Centro Congressi Torino Incontra, con un focus particolare sull’animazione e il 3D. E a dimostrazione di quanto il tema non sia solo appannaggio degli addetti ai lavori, il primo incontro della giornata ha registrato il tutto esaurito già alle 9 del mattino. Del resto ad aprire i lavori è stato Bob Whitehill, il massimo esperto di conversione in 3D dei classici Pixar, nonché il layout artist di Cars e Wall-E. E questo è solo l’inizio

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

view conferenceSe ieri  sera a Londra in Leicester Square andava in scena il lancio per l’anteprima mondiale di A Christmas Carol di Robert Zemeckis, con Jim Carrey, Colin Firth e Bob Hoskins in carne ed ossa sul tappeto rosso, oggi i quotidiani di mezzo mondo titolano che sarà un Natale  – e un annata cinematografica aggiungiamo noi –  all’insegna del 3D e delle tecnologie digitali.
Mai come quest’anno, dunque  View Conference, la tre giorni torinese dedicato agli effetti speciali e alle tecnologie digitali applicate all’industria dell’intrattenimento, come si dice in gergo giornalistico, “è sul pezzo”.  La manifestazione  ha infatti aperto i battenti il 4 novembre, presso il Centro Congressi Torino Incontra, con un focus particolare sull’animazione e il 3D. E a dimostrazione di quanto il tema non sia solo appannaggio degli addetti ai lavori, il primo incontro della giornata ha registrato il tutto esaurito già alle 9 del mattino. Del resto ad aprire i lavori è stato Bob Whitehill, il massimo esperto di conversione in 3D dei classici Pixar, nonché il layout artist di Cars e Wall-E.
E questo è solo l’inizio, perché a seguire, a tenere la scena c’è stata un’interessante presentazione del premio Oscar Glenn Entis, uno dei padri della computer grafica. Entis è colui che circa 30 anni fa ha dato i natali alla Pacific Data Images, che è poi confluita nel 1995 nella DreamWorks. Ex vice president di Electronic Arts, il colosso mondiale dei videogiochi, l’americano ha spiegato come dal libro elettronico, a internet, passando per il cinema si assiste ad una crescente “gamification” dei media. E’ c’è da credergli visto che in circa 30 anni di onorata carriera tra Usa e Canada ha praticamente visto nascere ed evolversi la computer grafica. Il modo in cui impariamo, lavoriamo, costruiamo siti internet, fruiamo i film è sempre più condizionato dai principi del game design e dell’interattività. Oggi la gente, ci dice Entis, non si accontenta più di consumare prodotti di intrattenimento, ma vuole essere parte attiva del processo creativo. Di qui, in sintesi, il boom dei social network e di you tube.
E a suggellare la sfilata di guru dell’era digitale provenienti dalle factory più blasonate dell’industria cinematografica (dall’Industrial Light and magic alla Sony solo per citarne alcune) sarà l’anteprima nazionale di A Christmas Carol di Zemeckis sabato 7 novembre. Un evento che ha già scatenato la caccia al biglietto in città.
E tornando alla Pixar, il 5 novembre ci sarà una staffetta tra i principali creativi della casa americana, che spiegheranno la genesi e il lavoro che sta dietro il recente successo di Up. Molta attesa anche per il Visual Effect Supervisor di Industrial Light and Magic Roger Guyett, che ci condurrà a conoscere i segreti creativi della galassia di Star Trek .
Nella serata del 5 novembre, presso il teatro del Collegio San Giuseppe, si esibirà Michael Giacchino. E’ lui il compositore delle colonne sonore di Lost, di film come Up, Star Trek, Mission Impossibile III, per citare qualche titolo alla spicciolata.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative