Torna CortiCinema

La rassegna è in programma da giovedì 18 a sabato 20

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Colle di Val d’Elsa: torna CortiCinema, con tre serate di film e cortometraggi sul lavoro
 
Tre serate cinematografiche dedicate al tema del lavoro con la proiezione di film e cortometraggi nella suggestiva cornice del Teatro dei Varii, nella parte alta della città. Torna a Colle di Val d’Elsa, con una nuova formula, l’appuntamento con la rassegna di cortometraggi CortiCinema, in programma da giovedì 18 a sabato 20 giugno, con ingresso gratuito. Nel corso della tre giorni saranno proiettati film già noti e i cortometraggi selezionati fra gli oltre venti giunti da tutta Italia e dall’estero, in particolare da Montreal e dalla Spagna, che vedono anche autori di grandi nomi, quali Massimo Wertmuller e Claudio Insegno.
 
L’iniziativa, promossa da KineCoop e dall’associazione Cinemanagement con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, vedrà, come tradizione, un ruolo attivo del pubblico, che, nelle prime due serate, sarà chiamato a scegliere due cortometraggi tra i quattro lavori proiettati e scelti dalla giuria. Le scelte del pubblico accederanno alla finale insieme ad altri quattro cortometraggi selezionati dai giurati.
 
Il programma. CortiCinema si aprirà giovedì 18 giugno alle ore 19 con la proiezione del film drammatico di Laurent Cantet “Risorse umane”, che vede protagonista Frank, un neolaureato in economia aziendale che svolge uno stage estivo nella fabbrica dove lavora il padre. Quando scopre di essere stato usato per attuare una revisione nell'azienda con conseguente riduzione di personale, Frank non esita a schierarsi dalla parte dei lavoratori in sciopero. Alle ore 21.30 è prevista la prima selezione di cortometraggi, con la proiezione di due lavori scelti dalla giuria. Il più votato dal pubblico accederà alla finale di sabato 20 giugno. La prima serata di CortiCinema si chiuderà alle ore 22 con il film-documentario di Francesca Comencini “In fabbrica”, che ripercorre le trasformazioni del lavoro in Italia a partire dall'immediato dopoguerra, con il passaggio dai campi ai capannoni, e la progressiva crescita della coscienza di classe.
 
La seconda serata di CortiCinema, in programma venerdì 19 giugno, si aprirà alle ore 19 con la proiezione del film commedia di Lars Von Trier “Il grande capo”. Il protagonista è il proprietario di una società d'informatica che mette in vendita l'azienda e, per coprire una serie di scelte impopolari, decide di inventarsi la figura di un finto presidente che nessuno ha mai visto. Quando i possibili acquirenti della società cominciano ad insistere per incontrare il capo, l'uomo deve assumere un attore fallito per interpretare il ruolo del presidente della società. Alle ore 21.30 è prevista la seconda selezione di cortometraggi, con la proiezione di due lavori scelti dalla giuria. Anche in questo caso, il più votato dal pubblico accederà alla finale di sabato 20 giugno. La seconda serata si chiuderà alle ore 22 con il film drammatico di Fernando Léon De Aranoa “I lunedì al sole” dove i protagonisti sono un gruppo di operai spagnoli disoccupati che trascorrono le loro giornate al bar a parlare della difficoltà di trovare lavoro, dei loro sogni e del loro passato.
 
CortiCinema si chiuderà sabato 20 giugno con la finale, in programma a partire dalle ore 21.30. I protagonisti saranno i quattro cortometraggi selezionati dalla giuria e i due finalisti decretati dal pubblico. La serata darà spazio anche ai ragazzi del liceo linguistico “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa che esprimeranno un giudizio critico sui lavori proiettati, dopo aver frequentato il corso di storia e critica del cinema promosso da KineCoop nel corso dell’anno scolastico, come accade, ormai, da alcuni anni. Nel corso della serata saranno consegnati i premi della giuria e del pubblico.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array