Torna il Monsters – Taranto Horror Film Festival

Giunto alla sua quinta edizione il Festival torna dal 27 al 31 ottobre con un concorso, altre importanti novità e una locandina “da paura”

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

5 giorni all’insegna della paura. Dal 27 al 31 ottobre torna il Monsters – Taranto Horror Film Festival, organizzato dall’associazione Brigadoon – Altre storie del cinema e giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Una manifestazione che, realizzata dal direttore artistico Davide Di Giorgio, il direttore organizzativo Massimo Causo e il consulente alla selezione Leonardo Gregorio, sarà contraddistinta da alcune importanti novità.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

A partire da quest’anno infatti le proiezioni del festival, che avranno luogo preso lo Spazioporto e il Cityplex Savoia, verranno introdotte da “Kisses form Icarus”, una sigla originale creata dal regista pugliese Carlo Michele Schirinzi (I resti di Bisanzio, Padrone dove sei). Per la prima volta inoltre, i film selezionati avranno la possibilità competere in un concorso composto da due sezioni: cortometraggi e lungometraggi. Una scelta dettata dalla volontà di provare a trasformare la manifestazione in un vero e proprio laboratorio filmico, che permetta non solo di visionare progetti provenienti da tutto il mondo, ma che possa al contempo rivelarsi occasione utile per scoprire, tra i lavori in gara, novità e talenti meritevoli d’attenzione.

Protagonista dell’edizione 2022 anche il mostro Candyman. Uno dei principali appuntamenti del festival sarà difatti il Black Horrors Matter, dedica al cinema nero d’oltreoceano che, dopo Le Signore del Male e Transhorror delle scorse edizioni, avrà il compito di concludere il percorso “Altri Sguardi”. Al black villain creato dalla mente di Clive Barker e riportato su grande schermo da Nia DaCosta lo scorso anno – nel sequel prodotto da Jordan Peele – sarà dedicata la riproposizione del classico del 1992 di Bernard Rose, responsabile del primo adattamento cinematografico dell’opera.
Accanto a Candyman – Terrore dietro lo specchio, anche gli horror anni ’70 Blacula, di William Crain e Ganja & Hess, scritto e diretto dall’attore e romanziere Bill Gunn.

In attesa del programma ufficiale del Taranto Horror Film Festival e di ulteriori sorprese, merita infine una speciale menzione la nuova locandina realizzata dall’illustratore Giorgio Credaro, un bozzetto in grado di unire la silhouette del Castello Aragonese di Taranto all’inconfondibile uncino di Candyman e richiamare, attraverso un sapiente utilizzo del rosso sangue, il colore dei tramonti della terra di Puglia. Una terra pronta a tingersi di tonalità oscure e vivere un Halloween all’insegna del grande cinema horror.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative