Torna a Lecce il Festival del Cinema Europeo
Dal 9 al 16 novembre 2024 si terrà il festival che premia i talenti europei. Oltre al concorso, saranno ospitati anche Ken Loach e Giovanna Mezzogiorno, che incontreranno il pubblico
Si svolgerà a Lecce, dal 9 al 16 novembre 2024, la XXV edizione del Festival del Cinema Europeo presso il cinema Multisala Massimo. Il focus dell’evento è la celebrazione dei film europei, con una competizione per i lungometraggi e una serie di proiezioni per i cortometraggi e i documentari scelti.
Al di fuori del concorso principale, è importante il tributo curato da Massimo Causo al cineasta inglese Ken Loach. Loach avrà un incontro con il pubblico moderato da Luciana Castellina e riceverà l’Ulivo d’Oro alla Carriera. Inoltre, verranno proiettati otto suoi film: Riff Raff – Meglio perderli che trovarli (1991), Piovono pietre (1993), Terra e libertà (1995), Bread and Roses (2000), Il vento che accarezza l’erba (2006), La parte degli angeli (2012), Io, Daniel Blake (2016), The Old Oak (2023).
Un altro omaggio sarà dedicato a Giovanna Mezzogiorno, che presenterà il suo cortometraggio Unfitting, con il quale ha esordito alla regia e alla sceneggiatura. Oltre al corto, verranno proiettati anche sei film in cui l’artista ha recitato: Il viaggio della sposa di Sergio Rubini, Del perduto amore di Michele Placido, L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, La bestia nel cuore di Cristina Comencini, Vincere di Marco Bellocchio. Mezzogiorno inoltre terrà un incontro con il pubblico e sarà premiata con l’Ulivo d’Oro alla Carriera.
L’ultimo omaggio del festival, non per questo meno importante, è all’attore Tyrone Power: verrà proiettato La fiera delle vanità di Edmound Goulding, e saranno presenti anche i familiari del divo americano.
I dieci film in concorso, selezionati da Alberto La Monica e Luigi La Monica, provengono da tutta l’Europa e sono stati presentati o dai registi o dai loro attori protagonisti. La giuria, presieduta da Luciana Castellina, è composta da Pascal Diot, Francesco Saverio Martinotti, Hanna Slak, Heather Stewart.
Quindi, in competizione, ci sarà il danese B.O.Y. – Bruises of Yesterday di Søren Green. Dal Lussemburgo Eric Lamhène presenterà il suo Breathing Underwater. Clear Nights di Paulo Filipe Monteiro rappresenterà il Portogallo, mentre Drowning Dry di Laurynas Bareiša è una coproduzione lituana-lettone. I fratelli francesi Arnaud e Jean-Marie Larrieu presenteranno Jim’s Story, mentre il tedesco Jurijs Saule presenta Martin Reads The Quran. Dalla Serbia ci sarà Mother Mara di Mirjana Karanovic e dalla Grecia Wishbone di Penny Panayotopoulou. Gli ultimi due film in concorso sono due coproduzioni: My Wonderful Stranger di Johanna Pyykkö, prodotto dalla (Norvegia, Francia e Svezia) e Three Days of Fish di Peter Hoogendoorn (prodotto da Paesi Bassi e Belgio).
Per ulteriori informazioni sul resto del programma, vi invitiamo ad approfondire sul sito ufficiale del festival.